Giove 25-01-2012
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
Giove 25-01-2012
Anch'io ho fatto delle riprese a Giove il giorno 25, Il seeing era scarso e questo il risultato finale.
i dati
Filename=Jup_IR_25_01_2012_193200.avi
Date=25.01.2012
Start=19:32:00
Duration=131s
Frames captured=1212
Camera=Philips ToUcam Pro Camera; Video
ROI=640x480
Profile=Jupiter
Diameter=39.90"
Magnitude=-2.39
CMI=55.4° CMII=244.3° CMIII=220.8°
Filter=IR
FPS=20
Shutter=0.000ms
Gamma=19
Gain=33
Histogramm(min)=0
Histogramm(max)=198
Histogramm=77%
Noise=0.0
AutoAlign=false
PreFilter=none
Limit=none
Elaborazione Registax 6
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
i dati
Filename=Jup_IR_25_01_2012_193200.avi
Date=25.01.2012
Start=19:32:00
Duration=131s
Frames captured=1212
Camera=Philips ToUcam Pro Camera; Video
ROI=640x480
Profile=Jupiter
Diameter=39.90"
Magnitude=-2.39
CMI=55.4° CMII=244.3° CMIII=220.8°
Filter=IR
FPS=20
Shutter=0.000ms
Gamma=19
Gain=33
Histogramm(min)=0
Histogramm(max)=198
Histogramm=77%
Noise=0.0
AutoAlign=false
PreFilter=none
Limit=none
Elaborazione Registax 6
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Veneto
- Contatta:
Re: Giove 25-01-2012
Ciao Max abbiamo visto che nella tua ultima ripresa con i colori va meglio,
per caso hai provato con la tecnica dell'illuminazione artificiale sul sensore ?
La ripresa soffre tanto del seeing cattivo, lo noti anche per gli evidenti scalini fatti a semicerchio sulla sinistra del globo (tipico del seeing scadente)
spesso però questa fastidiosa caratteristica avviene anche per una drastica escursione, durante il filmato, degli adu.
Se puoi nelle prossime riprese tieni il nord in basso, ruotando la webcam di 180°, mantenendo le bande del pianeta perfettamente in orizzontale
nella ripresa. L'immagine così presentata potrà essere di grande utilità anche per gruppi come UAI, ALPO ecc...
Verifica meglio appena puoi la collimazione, una maschera di hartmann con questa tecnica ti può aiutare, seeing e comode bob's knobs permettendo.
Questa è una tecnica che stiamo sperimentando per affinare la collimazione del nostro strumento. E' un po' macchinosa all'inizio ma poi diventa davvero
rapida la procedura.
http://gerlos.altervista.org/collimazio ... a-hartmann
Alla prossima e grazie per il continuo interscambio di attenzioni nei post! Ciao
per caso hai provato con la tecnica dell'illuminazione artificiale sul sensore ?
La ripresa soffre tanto del seeing cattivo, lo noti anche per gli evidenti scalini fatti a semicerchio sulla sinistra del globo (tipico del seeing scadente)
spesso però questa fastidiosa caratteristica avviene anche per una drastica escursione, durante il filmato, degli adu.
Se puoi nelle prossime riprese tieni il nord in basso, ruotando la webcam di 180°, mantenendo le bande del pianeta perfettamente in orizzontale
nella ripresa. L'immagine così presentata potrà essere di grande utilità anche per gruppi come UAI, ALPO ecc...
Verifica meglio appena puoi la collimazione, una maschera di hartmann con questa tecnica ti può aiutare, seeing e comode bob's knobs permettendo.
Questa è una tecnica che stiamo sperimentando per affinare la collimazione del nostro strumento. E' un po' macchinosa all'inizio ma poi diventa davvero
rapida la procedura.
http://gerlos.altervista.org/collimazio ... a-hartmann
Alla prossima e grazie per il continuo interscambio di attenzioni nei post! Ciao
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ciao ho fatto come mi avevi consigliato e ho illuminato la webcam prima delle riprese, il seeing era veramente scadente, in quanto alla collimazione
l'ho fatta una diecina di giorni fa con i dischi di Airy quando il seeing era migliore, ho letto l'articolo, ma non ho la maschera di Hartman, per il deep
uso bahtinov, secondo voi potrebbe sostituire la maschera di Hartman. Grazie per il consiglio dell'orientamento, dal prossimo post metterò il Nord in basso
A presto e grazie ancora per l'aiuto.
