Valle Fiorita il 1° ottobre
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
- Contatta:
Valle Fiorita il 1° ottobre
Ciao a tutti,
è stata una bella serata a Valle Fiorita Sabato scorso. Il sito, che non conoscevo, è veramente splendido, e nonostante alcuni di voi mi abbiano detto che la notte tra Venerdì e Sabato era migliore a me la trasferta è piaciuta molto. Sono arrivato un pò in ritardo e ho dovuto lasciare in anticipo anche perchè la Domenica mattina avevo in programma un'escursione da quella parti con la famiglia. Ringrazio Antonello per avermi fatto provare 3 spianatori di campo. Posto i 2 soggetti ripresi, ossia le Pleiadi e la galassia a spirale nei Pesci M74. Si tratta solo di prove anche perchè per le Pleiadi ho ripreso in totale solo 17 frame da 1 min l'uno con i vari correttori per fare le varie prove (ho dovuto tagliare un pò i bordi) e per M74 solo 20 min di luminanza (2x10min) causa pc che mi si è spento perchè avevo inavvertitamente tolto l'alimentazione. Strumentazione: Megrez 90 Apo FD e Canon 40D per le Pleiadi 17x1 min non guidate, Megrez 90 Apo FD e CCD SXVF H9 filtro L 2x10min con guida fuori asse e autoguida. Le foto sono quelle che sono e la strada per migliorare è ovviamente ancora lunga ma sono comunque contento di aver passato una bella serata in compagnia di tutti voi.
Cieli sereni
Gianluca
è stata una bella serata a Valle Fiorita Sabato scorso. Il sito, che non conoscevo, è veramente splendido, e nonostante alcuni di voi mi abbiano detto che la notte tra Venerdì e Sabato era migliore a me la trasferta è piaciuta molto. Sono arrivato un pò in ritardo e ho dovuto lasciare in anticipo anche perchè la Domenica mattina avevo in programma un'escursione da quella parti con la famiglia. Ringrazio Antonello per avermi fatto provare 3 spianatori di campo. Posto i 2 soggetti ripresi, ossia le Pleiadi e la galassia a spirale nei Pesci M74. Si tratta solo di prove anche perchè per le Pleiadi ho ripreso in totale solo 17 frame da 1 min l'uno con i vari correttori per fare le varie prove (ho dovuto tagliare un pò i bordi) e per M74 solo 20 min di luminanza (2x10min) causa pc che mi si è spento perchè avevo inavvertitamente tolto l'alimentazione. Strumentazione: Megrez 90 Apo FD e Canon 40D per le Pleiadi 17x1 min non guidate, Megrez 90 Apo FD e CCD SXVF H9 filtro L 2x10min con guida fuori asse e autoguida. Le foto sono quelle che sono e la strada per migliorare è ovviamente ancora lunga ma sono comunque contento di aver passato una bella serata in compagnia di tutti voi.
Cieli sereni
Gianluca
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
Re: Valle Fiorita il 1° ottobre
Ciao Gianluca
veramente belle foto nonostate il tempo limitato, forse sulle Pleiadi c'era bisogno di un tempo maggiore per poter vedere meglio la nebulosità.
Massimo
veramente belle foto nonostate il tempo limitato, forse sulle Pleiadi c'era bisogno di un tempo maggiore per poter vedere meglio la nebulosità.
Massimo
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Si, infatti si tratta solo di una prova per testare i vari correttori. In realtà per buone immagini bisogna fare subframe da almeno 5-10 min e bisogna esporre complessivamente da un minimo di 4-5 ore a 8-10 ore se si mira all'eccellenza.
Alla prossima
Gianluca
Alla prossima
Gianluca
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Una gran bella trasferta anche se dovremo mettere delle regole ferree per tutti (me compreso ovviamente).
A parte il piccolo off topic, direi che la base è davvero buona Gianluca, ma come già più volte fatto notare, hai margini notevoli anche su queste immagini.
Uno che segnalo per tutti anche se qualche amico può non essere d'accordo, è il livello del fondo cielo: deve essere più illuminato, il nero non è adeguato affatto alle foto deep sky, all'opposto delle foto planetarie dove il cielo deve essere nero pece.
Comincerei su questi due soggetti a rivedere i raw e trattarli tenendo il fondo cielo al 5% circa. Che ne dici?
A parte il piccolo off topic, direi che la base è davvero buona Gianluca, ma come già più volte fatto notare, hai margini notevoli anche su queste immagini.
Uno che segnalo per tutti anche se qualche amico può non essere d'accordo, è il livello del fondo cielo: deve essere più illuminato, il nero non è adeguato affatto alle foto deep sky, all'opposto delle foto planetarie dove il cielo deve essere nero pece.
Comincerei su questi due soggetti a rivedere i raw e trattarli tenendo il fondo cielo al 5% circa. Che ne dici?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Ciao Antonello,
per quanto riguarda le Pleiadi riallego l'immagine che ora mostra colori più normali e un fondo cielo un pò più chiaro. Ho avuto infatti problemi di conversione colore dei file raw con Maxim DL mentre con Aip4win si ottine facilmente una conversione migliore. Che ne dite?
Ciao
Gianluca
per quanto riguarda le Pleiadi riallego l'immagine che ora mostra colori più normali e un fondo cielo un pò più chiaro. Ho avuto infatti problemi di conversione colore dei file raw con Maxim DL mentre con Aip4win si ottine facilmente una conversione migliore. Che ne dite?
Ciao
Gianluca
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Non avevo notato che le Pleiadi avessero una forma tipica del Punto interrogativo però non so come è uscito il blu attorno ai primi 4 stelloni.
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
C'è anche qualche inevitabile riflesso. Comunque dalle foto in rete mi sembra che la nebulosa avvolga più o meno tutto l'ammasso.
Ciao
Gianluca
Ciao
Gianluca
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Antonello Medugno ha scritto:Una gran bella trasferta anche se dovremo mettere delle regole ferree per tutti (me compreso ovviamente).
Antonello questo è un tema molto interessante.
Magari nel topic adeguato approfondirei la cosa.
Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Ciao Gianluca!
Anche se come dici sono solo prove, sono immagini godibili (in particolare mi piace M74!). Per quanto riguarda il fondo cielo, anche nella seconda versione di M45 lo vedo troppo nero..
In accordo con Antonello, consiglio sempre di alzare un po' i livelli del fondo in quanto scurendo troppo, a volte si vanno a nascondere molti dettagli..
Saluti: Emiliano
Anche se come dici sono solo prove, sono immagini godibili (in particolare mi piace M74!). Per quanto riguarda il fondo cielo, anche nella seconda versione di M45 lo vedo troppo nero..
In accordo con Antonello, consiglio sempre di alzare un po' i livelli del fondo in quanto scurendo troppo, a volte si vanno a nascondere molti dettagli..
Saluti: Emiliano
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Io comincerei dai camperisti che al Conte Dracula non piacciono ihihihihihihiConte Dracula ha scritto:Antonello Medugno ha scritto:Una gran bella trasferta anche se dovremo mettere delle regole ferree per tutti (me compreso ovviamente).
Antonello questo è un tema molto interessante.
Magari nel topic adeguato approfondirei la cosa.
Ciao