Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
valerio
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
-
Contatta:
Messaggio
da valerio » 08/09/2011, 10:39
Diego Rovere ha scritto:Grazie per le delucidazioni...
Ora vi espongo un problema:
Sempre nelle stesse condizioni di cui sopra ma con meno umidità nell'aria mi è capitata una cosa strana.
Il soggetto erano sempre le Pleiadi. Ho fatto quattro pose da quattro minuti e le stelle bianche presentano un cerchio semiperiferico di colore magenta. Sembra un artefatto causato da sovraelaborazione ma io sto parlando del RAW grezzo.
Vi è mai capitato ?
Il setup è Scopos + EOS 550D.
Saluti.
Diego Rovere
ma perché ti ostini a non voler postare l'immagine? suvvia!
-
Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
-
Contatta:
Messaggio
da Diego Rovere » 08/09/2011, 11:46
Vabbè,
dammi il tempo di organizzare file e li posto...
-
Gianluca
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
-
Contatta:
Messaggio
da Gianluca » 08/09/2011, 22:50
Antonello Medugno ha scritto:L'immagine è gradevole e considerate le condizioni effettivamente va oltre il risultato ottenuto
Il nucleo più che sfuocato direi che è "Non risolto". Quello che non mi torna solo le colorazioni gialle di alcune stelle.
Ciao Antonello,
per il nucleo anche io credo che più che sfuocatura sia un problema di mancanza di un sufficiente numero di ripresee brevi da utilizzare come merging. Per le stelle gialle non so, ho semplicemente allineato i file RGB ripresi a Capracotta 3 anni prima della luminanza e utilizzato Maxim DL con questo risultato. Però mi pare che anche altre foto di M15 in rete evidenziano stelle gialle in quest'ammasso.
Per Diego: come spiegato da Emiliano e come ho scritto all'inizio del post i file RGB sono stati ripresi nel 2008 a Capracotta e il sensore allora era in posizione diversa rispetto al tubo comparando con la luminanza. Gli spike sono evidenti perchè il Vixen R200SS ha, come tutti i Newton, una crociera a 4 lamine tangenziali che produce questo effetto sulle stelle più brillanti.
Alla prossima
Gianluca
-
FabioNET
- Astroimager Liv.2
-
Contatta:
Messaggio
da FabioNET » 09/09/2011, 17:00
haaaaaaaaaaaa ecco perchè dello spike multiplo però per il resto hai ottenuto un effetto un po 3D se fai uno zoom nei pressi del nucleo
-
Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
-
Contatta:
Messaggio
da Diego Rovere » 09/09/2011, 17:30
Gianluca ha scritto:[quote="Per Diego: come spiegato da Emiliano e come ho scritto all'inizio del post i file RGB sono stati ripresi nel 2008 a Capracotta e il sensore allora era in posizione diversa rispetto al tubo comparando con la luminanza. Gli spike sono evidenti perchè il Vixen R200SS ha, come tutti i Newton, una crociera a 4 lamine tangenziali che produce questo effetto sulle stelle più brillanti.
Alla prossima
Gianluca
Grazie Gianluca, la cosa mi incuriosiva perchè in alcuni casi anche il mio Newton ha generato degli spikes, meno evidenti e sfasati di 45° rispetto a quelli principali. Quindi non c'è soluzione per scatti fatti a distanza di tempo...
Saluti.
Diego Rovere
Visitano il forum: Nessuno e 260 ospiti