Primo Giove della carriera

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
gennysdv
Principiante
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Primo Giove della carriera

Messaggio da gennysdv » 29/12/2011, 22:51

Ciao a tutti e buon fine anno a tutti. La sera de 27/12/2011 ho effettuato un paio di minuti di ripresa su giove alle ore 21 circa , è il mio primo giove a colori con la dfk21uas della i.s. la ripresa è stata effettuata con un edgehd da 8" con barlow 2,5 apo gso su montatura neq6 synscan e colonna fissa cementata (ancora vuota , stò completando i lavori all'osservatorio posterò le foto più avanti ).
Accetto qualsiasi critica ,e se ci sono consigli li accetto volentieri , sono alle prime armi ma imparo in fretta ma non siate cinici però...
l'elaborazione è stata fatta con registax v5 , il seeing non era buono e la fuocheggiatura di conseguenza non credo che mi sia andata bene .
ripeto il setup e posto la foto:

saluti , gennaro

Tele: edgehd 8"
montatura: neq6
webcam: is dfk21as colori
barlow 2,5x gso
ripresa di 2 minuti , elaborazione su circa 1000 su 1700 frames.
Allegati
giove.png

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Re: Primo Giove della carriera

Messaggio da Diego Rovere » 29/12/2011, 23:23

Come primo Giove non è male.
Necessita la comparsa del Guru... Evochiamolo !

FabioNET
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 30/12/2011, 9:55

uhmm non è male come inizio io a differenza ho la DBK colori RAW :D

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 30/12/2011, 13:57

E bravo Genny! Ti sei finalmente lanciato.
Concordo con il fatto che si tratti di un buon primo Giove. Dirai "ma dite tutti che è buono....".
In effetti, se non si è MAI usata una camera ccd per riprese planetarie e tanto meno si è visto operare dal vivo in tal senso, direi che quello che hai postato è un ottimo Giove, vedendolo con questi occhi.
Si notano le due "navicelle" rossicce e l'ovale BA che inizia il transito (il sud lo hai messo in basso) e la macchia rossa che si distingue, forse, ormai andata.
Quindi i particolari ci sono, bisogna vedere se il seeing era dalla tua e se il fuoco fosse perfetto. Per il resto, è ben bilanciato cromaticamente e quindi che cosa si vuole di più se si inizia per la primissima volta e si è già a questo punto?

Continua così e posta immagini tranquillamente.

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 30/12/2011, 14:32

Lo avessi fatto io un Giove così la prima volta!!!!
Ora da questo punto di partenza non potrai che migliorare. Complimenti!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

gennysdv
Principiante
Contatta:

Messaggio da gennysdv » 30/12/2011, 16:37

grazie a tutti !!! in effetti il primo giove (e Antonello lo sa...) lo acquisii col debayer attivato in live quindi mi ritrovai il giorno dopo con una elaborazione senza dati rgb ( che mi serva da lezione) tuttavia uscì un giove simile a questo . Come dice Antonello il seeing forse non era dalla mia parte e colgo l'occasione di mettermi da parte un sqm con lente in modo da controllare tutta la notte , sto notando che il seeing migliora verso le 5 -6 di mattina fra qualche giorno proverò marte o addirittura saturno . La fuocheggiatura è uno stress e non so fin quando avrò pazienza ...
Ho ripreso altri filmati nella speranza che esca qualcosa migliore.
Un'ultima cosa che vorrei chiedere è se avete notato nel giove che ho ripreso ,(il primo che ho postato) in basso c' è dell artefatto ? mi sa di sì , devo capire se è il sensore o la barlow che mi ha causato questo.
grazie di nuovo e posto un giove ripreso con la camera a fuoco diretto senza barlow (con macchia), ho fatto questa prova per stimare l'effettivo allungamento di focale data dalla barlow : dovrebbe essere all'incirca 2,4x
Allegati
giove fuoco diretto.png

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 04/01/2012, 19:32

Complimenti sei già avanti con le capacità e "l'occhio"!
;) Ciao Erika e Michele
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 04/01/2012, 21:21

In basso dove precisamente?
Ad ogni modo dubito che possa essere la barlow o il sensore, avresti dovuto fare un filmato con Giove praticamente inchiodato nella stessa posizione senza fluttuazioni... un po difficile da avere con la nostra strumentazione :)

Rispondi