Salve a tutti,
queste condizioni meteo/seeing/trasparenza poco favorevoli hanno fatto proprio arruginire me e l'attrezzatura. Ma ieri dopo circa un mese ci ho riprovato. Inizialmente è stato un pò difficile perché ci avevo perso un pò la mano
Ho iniziato le riprese intorno alle 20, quando gli ADU raggiungevano ancora dei livelli accettabili, ma verso le 21:10 appena stava per iniziare il transito di Europa si è annuvolato tutto. E quando il satellite ha iniziato a proiettare la sua ombra sul pianeta se ne è andato in ombra anche Giove dietro le nuvole
Speriamo in cieli migliori. E' stato comunque bello riprovarci
Giove del 4 Novembre
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- ikarus
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Giove del 4 Novembre
ottimo pask!! bentornato!! dai che non hai perso la mano!! salutissimi!!
Celestron edge 9.25 hd
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
Montatura celestron cgem
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Grazie Ilario. Una domanda a tutti: mi sono accorto di aver lasciato il NORD in alto. Le posso lasciare così o conviene mettere il SUD al top?
- ikarus
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
ciao pask! non saprei! ma a me il guru mi tiro' le orecchie tempo fa per averlo indicato al contrario! salutissimi!Pask ha scritto:Grazie Ilario. Una domanda a tutti: mi sono accorto di aver lasciato il NORD in alto. Le posso lasciare così o conviene mettere il SUD al top?
Celestron edge 9.25 hd
Montatura celestron cgem
Montatura celestron cgem
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Ho provato ad elaborare un RGB dai pochi file e dal poco segnale (causa nubi) a disposizione. Con Registax 5 ho usato il filtro Default invece di Gaussian. Una domanda come mai nella versione a colori il satellite si confonde con il disco del pianeta?
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Pask ha scritto:Ho provato ad elaborare un RGB dai pochi file e dal poco segnale (causa nubi) a disposizione. Con Registax 5 ho usato il filtro Default invece di Gaussian. Una domanda come mai nella versione a colori il satellite si confonde con il disco del pianeta?
Può essere che il satellite più lontano faccia cmq ombra e nell'inquadratura non lo vedi considera anche la distribuzione di luce, l'ombra può essere proiettata un po più avanti.