l'ho fatta una diecina di giorni fa con i dischi di Airy quando il seeing era migliore, ho letto l'articolo, ma non ho la maschera di Hartman, per il deep
uso bahtinov, secondo voi potrebbe sostituire la maschera di Hartman. Grazie per il consiglio dell'orientamento, dal prossimo post metterò il Nord in basso
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
PS. Dimenticavo di dire che l'ho collimato con le Bob's Knobs
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Bene siamo contenti che ti sia servito il consigliomaxdisco ha scritto:Ciao ho fatto come mi avevi consigliato e ho illuminato la webcam prima delle riprese.
Quella di Hartmann ti permette di essere più pratico, veloce e precisomaxdisco ha scritto:in quanto alla collimazione
uso bahtinov, secondo voi potrebbe sostituire la maschera di Hartman.
La collimazione andrebbe fatta tutte le volte che si riprende soprattutto se smonti lo strumento ad ogni sessione,
ovviamente seeing permettendo, altrimenti la collimazione può anche peggiorare a causa della difficoltà
della visibilità della simmetria dell'apertura della figura sfuocata della stella in intra ed extra.
Noi teniamo lo strumento ben coperto e protetto dal freddo e dall'umidità, in questi giorni, permanentemente sul terrazzo,
potendo così riprendere in condizioni di seeing mediocre senza toccare la collimazione, ritoccarla con seeing non
adeguato potrebbe peggiorare ancor più la situazione.
Ma figurati, se mandi le immagini all'Uai ti tengono aggiornato anche sui fenomeni che si sviluppanomaxdisco ha scritto:Grazie per il consiglio dell'orientamento, dal prossimo post metterò il Nord in basso
sulla superficie planetaria offrendoti preziose informazioni tecniche di quello che stai riprendendo.
Così prendi più entusiasmo e consapevolezza delle prossime riprese.
Ciao!
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Pertroppo sono costretto ogni volta a smontare tutto. Vorrei realizzare un piccolo osservatorio con un tetto scorrevole, ma i problemi burocratici sono enormi, tanto che un geometra mio amico miha dettodi farlo e poi se ci saràbisognosi farà un condono, costa meno e c'è meno burocrazia. Probabilmente si sarà leggermente scollimato, ma trovare una serata molto buona per tararlodi nuovoè difficile. Per quanto riguarda l'UAI non pensavo che immagini come quelle che riescoa fare io potessero esseredi utilità scientifica. Grazie e a presto
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Anche noi vorremo realizzare un piccolo osservatorio, intanto stiamo cercando casa magari un ultimo piano con ampio terrazzo a sud, stiamo valutandomaxdisco ha scritto:Pertroppo sono costretto ogni volta a smontare tutto. Vorrei realizzare un piccolo osservatorio con un tetto scorrevole, ma i problemi burocratici sono enormi, tanto che un geometra mio amico mi ha detto di farlo e poi se ci sarà bisogno si farà un condono, costa meno e c'è meno burocrazia. Probabilmente si sarà leggermente scollimato, ma trovare una serata molto buona per tararlo di nuovo è difficile.
per il 2013.
Ormai la burocrazia c'è dappertutto, sai poi che c'è il detto soldi ed amicizia soffocano la giustizia! Dai auguroni per l'osservatorio.
Mai come in questo periodo di seeing scadente le immagini anche se discrete sono fondamentali per l'Uai, c'è una formazione a nord della banda equatoriale sudmaxdisco ha scritto:Per quanto riguarda l'UAI non pensavo che immagini come quelle che riescoa fare io potessero esseredi utilità scientifica. Grazie e a presto
di giove che stanno monitorando tantissimo, una delle tante rare formazioni che ogni tanto regala il gigante gassoso.
Per l'imaging estetico finito a se stesso tante nostre riprese non dicono un gran che ma per i programmi di osservazione dei fenomeni planetari sono
di vitale importanza.
Ciao ci si legge!
- ilduca
- Principiante
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Ottimi consigli... mi piacerebbe conoscere la tecnica dell'illuminazione artificiale del sensore. Me la potreste illustrare o indicarmi un link di riferimento?
Grazie
Danilo
Grazie
Danilo