NGC281 Pacman Nebula
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
NGC281 Pacman Nebula
Salve a tutti!
Rieccomi con una elaborazione dell'arcinota NGC281 "Pacman Nebula" in Cassiopea.
La realizzazione di tale immagine è stata abbastanza travagliata a causa dell'incessante meteo avverso e dell'umidità abnorme che ristagna ormai perpetuamente sul mio osservatorio.
Si tratta HaRGB in cui il G è stato ottenuto sinteticamente dal canale R e da quello B.
Questi i dati di ripresa:
Ha 7 Nm: 36 x 600"
R: 22 x 300"
B: 22 x 300"
SBIG ST8300M su Pentax 75SDHF; sensore a -28°, dark, bias e flat come da protocollo.
Non sono riuscito ad effettuare la ripresa in L in quanto il meteo non me lo ha permesso, ma il risultato mi soddisfa lo stesso. Risoluzione maggiore: http://astrob.in/full/1229/
Saluti e Cieli Serenia Tutti !!!
Rieccomi con una elaborazione dell'arcinota NGC281 "Pacman Nebula" in Cassiopea.
La realizzazione di tale immagine è stata abbastanza travagliata a causa dell'incessante meteo avverso e dell'umidità abnorme che ristagna ormai perpetuamente sul mio osservatorio.
Si tratta HaRGB in cui il G è stato ottenuto sinteticamente dal canale R e da quello B.
SBIG ST8300M su Pentax 75SDHF; sensore a -28°, dark, bias e flat come da protocollo.
Non sono riuscito ad effettuare la ripresa in L in quanto il meteo non me lo ha permesso, ma il risultato mi soddisfa lo stesso. Risoluzione maggiore: http://astrob.in/full/1229/
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- Maurizio Russo
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: NGC281 Pacman Nebula
Ri-ri-ri-ribadisco
GRANDE EMILIANO
cià
GRANDE EMILIANO
cià
- ikarus
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
bellissima emiliano!! siamo al top ormai!!
Celestron edge 9.25 hd
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Bella Emiliano,
fa bene rivedere un po' di Deep. Sono in astinenza da un paio di mesi...
fa bene rivedere un po' di Deep. Sono in astinenza da un paio di mesi...
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
il deep è sempre il deep c'è poco da fare......ormai avevano preso tutti la "giovite" bella immagine davvero
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Emiliano Matticoli ha scritto:Salve a tutti!
Ciao Emi, immagine quasi perfetta, quasi perché a mio avviso il flat non ha funzionato a dovere, vedo una dominante blu che occupa il lato destro e, una dominante sul rosso scuro-verde su gran parte del lato sinistro dell'immagine. Se questa differenza di dominante non è dovuta al naturale aspetto el cielo, magari rivedere quale (forse il flat verde) non ha funzionato bene o in alternativa magari con PSP riesci a fare qualcosa.
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Ringrazio tutti per l'intervento!
Rispondo a Valerio: sul mio monitor non vedo particolari dominanti, ma può essere che su altri queste vengano fuori. Probabilmente la forte umidità e l'IL (riprendo comunque da un sito sub-urbano) hanno introdotto qualche problema. Non penso siano i flat, soprattutto quello verde in quanto ho usato un canale G sintetico...
Rispondo a Valerio: sul mio monitor non vedo particolari dominanti, ma può essere che su altri queste vengano fuori. Probabilmente la forte umidità e l'IL (riprendo comunque da un sito sub-urbano) hanno introdotto qualche problema. Non penso siano i flat, soprattutto quello verde in quanto ho usato un canale G sintetico...
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Qualunque sia la causa ti allego l'immagine, volutamente stretchata esageratamente in modo da evidenziare quella differenza di dominante sul fondo. L'ho fatto giusto per segnalarti questo mio dubbio ma comunque alla fin fine è ben poca cosa per cui va bene così.Emiliano Matticoli ha scritto:Ringrazio tutti per l'intervento!
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Dopo la Giovite ci tocca i marzianiganemeide ha scritto:il deep è sempre il deep c'è poco da fare......ormai avevano preso tutti la "giovite" bella immagine davvero
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Possiamo già cominciare...FabioNET ha scritto:Dopo la Giovite ci tocca i marziani
Poco prima di mezzanotte sorge ed alle 02:00 è sparabile...
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html