Alimentare le Canon.
Moderatore: FerZem
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Alimentare le Canon.
Salve a tutti,
vi espongo come ho risolto il problema di alimentazione delle due Reflex Canon.
Innanzi tutto vi devo dire che nel tempo ho cambiato filosofia e cioè, per la EOS 350D, ho usato delle vecchie batterie per costruire l'adattatore ( la finta batteria ), per la EOS 550D ho preferito acquistare adattatore ed alimentatore a 220V direttamente da Internet, 20 euro e ti togli la paura.
Detto questo, non ci vuole tanta scienza, quando siamo a casa siamo a posto. Quando però siamo in montagna ( speriamo nel meteo ), abbiamo bisogno di una fonte di alimentazione stabilizzata che abbia in ingresso la tensione di batteria perchè, l'unica cosa che non bisogna fare è utilizzare un inverter da auto che porti la 12V a 220V ed un alimentatore che prenda la 220V e la riporti a circa 9V. Praticamente sarebbe più l'energia sprecata che quella utilizzata... E a noi le batterie non bastano mai.
Quindi utilizzeremo il Kit LX331 di nuova elettronica, se si trova ancora, altrimenti ho lo schema, che tanto è semplicissimo.
1) Acquistare il Kit di alimentazione per la propria macchina fotografica ( circa 22 Euro );
2) Costruire il riduttore di tensione ( circa 8 euro );
3) Regolare il riduttore di tensione in modo che la tensione sia uguale a quella fornita dall'alimentatore ( occorre un tester );
4) Costruire un cavetto che abbia lo stesso spinotto finale di quello che entra nella finta batteria e che andra collegato al riduttore di tensione.
Io ho il riduttore di tensione integrato nella Power Bag quindi ho tagliato il cavo che dall'alimentatore portava alla finta batteria, l'ho prolungato e gli ho messo i due spinotti standard.
In ogni caso sono a disposizione per chiarimenti ed aiuto.
Saluti.
vi espongo come ho risolto il problema di alimentazione delle due Reflex Canon.
Innanzi tutto vi devo dire che nel tempo ho cambiato filosofia e cioè, per la EOS 350D, ho usato delle vecchie batterie per costruire l'adattatore ( la finta batteria ), per la EOS 550D ho preferito acquistare adattatore ed alimentatore a 220V direttamente da Internet, 20 euro e ti togli la paura.
Detto questo, non ci vuole tanta scienza, quando siamo a casa siamo a posto. Quando però siamo in montagna ( speriamo nel meteo ), abbiamo bisogno di una fonte di alimentazione stabilizzata che abbia in ingresso la tensione di batteria perchè, l'unica cosa che non bisogna fare è utilizzare un inverter da auto che porti la 12V a 220V ed un alimentatore che prenda la 220V e la riporti a circa 9V. Praticamente sarebbe più l'energia sprecata che quella utilizzata... E a noi le batterie non bastano mai.
Quindi utilizzeremo il Kit LX331 di nuova elettronica, se si trova ancora, altrimenti ho lo schema, che tanto è semplicissimo.
1) Acquistare il Kit di alimentazione per la propria macchina fotografica ( circa 22 Euro );
2) Costruire il riduttore di tensione ( circa 8 euro );
3) Regolare il riduttore di tensione in modo che la tensione sia uguale a quella fornita dall'alimentatore ( occorre un tester );
4) Costruire un cavetto che abbia lo stesso spinotto finale di quello che entra nella finta batteria e che andra collegato al riduttore di tensione.
Io ho il riduttore di tensione integrato nella Power Bag quindi ho tagliato il cavo che dall'alimentatore portava alla finta batteria, l'ho prolungato e gli ho messo i due spinotti standard.
In ogni caso sono a disposizione per chiarimenti ed aiuto.
Saluti.
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Re: Alimentare le Canon.
Ciao Diego,
dove si può trovare la finta batteria con i 2 fili che escono? Il kit di nuova elettronica va bene anche per la Canon 40D che va alimentata a 7,4 V?
Grazie
Gianluca
dove si può trovare la finta batteria con i 2 fili che escono? Il kit di nuova elettronica va bene anche per la Canon 40D che va alimentata a 7,4 V?
Grazie
Gianluca
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Re: Alimentare le Canon.
Il Kit comprendente Alimentatore e finta batteria lo trovi su Ebay.
Lo stabilizzatore/riduttore di tensione va bene per qualsiasi tensione fino a 12V.
Lo stabilizzatore/riduttore di tensione va bene per qualsiasi tensione fino a 12V.
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
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Re: Alimentare le Canon.
Allora,
ho finito di montare il kit di nuova elettronica (LX837) e devo comprare la finta batteria. Su ebay ho visto che vendono a prezzi ragionevoli batterie per la Canon 40D. Ne compro una, la scarico, la svuoto e saldo il filo bipolare sul circuito interno della batteria?
Grazie e ciao
Gianluca
ho finito di montare il kit di nuova elettronica (LX837) e devo comprare la finta batteria. Su ebay ho visto che vendono a prezzi ragionevoli batterie per la Canon 40D. Ne compro una, la scarico, la svuoto e saldo il filo bipolare sul circuito interno della batteria?
Grazie e ciao
Gianluca
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Re: Alimentare le Canon.
Si può fare anche svuotando una batteria ma io preferisco acquistareil kit non originale...
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Re: Alimentare le Canon.
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Re: Alimentare le Canon.
Scusa Diego temo di non aver capito. Io ho realizzato un riduttore di tensione da 12v dc agli 8v richiesti per alimentare la Canon. Ora come collego il filo bipolare che porta gli 8v alla fotocamera? Cosa faccio con l'alimentatore da rete?
- Diego Rovere
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Re: Alimentare le Canon.
Il Kit che ti ho indicato comprende si un alimentatore ( che puoi utilizzare trasnquillamente quando sei a casa ) ma contiene anche la finta batteria che tu puoi alternativamente collegare all'alimentatore di cui sopra ed al circuito che hai realizzato.
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Re: Alimentare le Canon.
Una volta collegata la finta batteria al riduttore di tensione ci sono problemi se lo sportellino della batteria resta aperto per far passare i fili? Oppure bisogna trovare il modo di far passare i fili lateralmente dallo sportellino di gomma laterale in modo da chiudere lo sportellino porta batteria?
Grazie e ciao
Gianluca
Grazie e ciao
Gianluca
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Re: Alimentare le Canon.
Ciao Gianluca,
se osservi bene vedrai che sul bordo del vano batteria c'è un inserto di gomma che, spostato, permette al cavo di uscire ed allo sportellinio di chiudersi.
Mantieniti 0,4 V sotto la tensione richiesta. Se non va bene passa a -0,3 V. Dovrebbe andare.
se osservi bene vedrai che sul bordo del vano batteria c'è un inserto di gomma che, spostato, permette al cavo di uscire ed allo sportellinio di chiudersi.
Mantieniti 0,4 V sotto la tensione richiesta. Se non va bene passa a -0,3 V. Dovrebbe andare.
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