Un po' di rumore non guasta ma il troppo stroppia...

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Un po' di rumore non guasta ma il troppo stroppia...

Messaggio da Diego Rovere » 19/12/2011, 22:51

Anche se il Guru è sostanzialmente contrario all'uso dei filtri per ridurre il rumore, ne ho trovato uno in rete che non sembra male.
Ho applicato, senza tante precauzioni, codesto filtro sul Jpeg di M42 già pubblicato sul mio sito.
Ho verificato attentamente e sembra che il filtro non elimini le stelle, anche se debolissime.
Che ve ne pare ?

Versione originale:
http://www.capitanoachab.it/Profondo%20 ... 0-2011.jpg

Versione filtrata:
http://www.capitanoachab.it/Profondo%20 ... ltered.jpg

Saluti.

p.s. Ovviamente mi aspetto la batosta del Guru...

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: Un po' di rumore non guasta ma il troppo stroppia...

Messaggio da FabioNET » 19/12/2011, 23:02

O_O è la madonna è nu CAPOLAVORO O_O

ganemeide
Astroimager Liv.4
Contatta:

Messaggio da ganemeide » 20/12/2011, 8:53

sostanzialmente c'è una netta differenza tra le due foto..sembra che elimini o in parte il rumore..credo che il guru dovrebbe cambiare un po le sue idee riguardo l' uso dei filtri
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

FerZem
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FerZem » 20/12/2011, 12:30

Cosa hai usato Diego per il rumore?
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 20/12/2011, 16:40

L'uso di filtri, ed in particolare dei noise remove, sono spesso legati ad un aspetto prettamente di gusto personale. Antonello preferisce un'immagine un po' più rumorosa, ma che mantenga in toto i particolari così come vengono acquisiti, altri preferiscono immagini molto "morbide" che perdono qualcosina in fatto di dettagli.
Premetto che li uso anche io, ma lo faccio in maniera molto soft in quanto anche a me non piacciono immagini spalmate. Preferisco integrare di più ed essere più parsimonioso con l'applicazione postuma di filtri. Questo filtro sembra lavorare abbastanza bene, ma l'importante è di non calcare mai la mano!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 20/12/2011, 17:48

ciao diego ci potresti elencare i tipi di filtri che hai usato con che strumento di acquisizione CCD reflex se reflex in accoppiata con uno spianatore/correttore di coma :D xchè la qualità è altissima :D

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 20/12/2011, 21:33

Torno adesso dalla tana del Guru... Ho preso la ramanzina che mi aspettavo comprensiva di microlezione su quanto ancora si può tirare fuori dall'immagine compositata...
Riguardo alla parsimonia nell'uso dei filtri non posso che quotare quanto scritto da Emiliano e, nel caso specifico, ho sparato il filtro sul Jpeg ridimensionato già pubblicato sul mio sito. Il tutto con i valori di default.
I dati della ripresa sono i seguenti:

Elaborazione è il frutto della somma di quattro set:

6 Light da 240 sec a 800 ISO + 4 Dark;
6 Light da 60 sec a 800 ISO + 4 Dark;
10 Light da 15 sec a 800 ISO + 10 Dark;
10 Light da 5 sec a 800 ISO + 10 Dark.

Il tutto trattato con un set di 21 Flat.

Ottica di Ripresa: Newton SW da 254/1200;
Camera di Ripresa: Canon EOS 550D non modificata;
Ottica di Guida: SW MC90;
Camera di Guida: Atic IC16C Colore;
Montatura NEQ6.

Software di compositazione: Iris;
Software di cosmetica: Photoshop.

Saluti.

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 20/12/2011, 23:31

Diego Rovere ha scritto:Torno adesso dalla tana del Guru... Ho preso la ramanzina che mi aspettavo comprensiva di microlezione su quanto ancora si può tirare fuori dall'immagine compositata...
Riguardo alla parsimonia nell'uso dei filtri non posso che quotare quanto scritto da Emiliano e, nel caso specifico, ho sparato il filtro sul Jpeg ridimensionato già pubblicato sul mio sito. Il tutto con i valori di default.
I dati della ripresa sono i seguenti:

Elaborazione è il frutto della somma di quattro set:

6 Light da 240 sec a 800 ISO + 4 Dark;
6 Light da 60 sec a 800 ISO + 4 Dark;
10 Light da 15 sec a 800 ISO + 10 Dark;
10 Light da 5 sec a 800 ISO + 10 Dark.

