VERIFICA SITI OSSERVATIVI

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Rispondi
Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

VERIFICA SITI OSSERVATIVI

Messaggio da Conte Dracula » 10/09/2011, 12:15

Nelle prossime settimane sarò in giro e perciò sono in attesa che arrivi l'SQM per fare dei rilevamenti in varie zone.

Spazierò dall'Abruzzo alla Basilicata bassa Campania ed infine Calabria dove in un vecchio mio percorso di fuoristrada ( Road Book ) ho ritrovato un Rifugio accessibile con le Auto.
tale rifugio è situato ovviamente nel Parco Nazionale del pollino ma lato Lucano NON Calabro con evidente risparmio in chilometri.

Il rifugio dispone di 10 camere la sistemazione è a livello 3 Stelle ( non camping per intenderci ) e contattato lo staff mi hanno assicurato massima disponibilità nel caso affittassimo tutta la struttura di energia elettrica a disposizione 220v e chiusura totale delle luci della struttura.

Il rifugio ha un piazzale antistante molto ampio in cemento. La strada di accesso è asfaltata. Siamo a Quota 1600m insediamenti urbani molto lontani di modestissime entità ma nessuno diretto perciò cielo PECE!

Altra località che verificherò è in Abruzzo un'altra ulteriore in Basilicata e altra in zona Cilento versate Monte Cervati.
Tutte locations attrezzate e raggiungibili con l'auto.

Ovviamente non sarò in quelle zone per lavoro ma cercherò di modificare ( non poco ) il mio tragitto e cercare di recuperare più informazioni possibili. ;)

Questo mio messaggio vorrei che arrivasse a " STIMOLO " di potenziale ricerca di nuovi siti osservativi.

L'ultima trasferta ( non me ne voglia nessuno ) mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca.
Se pescate in rete troverete una mia recensione del 1999/2000 dove rilevavo e consigliavo un sito vicino Capracotta perciò non ho nulla contro questa località ma sinceramente la Location è DRASTICAMENTE CAMBIATA!

Con molta probabilità il cielo sarà ancora decente e ben compatibile con gli astrofotografi ma non essendo " tutti tali " a noi poveri visualisti in quella location è riservato:

Un Faro Alogeno da 500W alla distanza di 30m
La luce del Paese che risuona a più di 20°
e la cosa REALMENTE più fastidiosa i fari ABBAGLIANTI delle auto provenienti dalla strada!
per un attimo mi sono chiesto, ma conviene stare al gelo per trovare questo????

La mia non vuole essere una critica distruttiva ma costruttiva poichè tutti noi conosciamo quanto sia impegnativo quest'hobby economicamente e di conseguenza data la tipologia anche FISICAMENTE.
Frequento più di un Forum sia Italiano che Estero scambio piacevolmente considerazioni e ne accetto di conseguenza ma vorrei stimolare l'attenzione dei frequentatori di questo DAVVERO AMICHEVOLE gruppo nel cominciare finalmente a muovere un pò le chiappe i zone nuove!

Tutti abbiamo impegni e tutti abbiamo i nostri impedimenti perciò ho premesso che sarò prima di tutto io a muovermi per cercare zone oltre che scure anche ben attrezzate e piacevoli da soggiornare ( anche se solo per una notte ).

Suppongo che la soddisfazione al rientro dopo una nottataccia al freddo sia anche lo star bene tra amici, in un bel posto rigenerante e appagante sotto tutti i punti di vista.
Ripeto non voglio togliere a nessuno Capracotta nella TOP ten delle " AMARCORD " ma spostarsi ogni tanto cambiando aria secondo il mio modesto punto di vista non può far che BENE!

Accetto chiaramente anche il vostro punto di vista.

Ciao
Gianluca
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: VERIFICA SITI OSSERVATIVI

Messaggio da Maurizio Russo » 10/09/2011, 12:29

tale rifugio è situato ovviamente nel Parco Nazionale del pollino ma lato Lucano NON Calabro con evidente risparmio in chilometri.

Il rifugio dispone di 10 camere la sistemazione è a livello 3 Stelle ( non camping per intenderci ) e contattato lo staff mi hanno assicurato massima disponibilità nel caso affittassimo tutta la struttura di energia elettrica a disposizione 220v e chiusura totale delle luci della struttura.

