Salve popolo delle stelle
un consiglio !
ho un 120/600 SW acro e un RC6" 152/1370
secondo voi in visuale Deep chi mi mostra più? su un cielo mediocre?
RC6
Moderatore: FerZem
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: RC6
Ciao Armando, premetto che non sono un esperto come visualista ma credo che il 120/600 SW sia più adatto in quanto il rapporto focale risultante dice che è più luminoso della configurazione RC. Tuttavia, per quel poco di esperienza residua nell'ambito osservativo posso comunque affermare che, in alcuni casi e special modo per gli ammassi stellari e nebulose planetarie abbastanza luminose avere un rapporto focale più spinto può dare qualche vantaggio in termini di dettagli e risoluzione. Per concludere tengo a precisare però che oltre ad un po' di pratica e nozioni di base per osservare nel modo corretto è assolutamente importante, come per l'astrofotografia, avere un cielo scuro che fa sempre la differenza.
Aspetta però consigli anche qualcuno più esperto di me.
Aspetta però consigli anche qualcuno più esperto di me.
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
- Armando
- Principiante
- Di che regione sei?: Puglia
- Contatta:
Re: RC6
@ Genniannotta la tua considerazione la condivido in parte
Il perchè chi la fa da padrone è il cielo e la P.U in visuale , aimè il diametro, sul diametro non posso farci niente ,per causa di 2 ictus sono rimasto paralizzato la parte dx, ho posseduto una EQ6-R un C8HD un C9 Un newton da 254mm è una marea di rifrattori ,C6, mak150 , un bninocolo angolato IBIS 100HD ,ora mi devo accontentare di ciò che ho in firma
Volevo delle conferme , visuallizzo sul terrazzo del condominio alto una ventina di metri , riesco a sperare le illuminazioni cittadine, almeno del 50%
Giocando sulle P.U. e Campi apparenti degli oculari L'RC6 penso che mostrerà di più di un 120/600 sul deep?
Il perchè chi la fa da padrone è il cielo e la P.U in visuale , aimè il diametro, sul diametro non posso farci niente ,per causa di 2 ictus sono rimasto paralizzato la parte dx, ho posseduto una EQ6-R un C8HD un C9 Un newton da 254mm è una marea di rifrattori ,C6, mak150 , un bninocolo angolato IBIS 100HD ,ora mi devo accontentare di ciò che ho in firma
Volevo delle conferme , visuallizzo sul terrazzo del condominio alto una ventina di metri , riesco a sperare le illuminazioni cittadine, almeno del 50%
Giocando sulle P.U. e Campi apparenti degli oculari L'RC6 penso che mostrerà di più di un 120/600 sul deep?
RC 152/1370, SW 120/600, PLANETARYED 25/8mm, BARLOW APO 2,5X ,BINOCOLO 10X50 CANON 1300D