Il tutto trattato con un set di 21 Flat.

Ottica di Ripresa: Newton SW da 254/1200;
Camera di Ripresa: Canon EOS 550D non modificata;
Ottica di Guida: SW MC90;
Camera di Guida: Atic IC16C Colore;
Montatura NEQ6.

Software di compositazione: Iris;
Software di cosmetica: Photoshop.

Saluti.
C'è ancora qualcosa che mi fa fumare il cervello, ..... vorrei capire come fai a stabilire quanti dark flat ci vogliono per ciascuna ripresa se non fai pari foto es 10 ligth e 10 dark ci arrivo anche io ma se ne fai di meno es 5 light e 3 dark per esempio con che cosa ti regoli? c'è qualche metodo o vai a okkio? :?

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 21/12/2011, 0:13

Ti dico quello che so:
il rapporto S/N della foto compositata è uguale al rapporto S/N dello scatto singolo moltiplicato per la radice quadrata del numero degli scatti. Va da se che, se fai quattro scatti il rapporto raddoppia, se ne fai sedici il rapporto quadruplica è così via.
In assoluto, più ne fai meglio è. Unico limite oggettivo è la potenza del PC che, se vede il software di compositazione che armeggia con 64 Light ( o dark o Flat etc ) potrebbe cantare "Lacreme Napulitane" o entrare in competizione con la precessione.
Sul campo, tutto dipende dalle condizioni di Temperatura, dalla durata della sessione etc. Normalmente io scattavo un set di Dark pari al numero di Light immediatamente dopo i Light stessi. A Valle Fiorita, nella purtroppo ultima trasfertga del 1° Ottobre, su impulso del Medugno, ho scattato un solo set di Dark per tipo ( durata ) che ho usato per i tre oggetti ripresi. Infatti la temperatura si è piazzata sui 5-6°C e di li non si è mossa. Ho potuto così dedicare più tempo ai Light e principalmente scattare anche M42 ed una cometina che altrimenti avrei dovuto tralasciare.
Antonello, Emiliano e tanti altri con esperienza potranno darti sicuramente qualche consiglio valido che vada oltre la mia esigua esperienza personale.

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 21/12/2011, 17:56

Diego Rovere ha scritto:Ti dico quello che so:
il rapporto S/N della foto compositata è uguale al rapporto S/N dello scatto singolo moltiplicato per la radice quadrata del numero degli scatti. Va da se che, se fai quattro scatti il rapporto raddoppia, se ne fai sedici il rapporto quadruplica è così via.
In assoluto, più ne fai meglio è. Unico limite oggettivo è la potenza del PC che, se vede il software di compositazione che armeggia con 64 Light ( o dark o Flat etc ) potrebbe cantare "Lacreme Napulitane" o entrare in competizione con la precessione.
Sul campo, tutto dipende dalle condizioni di Temperatura, dalla durata della sessione etc. Normalmente io scattavo un set di Dark pari al numero di Light immediatamente dopo i Light stessi. A Valle Fiorita, nella purtroppo ultima trasfertga del 1° Ottobre, su impulso del Medugno, ho scattato un solo set di Dark per tipo ( durata ) che ho usato per i tre oggetti ripresi. Infatti la temperatura si è piazzata sui 5-6°C e di li non si è mossa. Ho potuto così dedicare più tempo ai Light e principalmente scattare anche M42 ed una cometina che altrimenti avrei dovuto tralasciare.
Antonello, Emiliano e tanti altri con esperienza potranno darti sicuramente qualche consiglio valido che vada oltre la mia esigua esperienza personale.
Inizialmente provai a fare pari numero di light e dark pari pari 10 e 10 con le stesse condizioni della serata ed infatti "a parte la luminosità del posto" mi è sembrata decente con perdita della nebula sulle pleiadi ma a questo punto farei una cosa in questo caso insistendo su M42 faccio meno scatti ma aumento l'esposizione sforando i 5 minuti sperando che la montatura che ormai è la NEQ6 :D a bassi ingrandimenti mantenga la stella ferma senza usare ccd di guida tipo 5 scatti poi per i dark ne faccio cmq 5 per sicurezza :D se poi ne vale la pena usarli tutti lo capirò con maximdl o meglio fare un light e un dark subito dopo ogni scatto senza poi farli alla fine. Inoltre per capire che ci vorranno anche i flat e se mi conviene farò anche il flat e togliere i difetti di vignettatura, bha cercherò quanche soluzione pratica :D

Rispondi