Antonello e Marte

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
MikyF
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Antonello e Marte

Messaggio da MikyF » 15/04/2010, 16:20

Ragazzi, volevo fare i miei complimenti al caro Antonello medugno per il suo impegno nella campagna di monitoraggio di marte 2007-2008
Nel numero di Gennaio-Febbraio dell'Astronomia UAI è uscito un bel articolo dove convergono i contributi degli astrofili. Beh, il nostro Antonello ha realizzato un bel numero di pose utili a questo scopo! ben 17...vuol dire che ha passato un mese notturno a giocare con il telescopio su un dischetto planetario rossastro...
Un plauso alla sua perseveranza e meticolosità!!!
Spesso gli astrofili si accontentano di ottenere una spettacolare immagine a colori impiegando notti e notti di osservazione...certo è appagante e divertente. è bello appendere al muro foto incredibile della nord america. (camera mia è piena). Ma credetemi, è più appangante fare scienza con i mezzi a nostra disposizione...e magari appendere al muro una bella e continua curva di luce....
Nella comunità scientifica non esistono campagne di monitoraggio dei pianeti così ben organizzate e continuative, per il semplice fatto che è richiesto un grande tempo telescopio. Ed il tempo telescopio costa! senza parlare del tempo di elaborazione in termini di costo ricercatore.
E' grazie al lavoro volontario di astrofili, pagati solo dalla soddisfazione di fare qualcosa di "utile", che si può lanciare l'allarme di "tempesta su Marte". E' grazie a loro che si decide di muovere lo specchio dell'HST verso marte e riprendere le spettacolari immagini che tante volte abbiamo visto...e con quelle riprese capire meglio come funziona il clima di marte e più in generale di un pianeta roccioso.....
Cari, è sicuramente un esempio da seguire...non dico che sia semplice....ma di certo alla portata dei nostri strumenti!
Bravo Antonello!!

Michele
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Re: Antonello e Marte

Messaggio da Emiliano Matticoli » 15/04/2010, 18:17

Quoto in toto!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Antonello e Marte

Messaggio da Antonello Medugno » 16/04/2010, 20:40

Solo ora leggo questo bel post su Marte.
Caro Michele, intanto ti ringrazio per la nota :oops:
Mi hai ricordato i bei tempi in cui il cielo era davvero tranquillo al punto che quando mi andava (quasi sempre) di fare riprese per progetti interessanti, sono stato sempre allerta per portarli a termine.
Peccato che da mesi ormai non si porta a casa nulla, tant'è che le immagini sul mio sito sono ben ferme.

E' da quando ho iniziato la mia avventura di astrofotografo che ho sempre sostenuto che la perseveranza e la metodicità sono due doti da far crescere per ottenere risultati interessanti.
Lanciamo la sfida per questa nuova opposizione di Giove che si preannuncia più che interessante.

Rispondi