Esperimenti "urbani" sotto lampioni
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Esperimenti "urbani" sotto lampioni
Vi mostro qualche esperimento iniziato, ovviamente incompleto come tanti ormai, sotto cieli urbanissimi con lampioni a filo diretto.
Una è la testa di cavallo IC434 in Orione:
- ASI ZWO 294MMpro
- Astronomik H-alpha 6nm
- APO TS 130 f/5.25
- 30x300" Gain Unity bin 2x (per questa camera equivale a 1X della equivalente colore) - no FLAT, no DARK, solo BIAS
L'altra è invece M45 Pleiadi nel Toro (il 130 a focale nativa concede una bella risoluzione):
- ASI ZWO 294MMpro
- Optolong L-PRO (Luminanza)
- APO TS 130 f/7
- 252x60" Gain 200 bin 2x (come sopra) - calibrazione incompleta nelle due sessioni
I flat non hanno funzionato sempre vsto che la flatbox aveva la parte centrale luminosa e il resto meno luminosa (l'ho somontata e cercato di mettere a posto) ma ormai non ho potuto più continuare con l'esperiemento causa meteo, luna, bimbe, etc.
Per le pleiadi avevo previsto almeno 900-1000 pose da 60" e per la testa di cavallo invece almeno 150 da 300".
Elaborazione volutamente con mano pesante per evidenziare le nebulosità senza perder tempo su stelle e cose simili: è solo un esperimento incompleto...
Cieli sereni a voi
Una è la testa di cavallo IC434 in Orione:
- ASI ZWO 294MMpro
- Astronomik H-alpha 6nm
- APO TS 130 f/5.25
- 30x300" Gain Unity bin 2x (per questa camera equivale a 1X della equivalente colore) - no FLAT, no DARK, solo BIAS
L'altra è invece M45 Pleiadi nel Toro (il 130 a focale nativa concede una bella risoluzione):
- ASI ZWO 294MMpro
- Optolong L-PRO (Luminanza)
- APO TS 130 f/7
- 252x60" Gain 200 bin 2x (come sopra) - calibrazione incompleta nelle due sessioni
I flat non hanno funzionato sempre vsto che la flatbox aveva la parte centrale luminosa e il resto meno luminosa (l'ho somontata e cercato di mettere a posto) ma ormai non ho potuto più continuare con l'esperiemento causa meteo, luna, bimbe, etc.
Per le pleiadi avevo previsto almeno 900-1000 pose da 60" e per la testa di cavallo invece almeno 150 da 300".
Elaborazione volutamente con mano pesante per evidenziare le nebulosità senza perder tempo su stelle e cose simili: è solo un esperimento incompleto...
Cieli sereni a voi
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Pierluigi
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Re: Esperimenti "urbani" sotto lampioni
Come la vedi questa camera? Antonello
I CMOS hanno raggiunto i CCD per l'astrofotografia?
Quegli aloni rotondi sulla testa di cavallo da che vengono?
è un bel segnale raccolto, visto il sito
I CMOS hanno raggiunto i CCD per l'astrofotografia?
Quegli aloni rotondi sulla testa di cavallo da che vengono?
è un bel segnale raccolto, visto il sito
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
La 294 è una delle mie preferite (colore e mono). Ottime camere e tranquillo che i CMOS per astrofotografia ormai sono avanti di parecchio più dei CCD per l'aspetto gain e FW.
Gli artefatti che vedi nella Testa di Cavallo non li prendere in considerazione sono in parte dovuti alla mancata calibrazione (le pleiadi sono state calibrate) e considera che qualche riflesso in giro c'era quindi niente a che vedere con la camera.
Probabilmente scegliendo un'inquadratura un po spostata si riducevano alcuni riflessi ma tanto si trattava di un esperimento urbano.
Gli artefatti che vedi nella Testa di Cavallo non li prendere in considerazione sono in parte dovuti alla mancata calibrazione (le pleiadi sono state calibrate) e considera che qualche riflesso in giro c'era quindi niente a che vedere con la camera.
Probabilmente scegliendo un'inquadratura un po spostata si riducevano alcuni riflessi ma tanto si trattava di un esperimento urbano.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Sicuramente sono dei test che determinano il buon funzionamento dell'intera strumentazione Antonello, ma come bontà dei dati come li approcci? come immagini finali anche itegrando ore? o semplicemente riprendo un soggetto per tenermi allenato?
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
Due buone immagini anto considerando il tutto.. la 294 è un ortima camera entrambi le versioni
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Eh Nando, ovviamente c'è in primis la voglia di studiare come approcciare sotto cieli inquinati visto che non ci si sposta più con facilità. Poi la questione delle integrazioni per ore: sicuramente serve una base adeguata di integrazione ma con i CMOS non è necessario fare pose lunghissime ne è prova la nebulosità sulle Pleiadi. Stavo iniziando qualcosa di simile anche sulla testa di cavallo proprio per un confronto con le pose da 10' fatte e poi il meteo a distrutto il progetto ma le fasi iniziali erano adeguate a poter dichiarare che pose anche da 1' sono sufficienti. L'elaborazione è più improntata a tirare fuori contrasti ecco perché la mano è pesante, in questo le WL e la deconvoluzione di PixInsight dopo svariati test possono essere di aiuto per enfatizzare il contrasto.
Ci sarebbe da continuare il colore ed ho tutto pronto devo solo abbattere un palazzo....
Scherzi a parte, per ora il test con il migliore setup, non scevro da artefatti ma meglio controllabile, è quello con i rifrattori (come già avevo studiato anni fa da cieli Capuani) e che ho sempre consigliato. Sto provando però in queste sere con Luna il Newton F/4 per vedere come reagisce con frame calibrati e avremo qualche indicazione in più.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ahhhhh ok ok ho capito l’approccio adesso
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
E poi ci sarebbe il discorso degli skyh-flats nel caso di strumenti che necessitano di tale soluzione.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Questa ritengo sia una tecnica da approfondire appena salgo la strumentazione di nuovo su faccio qualche test, appena va via la luna dovrei essere operativo sempre se non saliamo a CapraAntonello Medugno ha scritto:E poi ci sarebbe il discorso degli skyh-flats nel caso di strumenti che necessitano di tale soluzione.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D
Moravian G3-11002 Mono
Canon Eos 6D