Luminanza Di Sintesi

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Luminanza Di Sintesi

Messaggio da Diego Rovere » 08/11/2011, 23:17

Salve a tutti,
dopo una visita all'antro del Guru mi sono schiarito le idee sulla Luminanza di Sintesi.
Allego le due immagini sperando che il Guru si manifesti e mi dica se sono sulla strada giusta...
Giove RGB.jpg
Solo RGB
Giove LRGB.jpg
RGB + Luminanza di Sintesi... Spero...
Saluti.

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: Luminanza Di Sintesi

Messaggio da FabioNET » 09/11/2011, 0:19

Il dettaglio mo si vede benissimo, si deve capire come eliminare l'alone rossiccio che copre tutto il fotogramma :D

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 09/11/2011, 0:22

Beh, quello credo che sia un Mix tra ripresa ed elaborazione... :roll:

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 09/11/2011, 0:24

Se provi a fare una calibrazione dei colori? Poi non vorrei che compromette la luminanza ma penso di no xD tentar non nuoce

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 09/11/2011, 1:15

Aggiungo che unire i canali con Photoshop è meglio che con Registax... Si ha tutto sotto controllo.

Saluti.

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 17/11/2011, 23:20

Insomma riuscite sempre ad evocarlo sto guru :)
Devo dire che ti stai impegnando ma molto probabilmete ancora troppo sul lato dell'elaborazione e software relativi.
E' indubbio che tentare strade faccia più che bene, ma dobbiamo essere ben padroni della tecnica per poterlo fare con cognizione.
In pratica, è bene dedicare il giusto tempo all'apprendimento della tecnica di acquisizione dei filmati che, per quanto banale, nasconde insidie e variabili da saper controllare.
Fatto ciò si può passare alle elaborazioni. Questi sono i passi giusti e non bisogna anteporre l'uno all'altro solo perché uno (l'elaborazione) è più immediato dell'altro.
Detto ciò aggiungo che si notano i miglioramenti sul contrasto dei dettagli come da copione con l'uso della (L) resta invece che la base da cui sei partito non è al top.
I colori devono essere bilanciati ;)

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 17/11/2011, 23:44

Propongo un bilanciamento dei colori LRGB :D
Allegati
Giove LRGB (1).jpg

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 18/11/2011, 0:13

Antonello,
l'impegno spostato sul fronte dell'Elaborazione è dettato dal seeing. Quando ho il tempo per poter sperimentare ( Venerdì e Sabato sera ) il meteo rompe e viceversa.
Detto questo, ti faccio notare che la perfezione non è di questo mondo e quindi ogni cosa ha degli effetti collaterali più o meno "fastidiosi". Vengo e mi spiego:
noi tutti che gravitiamo nell'orbita di Mimas ( era tempo che volevo fare 'sta battuta :-) ), abbiamo la fortuna di poter mantecare i cabbasisi a domicilio ad uno degli Astroimager più bravi che ci siano in giro. Rispetto a chi questa fortuna non ce l'ha, siamo facilitati nell'apprendimento ma, come succede con i cavalli, se qualcuno al nostro fianco inizia a galoppare, a volte, rompiamo il trotto e partiamo al galoppo anche noi... A volte ci va bene, spesso ci va male...

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 18/11/2011, 9:43

Il galoppo ci sta e come Diego :) l'importante è apprezzare che il trainer vi tiene a briglia ma molto lunga solo che voi non lo sapete.
Quando ho iniziato il mio primo obiettivo è stato proprio capire e apprendere la tecnica dell'acquisizione dei filmati in "tutte" le condizioni. A volte mi ritrovavo a riprendere tra una nuvola e l'altra e scoprire che in alcuni buchi c'erano grandi riprese da fare.
Quando si è all'inizio, oggi, prevale molto la voglia di avere subito una buona immagine. Solo i "più bravi" (come da te già sancito) resisteranno alla tentazione e formeranno le basi per un metodo personalizzato che permetterà in qualsiasi condizione di ottenere sempre un risultato :)

Detto ciò riprendiamo il discorso su questa immagine che di base presenta le buone condizioni per lavorare.
Posta il solo canale R non elaborato e quello da te elaborato, sottolineando numero di frames totali, elaborati, tempo di acquisizione. ;)

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 18/11/2011, 19:14

Posterotti a breve il materiale richiesto ma, i problemi meteo a cui faccio riferimento, riguardano il vento... Non dimenticare che la "vela" più importante del gruppo ce l'ho io... Tra una nuvola e l'altra, ci ho pescato, ed è anche divertente. L'altra sera, dopo aver montato tutta la baracca, sono stato un'ora ad aspettare che il pianeta smettesse di uscire dallo schermo poi, mi sono rassegnato ( un paio di Ir le ho tirate uguale :-) ). In effetti, se avessi avuto un sensore 57600 x 43200 forse l'avrei tenuto dentro... :mrgreen:

Rispondi