Saturno del 29 Marzo
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
Saturno del 29 Marzo
Salve a tutti,
vi invio un'immagine di Saturno appena elaborata. La seguente è l'immagine RAW mentre questa è quella elaborata. A voi i commenti/consigli grazie mille e saluti a tutti.
Pako
vi invio un'immagine di Saturno appena elaborata. La seguente è l'immagine RAW mentre questa è quella elaborata. A voi i commenti/consigli grazie mille e saluti a tutti.
Pako
SkyWatcher 200 F/5 Black Diamond su Neq 6
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Saturno del 29 Marzo
Ora si che ci siamo Pasquale
A occhio e croce direi che hai avuto una serata da seeing almeno 6/10 e un'ottima trasparenza vedendo il raw.
Quanti frames hai sommato? Vediamo di ottimizzare al massimo questa elaborazione che merita anche per la collimazione.
A occhio e croce direi che hai avuto una serata da seeing almeno 6/10 e un'ottima trasparenza vedendo il raw.
Quanti frames hai sommato? Vediamo di ottimizzare al massimo questa elaborazione che merita anche per la collimazione.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Veramente un bel Saturno! Complimenti!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
ah finalmente dopo ore ed ore di stazionamento e collimazione si inzia a vedere qualche risultato
Comunque ho sommato circa 500 frames dei 1500 (300 secondi a 5fps) acquisiti. In acquisizione ho impostato gli ADU a 220 e il gamma intorno ad 1/4 del valore.
se hai consigli sull'elaborazione non esitare
ciao ciao
Grazie mille Emiliano, troppo buono
Comunque ho sommato circa 500 frames dei 1500 (300 secondi a 5fps) acquisiti. In acquisizione ho impostato gli ADU a 220 e il gamma intorno ad 1/4 del valore.
se hai consigli sull'elaborazione non esitare
ciao ciao
Grazie mille Emiliano, troppo buono
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
500 vanno sicuramente bene in generale, bisogna vedere il seeing com'era effettivamente e volendo puoi provare scegliendo anche solo 250 frames al massimo. Prova e vediamo che ne viene fuori.
Per quanto riguarda il box di allineamento, fa in modo che sia piccolo da far entrare SOLO il disco planetario tenendo fuori gli anelli. Questo accorgimento ti evita che il software selezioni frames sfuocati o dilatati e si dovrebbe ridurre l'effetto sfuocatura che si nota sul disco.
Per quanto riguarda il box di allineamento, fa in modo che sia piccolo da far entrare SOLO il disco planetario tenendo fuori gli anelli. Questo accorgimento ti evita che il software selezioni frames sfuocati o dilatati e si dovrebbe ridurre l'effetto sfuocatura che si nota sul disco.
Antonello, ho seguito i consigli....ho sommato 250 frames e ho usato lo stesso metodo di elaborazione per l'immagine precedente. Ho effettuato un resize e penso che ora va un pochino meglio. Che ne pensi?!
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Miglioramento visibile assolutamente
Anche se non so se è quello che ti chiedevo io, ovvero rivedere la modalità di scelta dei frames utilizzando una dimensione della box di allineamento con dimensioni non superiori al disco planetario (esclusi gli anelli per intenderci).
Ad ogni modo il miglioramento c'è
L'altra cosa che ora devi fare, e tenerne conto per le prossime, è allineare i canali B e G prima di finalizzare l'immagine.
Bisogna farlo manualmente e a occhio (è la cosa migliore, chi ha discusso di persona con me sa che scherzosamente evito le "lavatrici automatiche" ).
Qualcosa del genere e anche meglio dovresti ottenere facendo il riallineamento e tirando leggermente in più la WL di 2° livello (immagine a sinistra, l'originale ultimo è a destra).
Anche se non so se è quello che ti chiedevo io, ovvero rivedere la modalità di scelta dei frames utilizzando una dimensione della box di allineamento con dimensioni non superiori al disco planetario (esclusi gli anelli per intenderci).
Ad ogni modo il miglioramento c'è
L'altra cosa che ora devi fare, e tenerne conto per le prossime, è allineare i canali B e G prima di finalizzare l'immagine.
Bisogna farlo manualmente e a occhio (è la cosa migliore, chi ha discusso di persona con me sa che scherzosamente evito le "lavatrici automatiche" ).
Qualcosa del genere e anche meglio dovresti ottenere facendo il riallineamento e tirando leggermente in più la WL di 2° livello (immagine a sinistra, l'originale ultimo è a destra).
In effetti ho utilizzato il box che inseriva il disco completo almeno ai lati del quadratino. Non ho tirato troppo le WL per non incorrere in artefatti ed evitare il "pixellamento" dell'immagine. Ho provato dapprima ad effettuare l'allineamento dei canali, in manuale e successivamente l'ho rifinito con quello automatico e lo spostamento è stato di pochissimi pixel. Ora lascio il video al computer e non appena posso lo consegno nelle tue mani così posso mostrarti tutti i passaggi che ho effettuato. Grazie mille
ciaooooo
ciaooooo
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc
Bresser N-130 su Mon-1
Konustart - 700
Spc 900 nc
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
TI credo ti credo
Se noti l'immagine a sinistra è stata riallineata e migliora si bordi oltre che sulla saturazione finale ai bordi.
Se noti l'immagine a sinistra è stata riallineata e migliora si bordi oltre che sulla saturazione finale ai bordi.