Giove (L)RGB

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Pask
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Giove (L)RGB

Messaggio da Pask » 11/10/2011, 14:17

E' da qualche giorno che mi sto dando all'elaborazione di vecchi filmati. Per questa immagine ho prima elaborato i singoli canali RGB con Registax salvando i file come .TIF, dopodiché ho allineato manualmente i 3 file con PS e ho provato a seguire l'articolo di Antonello pubblicato sul numero143 di Coelum per creare la luminanza artificiale. Si tratta uno dei miei primi esperimenti (il secondo :-) ) e vorrei confrontarmi con voi per capirne qualcosa in più.
Allegati
(L)RGBjpg.jpg

Pask
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Giove (L)RGB

Messaggio da Pask » 11/10/2011, 14:57

altra elaborazione (L)RGB questa volta a partire da un file con condizioni di seeing migliori :-)
Allegati
GIOVE(L)RGB.jpg

FabioNET
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Giove (L)RGB

Messaggio da FabioNET » 11/10/2011, 18:03

Nella prima li vedo ben allineati non si notano colori ai bordi ed un po di rosso verde e blu attorno al al pianeta e al satellite di sinistra nella seconda foto :roll: , inserisco anche la mia così che puoi confrontarla :D anzi ne metto due cosi ti rendi conto meglio della differenza :D nelle nostre ci vuole solo un poco di blu per spegnere quel verdino al centro pianeta.

ps: non che avresti una copia di quell'articolo di antonello sulla luminanza? stavo provando a fare tre video ma senza i filtri colorati cercando di trovare il valore esatto di luminanza dei tre RGB e farli artificialmente e ci stavo rimurginando da qualche giorno :D sempre che ne valga la pena :D dimenticavo le foto che ho messo in allegato non ho usato luminanza.
Allegati
JupRGB.jpg
questa interamente co registax
Jup-RGB-2 copy.jpg
questa è con maximdl e registax

Rispondi