Nebulosa Helix

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
valerio
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Nebulosa Helix

Messaggio da valerio » 22/09/2011, 9:23

ciao a tutti,
Ieri sera il cielo discreto mi ha invogliato a riprendere un oggetto che da tempo era il mio obiettivo, si tratta della ben nota neb Helix nell' Acquario, ripresa dalla città, come sempre.
Immagine HRGB 35x30x30x30 min, tanto è il tempo max concesso dal cielo di casa.
Allegati
HelixLRGB.jpg
Nebulosa Helix
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: Nebulosa Helix

Messaggio da FabioNET » 22/09/2011, 17:56

maaaaaaaaammmamiaaaa stupefacente :D addirittura 30 minuti per filtro xD madonna hai una montatura ed allineamento eccellente usi una telecamera di guida? penso sia il metodo migliore :D be sperimentare l'impossibile da casa è sempre un bel traguardo a patto che sia un cielo abbastanza trasparente sabato scorso non si intravedevano neanche le montagne al massimo un giove con un seeing un po più sopra all'orizzonte sui 4 5/10 e una luna abbastanza ingrandita :D

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 22/09/2011, 18:51

FabioNET ha scritto:maaaaaaaaammmamiaaaa stupefacente :D addirittura 30 minuti per filtro xD madonna hai una montatura ed allineamento eccellente usi una telecamera di guida? penso sia il metodo migliore :D be sperimentare l'impossibile da casa è sempre un bel traguardo a patto che sia un cielo abbastanza trasparente sabato scorso non si intravedevano neanche le montagne al massimo un giove con un seeing un po più sopra all'orizzonte sui 4 5/10 e una luna abbastanza ingrandita :D
Grazie Fabio, ieri sera l'aria era abbastanza secca, la visibilità ottima e di conseguenza la trasparenza del cielo in questi casi aumenta alla pari della visibilità di oggetti deep. Per la guida ho un tele 80 in parallelo con una SSAG, mentre al tele principale c'è la sbig ST2001 XM. Ho lavorato con molta cura sui singoli file cercando di ridurre al massimo i gradienti cromatici che inevitabilmente e impietosamente dalla città vanno a disturbare le immagini e a rovinare i risultati.
cieli bui, Valerio

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 22/09/2011, 21:01

valerio ha scritto:
FabioNET ha scritto:maaaaaaaaammmamiaaaa stupefacente :D addirittura 30 minuti per filtro xD madonna hai una montatura ed allineamento eccellente usi una telecamera di guida? penso sia il metodo migliore :D be sperimentare l'impossibile da casa è sempre un bel traguardo a patto che sia un cielo abbastanza trasparente sabato scorso non si intravedevano neanche le montagne al massimo un giove con un seeing un po più sopra all'orizzonte sui 4 5/10 e una luna abbastanza ingrandita :D
Grazie Fabio, ieri sera l'aria era abbastanza secca, la visibilità ottima e di conseguenza la trasparenza del cielo in questi casi aumenta alla pari della visibilità di oggetti deep. Per la guida ho un tele 80 in parallelo con una SSAG, mentre al tele principale c'è la sbig ST2001 XM. Ho lavorato con molta cura sui singoli file cercando di ridurre al massimo i gradienti cromatici che inevitabilmente e impietosamente dalla città vanno a disturbare le immagini e a rovinare i risultati.
Vedendola senza ingrandire l'immagine è perfetta, quando ingrandisco si notano dei colori rosso chiari e rosso scuri non completamente uniformi con la fotografia un po come se perdesse qualità e tutto attorno sulla parte scura pixel di colore verde bianco un po come se fosse inquinato. E' per effetto dei dark? dipende dai filtri HRGB? In poche parole sono più accentuati o forse è la qualità della SBIG?

In genere me li aspetto con colori più uniformi, cioè che passano dal chiaro scuro senza che si notino differenze fra un pixel e l'altro :D solo che ci devo macinare e mangiare un bel po di polvere prima di arrivarci :D

PS: può essere che piace così :D, il gusto personale non è valutabile in questi casi :D :mrgreen:

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 22/09/2011, 22:09

FabioNET ha scritto:
valerio ha scritto:
FabioNET ha scritto:maaaaaaaaammmamiaaaa stupefacente :D addirittura 30 minuti per filtro xD madonna hai una montatura ed allineamento eccellente usi una telecamera di guida? penso sia il metodo migliore :D be sperimentare l'impossibile da casa è sempre un bel traguardo a patto che sia un cielo abbastanza trasparente sabato scorso non si intravedevano neanche le montagne al massimo un giove con un seeing un po più sopra all'orizzonte su
Vedendola senza ingrandire l'immagine è perfetta, quando ingrandisco si notano dei colori rosso chiari e rosso scuri non completamente uniformi con la fotografia un po come se perdesse qualità e tutto attorno sulla parte scura pixel di colore verde bianco un po come se fosse inquinato. E' per effetto dei dark? dipende dai filtri HRGB? In poche parole sono più accentuati o forse è la qualità della SBIG?

In genere me li aspetto con colori più uniformi, cioè che passano dal chiaro scuro senza che si notino differenze fra un pixel e l'altro :D solo che ci devo macinare e mangiare un bel po di polvere prima di arrivarci :D

PS: può essere che piace così :D, il gusto personale non è valutabile in questi casi :D :mrgreen:
Si, quei colori irregolari che si vedono ingrandendo l'immagine sono dovuti al basso rapporto segnale/rumore determinato sia dalla scarsa integrazione (appena 30min) e sia all'inquinamento luminoso, nonostante abbia calibrato correttamente tutti i frames ed eliminato i gradienti cromatici che infestavano tutte le immagini, ma tant'è per il momento, magari con un cielo più scuro e ampio potendo integrare di più i risultati sono ben diversi...:)
cieli bui, Valerio

Rispondi