Ciao ragazzi, come si intuisce dal titolo, ieri sera la dea fortuna mi ha baciato
I siti di previsione del jet stream che consulto- sono due e danno praticamente le stesse condizioni ogni sera- davano venti in quaota a velocità prossime ai 50-55m/s quindi in teoria seeing tutt'altro che ottimo.
Testardo, ho voluto provare comunque e, appena montato tutto, osservando in visuale la luna, ho esclamato...non vi riporto l'esclamazione...
La luna appariva quasi ferma, sembrava un diamante incastonato nel cielo scuro- osservavo con un 40mm, quindi entrava tutta nel campo di vista dell'oculare-, incisa, "un pezzo di ghiaccio", "fredda" e nitida...EMOZIONANTE!!!
Ho subito pensato fosse la mia serata ed ho montato la DMK21, puntando Saturno, nonostante il C9.25 fosse lievemente scollimato, ma non volevo perdere quei momenti- che potevo rivelarsi attimi- da cogliere, visti i tempi
Credo le immagini parlino da sole, ho stimato un 8/10, anche se a tratti scendeva a 5-6/10, ma erano momenti, meno di 10secondi in media durante la sessione di riprese.
Mi sono sbizzarrito anche in una tricromia strampalata, che posto ugualmente anche se non mi soddisfa pienamente, sia per il bilanciamento del colore- difficile su Saturno, partendo da filtri L ed IR- sia perchè sul canale IR il seeing era temporaneamente sceso, ed il risultato finale soffre un tantino di ciò.
Niente altro, ho parlato forse troppo, ma data la situazione non ordinaria spero di essere perdonato se si mi sono dilungato più del dovuto .
A voi le immagini, i dati sono tutti contenuti nelle schede.
Attendo vostre critiche e consigli, e dovrei postare tra domani e dopodomani i risultati di 5 altri filmati che ho da elaborare
Matteo
Saturno 21 aprile con SEEING OTTIMO!!!
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Saturno 21 aprile con SEEING OTTIMO!!!
Grande risultato Matteo ti stai incamminando verso livelli di eccezione.
E' pur vero che il seeing la fa da padrone, ma è l'impegno costante che ripaga.
Credo che la stima di circa 8/10 sia eccessiva, ci sta sicuramente un 7/10.
Si nota che l'ombra degli anelli si sta "allargando" sul disco planetario. Molto belle le luminanze.
Con un filtro R+Ir (RG610) saresti svenuto quindi...
Complimenti!
E' pur vero che il seeing la fa da padrone, ma è l'impegno costante che ripaga.
Credo che la stima di circa 8/10 sia eccessiva, ci sta sicuramente un 7/10.
Si nota che l'ombra degli anelli si sta "allargando" sul disco planetario. Molto belle le luminanze.
Con un filtro R+Ir (RG610) saresti svenuto quindi...
Complimenti!
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Mi associo ai complimenti di Antonello! Davvero un bel Saturno!
Concordo con la sovrastima di 8/10, ma anche 7/10 (pioggia perenne a parte ) da queste parti ormai è solo un vago ricordo!
Comunque Bravo!!
Concordo con la sovrastima di 8/10, ma anche 7/10 (pioggia perenne a parte ) da queste parti ormai è solo un vago ricordo!
Comunque Bravo!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
gran bel Saturno complimenti!!!