Problema montatura
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Problema montatura
Ciao amici del foro dopo mesi e mesi ho provato a fare un po' di foto da casa per verificare che tutto funzionasse al meglio per evitare di avere problemi durante le trasferte, e questi non sono mancati.
Ho avuto una guida mai così pessima veramente orribile come nella foto postata? Non credo sia stato un cattivo allineamento anche perché ormai è di routine farlo. Ho notato che ho giochi nella montatura soprattutto in AR cosa e come devo muovermi? Accoppiamento cinghia o vite senza fine? Come faccio a verificare? Può essere il bilanciamento? Anche se non credo perché a mio parere è fatto a dovere. Il cavo dell' autoguida che non è buono?
Non so davvero cosa pensare e da dove iniziare
Ho avuto una guida mai così pessima veramente orribile come nella foto postata? Non credo sia stato un cattivo allineamento anche perché ormai è di routine farlo. Ho notato che ho giochi nella montatura soprattutto in AR cosa e come devo muovermi? Accoppiamento cinghia o vite senza fine? Come faccio a verificare? Può essere il bilanciamento? Anche se non credo perché a mio parere è fatto a dovere. Il cavo dell' autoguida che non è buono?
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Re: Problema montatura
Allego qualche foto di come tengo cablato il setup
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Re: Problema montatura
Antò con il freddo polare tutti sti stanno lamentando, è nella norma. Con questi freddi gli accoppiamenti VSF/Corona andrebbero serrati. In ogni caso se si verifica con facilità anche con freddo polare vuol dire che è arrivata l'ora di fare manutenzione e sostituire il grasso che in questi casi serve proprio a mitigare l'effetto di allentamento.
Altra cosa importante, sempre in inverno, fai la calibrazione (e accettala cliccando poi su dettagli come vedi nella tua prima foto) con tempi di posa molto brevi non superiori a 0,5" di esposizione
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Re: Problema montatura
Sapevo del serraggio in inverno ma non credevo di avere un gioco così evidente, nonostante da agosto ad ora, la montatura è stata ferma in camera con temperature dai 17 ai 22 gradi, ho fatto la modifica cinghie e cambio grasso con quello geoptik poco prima dell'epidemia COVID quindi la montatura è stata usato poco o niente.. eliminando il fattore bilanciamento che sembra fatto bene e l allineamento, si passa allo step dell' accoppiamento VSF/ corona..
Come si esegue senza far danni?
Proverò a fare come dici con esposizione di 0.5" se non è troppo sottoesposto da non vedere alcuna stella
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Re: Problema montatura
Visto che hai fatto un upgrade della montatura allora devi solo serrare l'accoppiamento quando la montatura si è raffreddata all'esterno (un'oretta almeno per tranquillità).
Una volta atteso puoi iniziare: dai corrente e fa in modo da poter usare la pulsantiera a velocità 9; inizia con il verificare la DEC svitando di un giro al massimo prima le brugole (in rosso in alto), poi stringi di 1/4 di giro il grano anteriore (in blu in alto a sinistra) e smolli il contrapposto grano (in blu tratteggiato a destra) di 1/8 di giro. Serri di nuovo le brugole e fai muovere da un lato per qualche secondo e dall'altro per qualche altro secondo (3-4 secondi sono suffcienti) per vedere se si blocca nel movimento (dovrebbe andare bene perché il serraggio che ti ho proposto è di circa 1/4 di giro del grano anteriore). Fatto ciò verifica con la mano sul tubo se senti il gioco in DEC (se c'è ancora un po puoi ripetere l'operazione).
Lo stesso si fa sull'AR sbloccando le brugole (frecce in basso rosse) non visibili nella foto e poi operando prima sul grano superiore (si trova vicino al grano della DEC di destra ma sul lato AR) e poi smollando quello inferiore (freccia blu in basso, granon non visibile nella foto). Poi fai le stesse operazioni di movimento a velocità 9 per vedere se si blocca e verifichi con le mani sull'asta contrappesi se c'è ancora gioco.
Spero sia chiaro.
Ovviamente c'è un modo più oggettivo e va fatto con l'assorbimento di corrente mettendo un amperometro in serie all'alimentatore della montatura. In alternativa si perde moooolto tempo inizialmente per capire auscultando con un cacciavite poggiato sulla montatura e usato come stetoscopio, ascoltando le variazioni di rumore che si sentono (il mio metodo preferito e molto rapido ma è da imparare con proprie esperienze).
Una volta atteso puoi iniziare: dai corrente e fa in modo da poter usare la pulsantiera a velocità 9; inizia con il verificare la DEC svitando di un giro al massimo prima le brugole (in rosso in alto), poi stringi di 1/4 di giro il grano anteriore (in blu in alto a sinistra) e smolli il contrapposto grano (in blu tratteggiato a destra) di 1/8 di giro. Serri di nuovo le brugole e fai muovere da un lato per qualche secondo e dall'altro per qualche altro secondo (3-4 secondi sono suffcienti) per vedere se si blocca nel movimento (dovrebbe andare bene perché il serraggio che ti ho proposto è di circa 1/4 di giro del grano anteriore). Fatto ciò verifica con la mano sul tubo se senti il gioco in DEC (se c'è ancora un po puoi ripetere l'operazione).
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Ovviamente c'è un modo più oggettivo e va fatto con l'assorbimento di corrente mettendo un amperometro in serie all'alimentatore della montatura. In alternativa si perde moooolto tempo inizialmente per capire auscultando con un cacciavite poggiato sulla montatura e usato come stetoscopio, ascoltando le variazioni di rumore che si sentono (il mio metodo preferito e molto rapido ma è da imparare con proprie esperienze).
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Re: Problema montatura
Proverò Antonello grazie mille davvero
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Re: Problema montatura
Volendo mettere un amperometro in parallelo, ( che ho già montato sulla cassetta). Come andrebbe usato? Avere valori uguali sia nell'uno che nell'altro movimento?
Lo strumento deve essere montato per fare anche la prima procedura oppure è da fare con montura libera?
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Re: Problema montatura
Antonello ci dovresti fare un bel video tutorial
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Re: Problema montatura
Si esattamente i valori devono essere uguali nei due versi per singolo asse ma devono restare costanti per almeno 90° di rotazione dell'asse, con un carico e non a montatura libera perché deve essere bilanciata, in questo caso, perfettamente e non leggermente sbilanciata ad est.ganemeide ha scritto: ↑20/12/2021, 16:33Volendo mettere un amperometro in parallelo, ( che ho già montato sulla cassetta). Come andrebbe usato? Avere valori uguali sia nell'uno che nell'altro movimento?
Lo strumento deve essere montato per fare anche la prima procedura oppure è da fare con montura libera?
Se fluttuano in un verso o nell'altro allora bisogna vedere se fluttuano in assorbimento maggiore (per es. passa da 1.70A a 1.78 in vari momenti) allora è troppo stretta; se invece l'opposto allora è troppo rilasciata. In ogni caso c'è da fare un po di esperienza con questo metodo.
In realtà ad orecchio, con lo "stetoscopio", sento proprio quelle minime variazioni di frequenza sonora che produce e che fanno capire che ci si trova nell'uno o l'altro caso riportati sopra con l'amperomentro, niente di che
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Re: Problema montatura
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