Il rifugio ha un piazzale antistante molto ampio in cemento. La strada di accesso è asfaltata. Siamo a Quota 1600m insediamenti urbani molto lontani di modestissime entità ma nessuno diretto perciò cielo PECE!
Ciao Gianluca,
ottima relazione................
visto che non e' fattibile (almeno per me) una trasferta osservativa per questa prossima luna nuova in sardegna e/o grecia
vediamo "di quagliare" una 2 notti (venerdi notte e sabato notte) nel rifugio di cui sopra.
il tempo sembra essere ancora clemente e ne dobbiamo assolutamente approfittare
vediamo il forum come risponde a tutto ciò
x Antonello.......... forse e' il caso di mettere ai voti queste location x la prox uscita osservativa:

Capracotta
Valle fiorita
Pollino

saluti

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 10/09/2011, 13:32

Il rifigio andrebbe verificato per motivi Escursionistici.

Se siamo almeno 7/8 credo riesca a tenerci la proprietà riservata.
Il Rifugio è esattamente a 25 Km dall' uscita di Lauria Sud.

La pensione completa è sui € 60,00 al giorno ma ovviamente ci si può mettere d'accordo ma considerando che un pranzo lo paghiamo mediamente in giro 30/40€ il prezzo è ottimo per Colazione Pranzo e cena compresi!

Potrebbe essere l'occasione giusta anche per portare le consorti poichè da li partono escursioni a cavallo, MountainBike, Rafting etc. tutto organizzato dal Rifugio perciò siamo coperti senza rotture di p...!!!!

Ho parlato adesso con la Signora Serafina la quale mi diceva che ad Agosto un gruppo del Nord affitta un week end la struttura tutti gli anni ad agosto per effettuare osservazioni astronomiche perciò loro già sono abituati alla questione spegnimento luci.

Per il week end di settembre per adesso dovrebbe essere tutto libero.

Chi si offre volontario in settimana vorrei fare un salto li e metto a disposizione Carburante e Auto, sono 2 ore e mezza da Napoli perciò si può fare! Antonello e Maurizio per il bene della comunità mi fate compagnia????

Ciao
Gianluca
Allegati
Rifugio1.jpg
2343_5_0.jpg
caption.jpg

Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Maurizio Russo » 10/09/2011, 13:50

io sono "a disposizione"................... per il "bene alla comunita'" questo ed altro.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 10/09/2011, 15:03

Pochi minuti fa ho chiuso la chiamato con un amico del Club la Fagosa 4X4 poichè dopo che Antonello mi aveva comunicato la questione di non poter accedere con i 4X4 nella riserva questo dubbio mi assaliva da tempo.

ebbene la questione è sempre del solito MADE IN SUD ! le amministazioni locali NON hanno assolutamente vietato i mezzi nel parco ma stanno volutamente trascurando la segnaletica escursionistica, la ristampa delle carte dei sentieri e stanno mettendo sbarre ovunque ESCLUSIVAMENTE per favorire gli interessi regionali all'apertura delle qualifiche di Guida Turistica del Parco affinché altri 10 disperati prendano il famoso POSTO REGIONALE!

che schifo!

La notizia invece buone è che ad agosto ha Riaperto il rifugio De Gasperi a quota 1600 ed è raggiungibile con camper e auto non so anto se è quello che riferisce il tuo contatto poichè si tratta dell'ultimo Rifugio in altura prima della Piana del pollino.
Il lo conosco ci sono stato nel 1998 con i 4X4 salendo da San Lorenzo bellizzi provenendo da Civita salendo il crinale della Fagosa. All'epoca era na barracca ma ho visto le foto adesso è fatto decisamente bene!

FORZA ASTROFILI VOLETE UN CIELO DAVVERO BUIO O NO???????

Comunque io opterei per questo programma:

Questo mese una Location vicina senza pernottamento e ad Ottobre una pianificazione fatto come si deve anche perchè è l'unico periodo che i rifugi prendono impegno sulla parola perchè sono liberi da turisti e in caso di cattivo tempo possiamo disdire senza pagare penali.

Come la vedete?

Ciao

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 10/09/2011, 18:12

Capracotta a parte (sito per noi relativamente vicino e fotograficamente parlando di buon livello), la valutazione di nuovi siti è sempre d'obbligo visto che il cielo buono è sempre più difficile da trovare!
La questione Pollino l'abbiamo sviscerata tempo fa e da quanto leggo si tratterebbe del rifugio campo base tra quelli che vi segnalavo tramite l'amico del posto.
Ad ogni buon conto, postazioni e altre cose a parte, prima di andare c'è bisogno di un minimo di verifica sul posto.
Se riesci ad andare completa la relazione con l'SQM e foto del posto (non infierire con le "foto" ;) ). e si può decidere

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 15/09/2011, 19:38

SQM arrivato! a breve inizierò a censire alcuni siti

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 15/09/2011, 20:28

E io pago :D

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 15/09/2011, 21:29

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Rispondi