Guide e Sfide

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

valerio
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Guide e Sfide

Messaggio da valerio » 22/09/2011, 22:37

Diego Rovere ha scritto:Ciao Valerio,
il tutorial di Del Rosso mi sembra orientato alle riprese planetarie, io vorrei qualcosa di relativo al Deep.
Continuo a perorare la causa del corso perchè, avendo la fortuna di avere a portata di mano una persona che ha al proprio attivo numerose pubblicazioni, di fatto un ricercatore, mi sembra un'occasione da non perdere quella di fare un corso di Astrofotografia con Antonello.
Ovviamente pagando Antone' !
Ovviamente il giusto Antone' ! :mrgreen:

Saluti.

Diego Rovere
lo inviti a nozze così...:P scherzo, io conosco quello di del Rosso ma sicuramente c'è anche quello per il deep.... ma scusa, ma Maxim ti fa schifo?
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 22/09/2011, 22:39

Lo conosco, lo conosco...

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 22/09/2011, 23:04

Quindi chi "sa" che condivida :)

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 22/09/2011, 23:12

Intendevo dire che ti conosco, Antone'...

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 23/09/2011, 19:41

Mi unisco anche io alla discussione..
Premetto che non uso (e non userò mai!) DSS, in quanto lo trovo poco "malleabile" alle esigenze personali. Concordo poi con Antonello sul fatto che Iris sia un ottimo software per l'allineamento e la somma di immagini e permetta di giostrare ampiamente sulla resa finale dell'immagine.
Spulciando sul web si trovano diversi manuali o elenchi dei comandi (anche in italiano) che permettono un uso abbastanza semplice del programma. C'è da valutare poi se per riprendere si usa la reflex o il CCD. Nel primo caso, è possibile usare Iris seguendo le istruzioni presenti nel famoso manuale di Solomon http://www.saratogaskies.com/articles/c ... index.html che potrete trovare tradotto sul sito di Renzo del Rosso. Con eventuali accorgimenti è possibile usare gli stessi comandi anche con i frames catturati con CCD.
Per quanto mi riguarda da poco tempo per calibrare, allineare e sommare le immagini ho preso ad usare CCDStack 2. E' un software abbastanza facile ed intuitivo da usare (anche se è a pagamento!)ed ha la bellissima prerogativa che ti apre le immagini con i livelli giusti per una visione ottimale. Poi naturalmente passo a Photoshop per i ritocchi finali...
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Rispondi