M 15
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: M 15
E' un risultato eccellente viste le condizioni.
Ieri sera mi sono ritrovato nelle tue stesse condizioni e le mie Pleiadi fanno pietà...
Mi resta una curiosità: cosa provoca gli spikes di diffrazione multipli alla stella luminosa in alto ( credo HIP106157 ) ?
Saluti.
Diego Rovere
Ieri sera mi sono ritrovato nelle tue stesse condizioni e le mie Pleiadi fanno pietà...
Mi resta una curiosità: cosa provoca gli spikes di diffrazione multipli alla stella luminosa in alto ( credo HIP106157 ) ?
Saluti.
Diego Rovere
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Diego, su! posta ste pleiadi, almeno si cerca di capire la causa di questa "pietà"....Diego Rovere ha scritto:E' un risultato eccellente viste le condizioni.
Saluti.
Diego Rovere
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Valerio, immagina...
Setup montato in un cortile cittadino interamente circondato da muri. Unica striscia di cielo verso Est Sud-Est a partire da circa 50° fino allo zenit. Attrezzatura montata in regime di nuvolosità con la convinzione di una possibile schiarita poi verificatasi.
Detto questo, niente Bigourdan e parecchio lavoro per convincere la guida a fare un lavoro appena decente.
Aggiungo che di fronte al setup c'era un muro completatente bianco che inevitabilmente ha creato riflessi...
La finestra di sereno si è poi chiusa troppo rapidamente e su quattro pose da 4 minuti l'una, ne ho salvate solo due...
L'unica nota positiva, tutto questo mi ha portato a comprendere un po' i meccanismi di settaggio della guida...
Personalmente "me mett' scuorn' e pubblica' o' scuorfan'"... Anche se so che ne tirereste fuori qualcosa di meglio...
Saluti.
Diego Rovere
Setup montato in un cortile cittadino interamente circondato da muri. Unica striscia di cielo verso Est Sud-Est a partire da circa 50° fino allo zenit. Attrezzatura montata in regime di nuvolosità con la convinzione di una possibile schiarita poi verificatasi.
Detto questo, niente Bigourdan e parecchio lavoro per convincere la guida a fare un lavoro appena decente.
Aggiungo che di fronte al setup c'era un muro completatente bianco che inevitabilmente ha creato riflessi...
La finestra di sereno si è poi chiusa troppo rapidamente e su quattro pose da 4 minuti l'una, ne ho salvate solo due...
L'unica nota positiva, tutto questo mi ha portato a comprendere un po' i meccanismi di settaggio della guida...
Personalmente "me mett' scuorn' e pubblica' o' scuorfan'"... Anche se so che ne tirereste fuori qualcosa di meglio...
Saluti.
Diego Rovere
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
L'immagine è gradevole e considerate le condizioni effettivamente va oltre il risultato ottenuto
Il nucleo più che sfuocato direi che è "Non risolto". Quello che non mi torna solo le colorazioni gialle di alcune stelle.
Il nucleo più che sfuocato direi che è "Non risolto". Quello che non mi torna solo le colorazioni gialle di alcune stelle.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Diego ma ti vai a cacciare in certe situazioni, tra nuvole, muri luci ed altro riuscire a fare qualche foto con un minimo di decenza deve essere una impresa veramente ardua...
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ma qualcuno vuole spiegare ad un povero principiante il perchè degli spikes multipli ? Non i quattro canonici...
Saluti.
Diego Rovere
Saluti.
Diego Rovere
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Gli spikes multipli sono dovuti ad una diversa orientazione del sensore durante le fasi di ripresa. Ho la camera è stata ruotata durante la serata, oppure l'oggetto è stato ripreso in più serate e non è stato mantenuto lo stesso allineamento tra il sensore e l'oggetto.Diego Rovere ha scritto:Ma qualcuno vuole spiegare ad un povero principiante il perchè degli spikes multipli ? Non i quattro canonici...
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
ma io preferirei i cassegrain non hanno gli spike, anche se cmq danno un tocco originale alle stelle potrebbe anche essere dovuto a qualche riflesso di luce, io vedrei un po la collimazione come sta messa, ma forse mi sbaglio.
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Grazie per le delucidazioni...
Ora vi espongo un problema:
Sempre nelle stesse condizioni di cui sopra ma con meno umidità nell'aria mi è capitata una cosa strana.
Il soggetto erano sempre le Pleiadi. Ho fatto quattro pose da quattro minuti e le stelle bianche presentano un cerchio semiperiferico di colore magenta. Sembra un artefatto causato da sovraelaborazione ma io sto parlando del RAW grezzo.
Vi è mai capitato ?
Il setup è Scopos + EOS 550D.
Saluti.
Diego Rovere
Ora vi espongo un problema:
Sempre nelle stesse condizioni di cui sopra ma con meno umidità nell'aria mi è capitata una cosa strana.
Il soggetto erano sempre le Pleiadi. Ho fatto quattro pose da quattro minuti e le stelle bianche presentano un cerchio semiperiferico di colore magenta. Sembra un artefatto causato da sovraelaborazione ma io sto parlando del RAW grezzo.
Vi è mai capitato ?
Il setup è Scopos + EOS 550D.
Saluti.
Diego Rovere
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Diego gli spikes sono generati dai quattro sostegni dello specchio secondario del newton. Io ne vedo solo quattro...Diego Rovere ha scritto:Ma qualcuno vuole spiegare ad un povero principiante il perchè degli spikes multipli ? Non i quattro canonici...
Saluti.
Diego Rovere