Vecchia sessione sulle Pleiadi con Canon Eos 350 D

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: Vecchia sessione sulle Pleiadi con Canon Eos 350 D

Messaggio da Astro Aries » 12/02/2012, 21:41

Diego Rovere ha scritto:
Astro Aries ha scritto:in un circolo astrofili di solito ci sono persone che prendono troppo sul serio l'hobby
Parole sante !
Questo è il motivo principale per cui non mi ha sfiorato neanche lontanamente l'idea di iscrivermi ad un gruppo astrofili...
Io ho imparato che quando i rapporti sia lavorativi che non come gli hobby svolti a certi regimi subentra sempre
un'energia politica a prendere il sopravvento.
Uno dei motivi per il quale sono stato contento di sganciarmi da certe realtà dove si è alle dipendenze di certi usi e costumi.
Erika mi ha dato una grande mano nel farmi forza a prendere certe scelte, come anche la realtà aziendale in proprio. Tutto è servito.

Ora andiamo a dormire perché ci aspetta una settimana lavorativa piuttosto impegnativa.
Saremo contenti di conoscervi tutti al meeting di Marzo, ma anche se non ci sarà la possibilità in quella occasione, ce ne saranno altre di opportunità.
Ciao! Ci si legge prossimamente ;)
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 12/02/2012, 22:45

Astro Aries ha scritto:
Conte Dracula ha scritto:Certo che è un pò incoerente installare quel ben di dio sotto un cielo così scarso.

Montatura da € 20k e altrettanto telescopio di un certo pregio, chi è il finanziatore di questa follia? :mrgreen:

Ciao
In effetti investendo gli stessi soldi si potevano avere strumenti più adeguati, anche perché il seeing non permetteva
di sfruttare a pieno i 2 strumenti principali rispettivamente da 40 cm di diametro.
Il finanziatore è stato il comune di una località montana immersa in un contesto turistico, la regione e varie Banche ed associazioni.
A mio avviso la strumentazione è eccellente per quanto riguarda le montature ma non per le ottiche, peccato, soldi mal investiti.

Non avevo dubbi! Quando si vedono attrezzature spese in quel modo è solo questione di Finanziamento! Più si spende e più se magna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La montatura credo non abbia rivali se non una PlaneWave 200HR o una Mathis Mi 750/1000!
Una GM4000 oggi è al vertice delle caratteristiche ma rientra in un campo professionale e mi chiedo a cosa mai possa servire per un uso non intenso.

Detto ciò almeno quando puoi hai a disposizione attrezzature di un certo livello! ;)

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 12/02/2012, 23:13

Diego Rovere ha scritto:
Astro Aries ha scritto:in un circolo astrofili di solito ci sono persone che prendono troppo sul serio l'hobby
Parole sante !
Questo è il motivo principale per cui non mi ha sfiorato neanche lontanamente l'idea di iscrivermi ad un gruppo astrofili...

OT

Io non credo che il problema risieda nell'iscrizione o meno in un gruppo di Astrofili o altre passioni che siano, spesso il problema nasce da una caratteristica degli individui che quando vengono messi in branco NON capisco la parola...UMILTA' ma concepiscono SOLO quel sentimento che gli parte dentro e che è la " FRUSTRAZIONE "...e questo causa tanti problemi.

Spesso si confonde con leadership ma quella è una caratteristica diversa che tanti emulano ma pochissimi hanno.

Io ho fatto parte e tuttora ne faccio parte di qualche Club e vi assicuro che la sana competizione fa solo bene, il problema è quando nasce il " fanatismo " e devo dire questa è una caratteristica di parecchi astrofili che trattando una materia scientifica si credono SCIENZIATI :mrgreen:

Ciao

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 13/02/2012, 12:55

Conte Dracula ha scritto: Non avevo dubbi! Quando si vedono attrezzature spese in quel modo è solo questione di Finanziamento! Più si spende e più se magna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La montatura credo non abbia rivali se non una PlaneWave 200HR o una Mathis Mi 750/1000!
Una GM4000 oggi è al vertice delle caratteristiche ma rientra in un campo professionale e mi chiedo a cosa mai possa servire per un uso non intenso.

Detto ciò almeno quando puoi hai a disposizione attrezzature di un certo livello! ;)

Ciao
Quoto più si spende più se magna. :D
Concordo per le montature.
Hanno scelto quelle montature il leader del cricolo perché l'intento era di fare ricerca e remotizzare l'osservatorio.

Non ho più a disposizione quella strumentazione perché mi sono dimesso dal consiglio direttivo e dal circolo
e mi sono trasferito a 100 km di distanza.

Ciao! ;)
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 13/02/2012, 13:00

Conte Dracula ha scritto:
Io non credo che il problema risieda nell'iscrizione o meno in un gruppo di Astrofili o altre passioni che siano, spesso il problema nasce da una caratteristica degli individui che quando vengono messi in branco NON capisco la parola...UMILTA' ma concepiscono SOLO quel sentimento che gli parte dentro e che è la " FRUSTRAZIONE "...e questo causa tanti problemi.
Vero! ;)
Conte Dracula ha scritto: Io ho fatto parte e tuttora ne faccio parte di qualche Club e vi assicuro che la sana competizione fa solo bene, il problema è quando nasce il " fanatismo " e devo dire questa è una caratteristica di parecchi astrofili che trattando una materia scientifica si credono SCIENZIATI :mrgreen:
Ciao
Si concordiamo, il fanatismo spesso si traduce che l'hobby deve diventare un secondo lavoro
altrimenti perdi i privilegi di crescere nel settore astrofilo che hai deciso di coltivare, con serenità e relax.

Se hai trovato buoni gruppi o club tieniteli ben stretti! ;)

Ciao! Erika e Michele

maxdisco
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Messaggio da maxdisco » 13/02/2012, 16:14

Sono daccordo su tutto quello su cui avete disquisito, quando si perde l'entusiasmo dell'hobby si deborda verso il fanatismo. Approfondire le conoscenze per fare buone foto, conoscere gente nuova, condividere conoscenze e passioni (cene comprese) sono il sale della vita.

Setup
C 8 Arancio C 11 XLT Celestron CGEM
Atik Titan Canon 400D DMK21AU618.AS mono
Celestron Barlow 2X Riduttore F.6.3

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 13/02/2012, 19:46

E il fanatismo in campo astronomico, per il passato, ha generato delle grandi grigliate... :mrgreen:

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 13/02/2012, 21:08

Sulla questione grigliate sfondi una porta aperta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 13/02/2012, 21:17

Giordano Bruno non sarebbe del tuo stesso parere...

Rispondi