Dove ho sbagliato ?
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Dove ho sbagliato ?
Salve a tutti,
allego una foto delle Pleiadi che mi aspettavo migliore.
Non escludo assolutamente problemi nell'elaborazione ma credo che forse avrei dovuto usare esposizioni diverse in fase di acquisizione e forse acquisire vari set con diversi tempi di esposizine.
Ho dovuto togliere a mano dei riflessi blu ma in ogni caso il risultato non mi soddisfa.
8 Light da 420 sec a 800 ISO + 10 Dark ( due Light cestinati per una vibrazione forse indotta dal vento );
Il tutto trattato con un set di 21 Flat.
Ottica di Ripresa: Newton SW da 254/1200;
Camera di Ripresa: Canon EOS 550D non modificata;
Ottica di Guida: SW MC90;
Camera di Guida: Atic IC16C Colore;
Montatura NEQ6.
Software di compositazione: Iris;
Software di cosmetica: Photoshop + Corel Photopaint.
http://www.capitanoachab.it/Profondo%20 ... 0-2011.jpg
Saluti.
Diego Rovere
allego una foto delle Pleiadi che mi aspettavo migliore.
Non escludo assolutamente problemi nell'elaborazione ma credo che forse avrei dovuto usare esposizioni diverse in fase di acquisizione e forse acquisire vari set con diversi tempi di esposizine.
Ho dovuto togliere a mano dei riflessi blu ma in ogni caso il risultato non mi soddisfa.
8 Light da 420 sec a 800 ISO + 10 Dark ( due Light cestinati per una vibrazione forse indotta dal vento );
Il tutto trattato con un set di 21 Flat.
Ottica di Ripresa: Newton SW da 254/1200;
Camera di Ripresa: Canon EOS 550D non modificata;
Ottica di Guida: SW MC90;
Camera di Guida: Atic IC16C Colore;
Montatura NEQ6.
Software di compositazione: Iris;
Software di cosmetica: Photoshop + Corel Photopaint.
http://www.capitanoachab.it/Profondo%20 ... 0-2011.jpg
Saluti.
Diego Rovere
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Re: Dove ho sbagliato ?
O____O be anche se può sembrare un errore ma io la trovo superba questa foto noto degli aloni nei contorni come hai citato nel messaggio ma a prima vista "posso sbagliarmi" sembra più un strusciatura sulla lente sembra o meglio effetto strusciato.
Un po come la lente sia stata pulita male probabilmente è un impressione
Un po come la lente sia stata pulita male probabilmente è un impressione
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Non lo so...
Non mi piace, devo aver sbagliato qualcosa. Forse sulle pleiadi bisogna fare comunque delle esposizioni multiple.
Devo chiedere ad Antonello se ha un prodotto per pulire le lenti.
Non mi piace, devo aver sbagliato qualcosa. Forse sulle pleiadi bisogna fare comunque delle esposizioni multiple.
Devo chiedere ad Antonello se ha un prodotto per pulire le lenti.
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Grande Diego!!! stai facendo passi da gigante con iris!!!!
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Grazie Ask,
a breve provo ad elaborare i set fatti su Andromeda...
Sperando che Antonello si manifesti per dare qualche altra dritta o per organizzare l'ormai mitologico corso...
Appena posso passo dal negozio...
Saluti.
Diego Rovere
a breve provo ad elaborare i set fatti su Andromeda...
Sperando che Antonello si manifesti per dare qualche altra dritta o per organizzare l'ormai mitologico corso...
Appena posso passo dal negozio...
Saluti.
Diego Rovere
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Bella foto e non commento poichè ci sono esperti all'uopo.
Però la cosa che invece a me no piace e non si tratta solo della tua foto sono gli spikes!
Ho notato nelle tue foto che come si avvicina a magnitudini basse gli artefatti del sostegno secondario impegnano " troppo " la foto.
E' una questione di gusti ma poi quando diventa stile " Natale " secondo me la foto perde la sua naturalezza.
