Ripresa cometa

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1856
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Ripresa cometa

Messaggio da ganemeide » 06/09/2023, 16:29

Ciao a tutti amici del foro avrei una domanda, anzi due, da porvi.
Vorrei riprendere la cometa che in questi giorni si sta rivelando sempre di più e vorrei fare prima un tentativo da casa e poi su a prato gentile se si sale per la luna nuova.
Da casa è impossibile riprendere perché l IL è alle stelle e quindi vorrei usare qualche filtro. Può andar bene lpro per la ripresa di una cometa?
Inoltre, come faccio a calcolare quanto tempo di esposizione è necessario affinché sia la cometa che le stelle risultino fisse? C e qualche formula d’applicare? Oppure posso fare tipo 300s di esposizione e non avere alcun problema?
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1523
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Ripresa cometa

Messaggio da Amadeus » 08/09/2023, 21:52

Ciao Antonio L-Pro vabbene(non ho mai sentito di acquisizioni in banda stretta) ma serve comunque un cielo scuro per ben evidenziare chioma e coda !
Di solito quando si riprende una cometa puoi procedere solo in due modi se vuoi ottenere un risultato decente :
1) Attivando l'autoguida su una stella e riprendendo Esposizioni tali da non avere il nucleo della cometa mosso !
Chiaramente dovrai fare qualche test per valutare dopo quanti secondi il nucleo tende ad allungarsi.C'e' sicuramente qualche formula da qualche parte in rete ma ti consiglio di sperimentare con delle prove.Una volta settato il tempo di Esposizione fai una buona sessione di acquisizione.
Alla fine abbiamo ottenuto un tot numero di frame con stelle fisse e cometa fissa.Il problema nasce quando dobbiamo sommare i frame acquisiti perche' dobbiamo fare l'allineamento dei frame prima della somma ; se allineiamo sulle stelle avremo stelle fisse e cometa allungata mentre se allineiamo sul nucleo cometario avremo l'opposto.
Il problema si risolve con l'ausilio di un software come Pixinsight che consentira' alla fine di ottenere l'intera integrazione sia di stelle fisse che cometa !!!
2) Attivando l'autoguida sul nucleo cometario(piu' facile a dirsi che a farsi) in questo modo hai il vantaggio di fare esposizioni moolto lunghe in modo tale da evidenziare l'eventuale coda e chioma.In questo modo otterrai pero' frame con un nucleo fisso ma con stelle strisciate !
Sono stato un po' scolastico nelle spiegazioni ma meglio esprimersi in maniera semplice quando si usa la tastiera :lol:
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Marco_B
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2022, 13:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Ripresa cometa

Messaggio da Marco_B » 10/09/2023, 22:14

Ciao, per la cometa dello scorso anno (C2022 E3 ZTF) ho usato tempi da 60 sec con autoguida sulle stelle e con filtro L-Pro. Pixinsight ha un tool specifico per processare le comete in grado di isolarle dal fondo stellare e poi mettere tutto assieme (ho seguito uno dei tutorial su youtube chiamato 'Comet Processing').
Nonostante sia riuscito a salvare solo pochi scatti a causa del tempo il risultato è stato buono. Peccato che questa nuova cometa sia troppo bassa sull'orizzonte per poterla riprendere dalle mie parti.
Evostar 72ED su Star Adventurer GTI
ZWO 294MC Pro C

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti