Siti alternativi

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Siti alternativi

Messaggio da Diego Rovere » 16/01/2012, 23:54

Salve a tutti,
il mio è un messaggio a carattere locale in quanto è diventato per me impellente trovare siti osservativi alternativi ai soliti battuti dal gruppo. Il carattere locale è dato dal raggio massimo di cento chilometri da Caserta.
L'esigenza nasce dalla consapevolezza che:
a) Non affronterò mai la neve per andare ad osservare per una notte;
b) Mi piacerebbe avere una destinazione possibile nelle immediate vicinanze anche per fare un due ore mordi e fuggi;
c) Gli strumenti costano e devono lavorare ( presa dal Conte ).

Premesso che si deve certamente abbozzare sulla qualità del cielo, c'è qualcuno che ha voglia di iniziare a mettere giù un elenco e magari avviare un piano di verifica in loco ?

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: Siti alternativi

Messaggio da Conte Dracula » 17/01/2012, 2:02

Io sono a disposizione e lo è anche l'SQM qualora io fossi impegnato.

Fatemi sapere ed io mi regolo di conseguenza.
Spesso si viene scoraggiati dalle grandi distanze da fare.

Gli amici di Brescia ogni week end vanno al Brallo e anche durante la settimana, questo perchè vi assicuro che al Nord hanno maggiori distanze da fare.

Noi della zona peninsulare abbiamo il vantaggio che le vette oltre i 1500m sono vicine!
Ma c'è da dire che l'Avellinese ha zone MOLTO ma MOLTO scure e che spesso vengono snobbate.

vedi la Zona del terminio, Le Forche di Acerno, la zona confinante tra Avellino e Salerno e poi si potrebbe continuare in un angolo davvero incontaminato che è il Cilento.

La zona nel Parco della valle di Diano è una delle più scure del Sud ( dopo il pollino Lucano ovviamente )
Sono zone MOLTO immediate da raggiungere e soprattutto con clima NON estremo come il centro Italia d'inverno.

Diego la mappatura delle zone alternative va fatta in loco poichè delle carte Nasa io non ne faccio più grande riferimento.
Sto leggendo un Libro in Inglese che tratta di Seeing e gli articoli di Alan MacRobert.

C'è poco da fare per alcuni scopi si può fare di tutto ed avere il TOP dell'attrezzatura ma senza il Seeing si fa poco!

sto facendo un calendario osservativo con le stime di Seeing.

Col passare dei mesi vorrei verificare nella mia zona quante sono le serate di Seeing decente e soprattutto correlate dei dati metereologici che ho immagazzinato al computer.
Da ciò che leggo e apprendo dai testi che sto studiando ho forti dubbi sulla mia posizione in termini di buon seeing!
AVG Wind Speed dall'inizio dell'anno è 14Km/h ! davvero troppo per essere una città urbana.

Diego per evitare di impazzire e trovare i soliti posti " FOTOCOPIA " direi di fare un appropriato studio dell'orografia del territorio, scaricare i dati meteo medi del vento della zona e la media stagionale del tasso di umidità NON al suolo però perchè serve a poco.

Quando vogliamo iniziare qualcosa fatemi sapere.

ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 17/01/2012, 21:58

Io immagino due ordini di target:

a) Distanza fino ad un massimo di 200 Km per le trasferte "impegnative" ma che non presentino il rischio neve ed assideramento;
c) Distanza fino ad un massimo di 20 Km perchè, se una sera ho voglia di fare qualche test, di sfruttare le uniche due ore buone lasciate dalla Luna, non voglio spararmi due ore di macchina...

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 18/01/2012, 23:08

Diego provare costa solo avere nuove opportunità!

Iniziamo dalla Campania alla ricerca di siti validi.
Diamoci una tabella di marcia.

La zona va perlustrata prima di giorno per evitare sorprese logistiche.

Diamoci un calendario

Ciao

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 18/01/2012, 23:21

Ok, briefing rapido davanti ad una carta della provincia e poi cominciamo.

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 20/01/2012, 23:29

Stamattina dopo un bel po' di lavoro al PC con Giovanni, siamo addivenuti alla conclusione che nella zona a NO di Liberi dovrebbe trovarsi il sito per le trasferte veloci ( 20 - 30 Km da Caserta ).
Il prossimo passo è trovare i posti papabili con sopralluogo diurno e poi passare alla valutazione notturna.
Siamo sempre a caccia di alternative per le trasferte lunghe che non abbiano il problema neve.
I duri e puri storceranno il naso ma a me hanno insegnato che le difficoltà, se possibile, vanno evitate...

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 21/01/2012, 1:07

Ecco un sito da valutare
Allegati
osservazioni.kmz
(683 Byte) Scaricato 20 volte

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 21/01/2012, 10:17

sono stato sul Camposauro diversi anni fa, un giorno d'estate, il posto era trafficato da animali al pascolo, se è quello il punto preciso al quale si riferisce la mappa, c'è una strada asfaltata che percorre un pianoro circondato da alberi. Verso sud direi che la protezione dall'IL dovrebbe essere in qualche modo assicurata dalla ulteriore presenza del massiccio del Mt Taburno a qualche decina di km in linea d'aria. Tutto sommato è un sito da provare vista la distanza (55 km da SMCV) e la neve anche se c'è certamente non è come in Abruzzo.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 21/01/2012, 10:22

Diego Rovere ha scritto:Stamattina dopo un bel po' di lavoro al PC con Giovanni, siamo addivenuti alla conclusione che nella zona a NO di Liberi dovrebbe trovarsi il sito per le trasferte veloci ( 20 - 30 Km da Caserta ).
Il prossimo passo è trovare i posti papabili con sopralluogo diurno e poi passare alla valutazione notturna.
Siamo sempre a caccia di alternative per le trasferte lunghe che non abbiano il problema neve.
I duri e puri storceranno il naso ma a me hanno insegnato che le difficoltà, se possibile, vanno evitate...

Quali sono questi posti? ne ho girati da quelle parti ma trovare un campo, un piano, un posto libero è un'impresa ardua, dappertutto è proprietà privata, tutto recintato, almeno laddove ho cercato sti posti...
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 21/01/2012, 10:58

Valerio, i posti li dobbiamo cercare sul campo...

Rispondi