Traferta di Giugno: proposte

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Rispondi
Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Traferta di Giugno: proposte

Messaggio da Antonello Medugno » 16/05/2010, 17:39

Salve a tutti, visto che si avvicina Giugno (ormai è un anno che non si fa una trasferta adeguata), che ne dite di pianificare un week end in un agriturismo dove si può essere certi di un minimo di cielo?
E' da tempo che penso alla Sardegna per una cosa del genere. Pensavo a qualcosa come un week end lungo, tipo si arriva venerdì pomeriggio e si riparte domenica pomeriggio.
Ho allegato alcuni agriturismi che potrebbero fare al caso facendo un'analisi con le mappe di IL della NASA, usando Google Earth.
Agrit. Testone.kmz
(699 Byte) Scaricato 23 volte
Agrit. Orroali.kmz
(684 Byte) Scaricato 15 volte
Agrit. Meriacru.kmz
(701 Byte) Scaricato 15 volte
Agrit. Li Pireddi.kmz
(704 Byte) Scaricato 13 volte
Agrit. Guthiddai.kmz
(700 Byte) Scaricato 12 volte
Agrit. Galana.kmz
(699 Byte) Scaricato 17 volte
Tranne qualcuno per il quale conviene chiamare e farsi dare la posizione precisa, per gli altri ci si può fare un pensierino. In uno di questi ci sono stato ma non ricordo il nome purtroppo, ricordo solo che non riconoscevo le costellazioni estive per quanto era coperto il cielo di stelle. M31 era estesissima a occhio nudo, così anche l'ammasso doppio del Perseo. Solo qualche luce verso sud-est proveniente da Nuoro.

In ultima analisi, girando tra i siti ho trovato questo agriturismo in quel del foggiano:
Agrit. Falcare.kmz
(699 Byte) Scaricato 16 volte
Sicuramente ce ne sono altri, ma a guardare l'Italia con le mappe della NASA viene lo sconforto per trovare un buco "nero" senza IL.
Dite la vostra :)

Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: Traferta di Giugno: proposte

Messaggio da Maurizio Russo » 16/05/2010, 20:14

Gran bella proposta,
io in sardegna non ci sono mai stato
bisogna naturalmente pianificare bene il tutto
che ne dite se ci riuniamo in settimana (giovedi e/o venerdi sera)
e ne discutiamo tutti assieme?
saluti a Voi tutti

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 16/05/2010, 22:43

Mi sembra una proposta da prendere seriamente in considerazione.. Ho dato uno sguardo alla situazione IL su Google Earth dei siti indicati da Antonello e quasi tutti sono abbastanza bui e al riparo da luci indesiderate.
Se si riesce ad organizzare una trasferta collettiva, ne può uscire una bella cosa.. Attendo eventuali sviluppi!
Saluti a Tutti!!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

MikyF
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da MikyF » 16/05/2010, 23:01

è un'idea fantastica!!!
io purtroppo dal 13 al 19 giugno sono a lione per una conferenza...quindi perderò anche questa luna nuova :(
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 17/05/2010, 11:04

La sardegna per me mission impossible visto che posso essere libero solo il 12 e 13 per cui sono confinato a zone limitrofe alla regione.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 17/05/2010, 15:32

Fate altre proposte ragazzi. Vediamo quale è più fattibile.
A mia memoria andiamo tranquilli e avremmo la strumentazione messa fuori dall'agriturismo nel caso della sardegna.

MikyF
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da MikyF » 17/05/2010, 17:21

anch'io ho uno splendido ricordo del cielo sardo. in spiaggia, nelle vicinanze di stintino, di notte si faticava a disinguere il cigno.
appena imboccavamo qualche strada buia, il cielo era davvero mozzafiato. mi ero pentito di non aver portato con me qualche strumentino....
ma se decidete per la sardegna siete obbligati al traghetto+auto, altrimenti come portate tubi e cotrotubi??

nelle zone limitrofe ci sarebbe sempre l'albergo a campo imperitore, sul gran sasso. e se andiamo lì, potrei parlare con un po' di persone e farci uscire una visitina all'osservatorio IR di straforo :P in questo periodo la neve si è sciolta e si può arrivare in auto su in quota.
un altro punto sarebbe campo felice, ma non ci sono mai stato...si dovrebbe chiedere a qualche astrofilo aquilano come organizzano gli starparty.
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 18/05/2010, 9:27

MikyF ha scritto:anch'io ho uno splendido ricordo del cielo sardo. ??

... campo imperitore, sul gran sasso. un altro punto sarebbe campo felice, ma non ci sono mai stato...si dovrebbe chiedere a qualche astrofilo aquilano come organizzano gli starparty.

Sono stato a campo felice alcuni anni fa proprio nel mese di giugno insieme all'amico Bologna in occasione di uno star party, in effetti non beccammo una notte perfetta a causa di una fastidiosissima falcetta di luna, c'erano tuttavia almeno un centinaio di astrofili il che significa che la location è veramente appetibile. Li nei pressi c'è anche un agriturismo per un full service. Sarebbe una buona alternativa al campo imperatore se quest'ultimo dovesse diventare inaccessibile.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Rispondi