M 42
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
M 42
Dopo aver visto Emiliano ho provato ad elaborare M 42. Prima esperienza Deep con il C 11 XLT.
Avevo fatto l'allineamento polare e mentre sitemavo la Atik Titan mi cadeva nell'erba l'anello
di raccordo T2 tra il naso e la camera (non l'ho più ritrovato, e ho messo in crisi il Guru per trovarmene un'altro)
allora ho provato a fare qualcosa lo stesso senza autoguida.
C 11 su CGEM Canon 400D non Mod. Riduttore F. 6.3 Celestron
Lum. 19X30'' 800 ISO
Dark 11
Flat 12
Offset 15
Elab. Iris
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
PS. Non trattatemi troppo male
Avevo fatto l'allineamento polare e mentre sitemavo la Atik Titan mi cadeva nell'erba l'anello
di raccordo T2 tra il naso e la camera (non l'ho più ritrovato, e ho messo in crisi il Guru per trovarmene un'altro)
allora ho provato a fare qualcosa lo stesso senza autoguida.
C 11 su CGEM Canon 400D non Mod. Riduttore F. 6.3 Celestron
Lum. 19X30'' 800 ISO
Dark 11
Flat 12
Offset 15
Elab. Iris
Setup
PS. Non trattatemi troppo male
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: M 42
Ciao Max,
Avresti dovuto fare altri set con tempo di esposizione a scalare per salvare la parte centrale della nebulosa.
Avresti dovuto fare altri set con tempo di esposizione a scalare per salvare la parte centrale della nebulosa.
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Veneto
- Contatta:
Ciao Max la ripresa per essere non guidata è molto valida, si nota poco l'allungamento delle stelle.
Concordo con Diego sulla grande utilità della tecnica chiamata HDR per evidenziare il cuore del trapezio in M 42.
Ti consiglio Deep Sky Stacker per lo stacking di immagini Deep Sky con la Dsrl, in rete c'è uno splendido tutorial di Renzo del Rosso.
Circa 4 anni fa quando ero operatore presso l'osservatorio del Monte Baldo a Verona ho fatto questa mia prima prova HDR su M 42.
(Canon 350 D non modificata su Borg 125 ED).
Se ti va quando ci troviamo nelle Marche ne parliamo di questa tecnica!
Michele
Concordo con Diego sulla grande utilità della tecnica chiamata HDR per evidenziare il cuore del trapezio in M 42.
Ti consiglio Deep Sky Stacker per lo stacking di immagini Deep Sky con la Dsrl, in rete c'è uno splendido tutorial di Renzo del Rosso.
Circa 4 anni fa quando ero operatore presso l'osservatorio del Monte Baldo a Verona ho fatto questa mia prima prova HDR su M 42.
(Canon 350 D non modificata su Borg 125 ED).
Se ti va quando ci troviamo nelle Marche ne parliamo di questa tecnica!
Michele
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Che foto meravigliosa. So che bisogna fare le foto con tempi diversi su M 42, ma pensavo che 30'' fossero davvero pochi
inoltre non potendo usare la Atik avevo paura del mosso. Vi posto una foto originale così potete valutare meglio. Michele in quanto
ai consigli che potresti darmi, penso che te ne pentirai perchè ti assillerò.
Setup
inoltre non potendo usare la Atik avevo paura del mosso. Vi posto una foto originale così potete valutare meglio. Michele in quanto
ai consigli che potresti darmi, penso che te ne pentirai perchè ti assillerò.
Setup
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Assillami finché vuoi! Poi ti presento il conto! Scherzo ovviamente!
Mi concederesti la possibilità di fare una prova con le tue 2 immagini postate ?
Mi concederesti la possibilità di fare una prova con le tue 2 immagini postate ?
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ne sarei molto felice, intato sono andato sul sito di Renzo del Rosso e ho scaricato il tutorial di DSS
così proverò ad usarlo. Non lo avevo mai preso in considerazione perchè Antonello lo definisce una
lavatrice dove metti tutto dentro e aspetti il risultato.
così proverò ad usarlo. Non lo avevo mai preso in considerazione perchè Antonello lo definisce una
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Purtroppo è vero ma è cmq una mano santa per chi inizia piano piano ma davvero piano piano poi passi a cose più ostiche a morire
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Grazie per i complimenti, in questo caso merita di più Max perché nella foto che ho realizzato in osservatorio ci sono parecchi errori e difettiDiego Rovere ha scritto:Stupenda !
uno dei tanti difetti è l'ottica tensionata ed un problema di diaframmi interni (spike su un rifrattore apo!!!).
Grazie ancora Diego
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
E' una lavatrice dove se metti 90 gradi anziché lavaggio a freddo sulla Lana, succede un macello!maxdisco ha scritto:Ne sarei molto felice, intato sono andato sul sito di Renzo del Rosso e ho scaricato il tutorial di DSS
L'importante è cercare di esporre correttamente i light frame ed eseguire delle ottime immagini di calibrazione,
il flat è spesso il più delicato perché si sbaglia il tempo di esposizione corretto e non lo si esegue con la fonte luminosa adatta.
Per l'elaborazione in Dss ci sono dei parametri da studiare attentamente onde evitare di attendere tanti risultati a vuoto e deludenti,
in particolare la sezione relativa alle mediane.
Premetto che, in passato, non sono stato un mago con DSS, è da più di 3 anni oltretutto che non lo utilizzo, però mi ha dato tante soddisfazioni.