Riesumazione Saturno e Test Nuovo Setup Alla Grandona Ieri
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Riesumazione Saturno e Test Nuovo Setup Alla Grandona Ieri
Allora in occasione del nuovo setup la fortuna mi ha dato campo libero ieri sera e ho realizzato diversi scatti per ora con Canon 500D senza correttore di coma xD "e vabè solo una prova"
1) Prima volta che uso il cannocchiale polare la fortuna mi è andato bene al primo colpo.
2) Effettuato un bel Tour di Stellette Nebule e via il seeing mi sembrava ottimo.
3) Collimazione del primario un po decentrato, mi sembrava corretto.
4) Test sulla Nebulosa di Orione con bathinov effettuato 3 scatti e 3 dark ho dato troppa esposizione xD per ora metto solo lo scatto di prova con elaborazione di prova con Astroart 5 stavolta. Flat non ne ho fatti quindi qualche granello si vede, poi vedrò come eliminare l'alone rossiccio effetto lampada .
5) Allego anche Un saturno preso dalla nikon a seeing veramente ottimo anche se c'è un piccolo particolare, ma solo il GURU lo scoprirà vediamo se anche voi lo scovate.
6) Un po di stelle dove si evidenzia meglio il difetto di Coma con la reflex senza correttore xD
1) Prima volta che uso il cannocchiale polare la fortuna mi è andato bene al primo colpo.
2) Effettuato un bel Tour di Stellette Nebule e via il seeing mi sembrava ottimo.
3) Collimazione del primario un po decentrato, mi sembrava corretto.
4) Test sulla Nebulosa di Orione con bathinov effettuato 3 scatti e 3 dark ho dato troppa esposizione xD per ora metto solo lo scatto di prova con elaborazione di prova con Astroart 5 stavolta. Flat non ne ho fatti quindi qualche granello si vede, poi vedrò come eliminare l'alone rossiccio effetto lampada .
5) Allego anche Un saturno preso dalla nikon a seeing veramente ottimo anche se c'è un piccolo particolare, ma solo il GURU lo scoprirà vediamo se anche voi lo scovate.
6) Un po di stelle dove si evidenzia meglio il difetto di Coma con la reflex senza correttore xD
Ultima modifica di FabioNET il 18/12/2011, 18:07, modificato 2 volte in totale.
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
Re: Riesumazione Saturno e Test Nuovo Setup Alla Grandona Ie
davvero belle immagini..confesso sono invidioso hihih...saturno e molto bello e confermo per il seeing buono di stanotte
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
ganemeide ha scritto:davvero belle immagini..confesso sono invidioso hihih...saturno e molto bello e confermo per il seeing buono di stanotte
aspetto il guru che valuti queste pose, poi vediamo se riesco a tirare qualcosina in più, consapevole del problema del coma, e della vignettatura forse se facevo pose corte e e più scatti era meglio, be ho provato la cosa al contrario più tempo di posa ma meno scatti. non superiori a 2 minuti sulle pleiadi solo la prima foto con campo stellare ho esposto oltre i 2 minuti e si nota bene il difetto di coma. Aspetto qualche valutazione per capire cosa devo aggiustare a parte il prob di coma ed eventuale vignettatura.
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Fabio,
anche su questa foto delle Pleiadi c'è una forte vibrazione del tubo. C'era vento ?
anche su questa foto delle Pleiadi c'è una forte vibrazione del tubo. C'era vento ?
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
un pochino si ma io noto un anomalia più che mosso mi sembra un problema di coma xche le foto l'ho provata a afare con la reflex ma senza il coma corrector le stelle al centro le vedo più ferme rispetto a quelle allungate sulla sinistra xD
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Il Coma c'è sicuramente ma, io vedo un ammasso aperto di "stelle doppie", quindi, e te lo dico per esperienza personale , il tubo ha vibrato.
Ecco una delle mie "esperienze personali"...
Riguardo alla messa a fuoco, tu usi la bathinov ?
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
si ho usato la bathinov però adesso che ci penso in alcune pose non ho usato il telecomando e ho scattato dall'otturatore la montatura mi sembrava abbastanza a contrasto col cielo in più mi sa ceh ho provocato il mosso con lo scatto premendo dall'otturatore xDDiego Rovere ha scritto:Il Coma c'è sicuramente ma, io vedo un ammasso aperto di "stelle doppie", quindi, e te lo dico per esperienza personale , il tubo ha vibrato.
infatti poi guardando meglio mi sa di aver sommato anceh quella che era leggermente mossa oltre all'effetto di coma ma ancora devo capire come uniformare la luce al centro con tutto il resto della foto come se fosse vignettatura andando con lo stretch più di quello non riesco a tirare fuori altri dettagli, cioè quello che c'è ai bordi è più scuro del centro e viene a cono di luce solo al centro xD
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Allora Fabio, ricapitoliamo:
1) Hai sicuramente bisogno del correttore di coma;
2) Mai scattare usando il pulsante della reflex;
3) Mettere a fuoco con la bathinov usando il live view della 500D;
4) Togliere la bathinov... ( io ho fatto l'intera sequenza di un'eclisse di Luna dimenticando di toglierla ) ;
5) Scatto di prova per verificare la messa a fuoco;
6) Scattare le sequenze usando il software Canon ( che fa bene il proprio dovere ).
4) Togliere la bathinov... ( io ho fatto l'intera sequenza di un'eclisse di Luna dimenticando di toglierla ) ;
6) Scattare le sequenze usando il software Canon ( che fa bene il proprio dovere ).
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
--- Questa non l'ho azzeccata xD ero senza pc a manualeDiego Rovere ha scritto:Allora Fabio, ricapitoliamo:
---- uhmmm servirà anche per le CCD?
--- Solo le pleiadi l'ho fatta senza telecomando le altre direi di si
---- Mi sa che il tubbone non lo avevo ancora collimato bene
--- :D questa l'ho azzeccata
--- Anche questa l'ho azzeccata
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Credevo di averle viste tutte ma Fabionet sprovvisto di PC... Mi mancava...