Ripeto è una questione di gusti ed è estesa al difetto dei Newton non alla tua foto però secondo me cambiando i sostegni del secondario avresti foto più naturali.
Ciao
Però la cosa che invece a me no piace e non si tratta solo della tua foto sono gli spikes!
Ho notato nelle tue foto che come si avvicina a magnitudini basse gli artefatti del sostegno secondario impegnano " troppo " la foto.
E' una questione di gusti ma poi quando diventa stile " Natale " secondo me la foto perde la sua naturalezza.
Ripeto è una questione di gusti ed è estesa al difetto dei Newton non alla tua foto però secondo me cambiando i sostegni del secondario avresti foto più naturali.
Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Conte,
a me gli spikes in genere mi garbano. Non dico che li metterei artificiosamente cone fanno tanti ma, normalmente è un effetto che mi piace...
Effettivamente su M45, vista l'estrema vicinanza di stelle molto luminose, l'effetto albero di natale è dietro l'angolo specie con sette minuti di esposizione.
E se rivestissi le razze con vellutino nero ?
Saluti.
Diego Rovere
a me gli spikes in genere mi garbano. Non dico che li metterei artificiosamente cone fanno tanti ma, normalmente è un effetto che mi piace...
Effettivamente su M45, vista l'estrema vicinanza di stelle molto luminose, l'effetto albero di natale è dietro l'angolo specie con sette minuti di esposizione.
E se rivestissi le razze con vellutino nero ?
Saluti.
Diego Rovere
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Gli spikes sono adeguati alla luminosità delle stelle e il newton performa bene in questo caso .
A parte che la foto in se è comunque un grande risultato per chi come Diego è all'inizio inizio e questo va valutato assolutamente, specie per chi si rimette al voler imparare.
I riflessi che hai dovuto togliere sono il pegno da pagare con i correttori di coma e/o spianatori (nandoOK). Purtroppo ne fanno sempre curando poco l'antiriflesso sebbene i migliori posso dare problemi sulle pleiadi.
Quello che noto non è tanto la tecnica a scalare che ci può stare bene anche in questo caso, ma sicuramente servono ore di light assolutamente.
Se provi ad integrare non si nota più quello che a te non piace Diego
A parte che la foto in se è comunque un grande risultato per chi come Diego è all'inizio inizio e questo va valutato assolutamente, specie per chi si rimette al voler imparare.
I riflessi che hai dovuto togliere sono il pegno da pagare con i correttori di coma e/o spianatori (nandoOK). Purtroppo ne fanno sempre curando poco l'antiriflesso sebbene i migliori posso dare problemi sulle pleiadi.
Quello che noto non è tanto la tecnica a scalare che ci può stare bene anche in questo caso, ma sicuramente servono ore di light assolutamente.
Se provi ad integrare non si nota più quello che a te non piace Diego
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Antonello,
dammi un dato per farmi un'idea. Sulle Pleiadi io avevo messo in campo 70 minuti di Light in pose da 7 minuti ( due Light sono poi andati a donnine allegre ). Quanti minuti dovrei fare con una reflex non modificata ?
Saluti.
Diego Rovere
dammi un dato per farmi un'idea. Sulle Pleiadi io avevo messo in campo 70 minuti di Light in pose da 7 minuti ( due Light sono poi andati a donnine allegre ). Quanti minuti dovrei fare con una reflex non modificata ?
Saluti.
Diego Rovere
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Con una CCD probabilmente avresti ottenuto già il risultato anche perché ti saresti spinto anche su pose da 10 o 15min. Con un sensore CMOS meglio dedicare una sessione da 4 ore giusto per limitare i danni
Ricorda che i fotoni da "15min" non arrivano a "7min" per tale motivo ti ritrovi a fare stretching esagerati e quindi è meglio avere 2-4 ore di light.
Ricorda che i fotoni da "15min" non arrivano a "7min" per tale motivo ti ritrovi a fare stretching esagerati e quindi è meglio avere 2-4 ore di light.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione