Sembrerò forse eccessivo e probabilmente qualcuno stenterà a crede ma per me sapere che uno strumento che costa la metà del C14HD mi da queste immagini per me è SOLO motivo di grande SODDISFAZIONE!
All'epoca ebbi un confronto telefonico con Paolo Tanga grande studioso e ricercatore dell'osservazione Planetaria.
Paolo mi indicò questo strumento come il Killer APO e mi consigliò qualora l'avessi potuto fare di eccedere sulla versione da 10" o 12"!
Il costo ovviamente era PROIBITIVO parliamo di €14000,00 ma devo ammettere che NON ascoltai il suo consiglio non presi l'MN78 e relegai le mie speranze per avere il TOP dell'osservazione sul 14" SC!
Sicuramente il Celestron è uno strumento di tutto rispetto ma costa e costa salato e quando vedi che uno strumento che ne costa davvero la metà ( €3300,00 ) c'è da pensare!
La cosa che questo strumento mi sta trasferendo è prima di tutto il rapporto qualità prezzo e soprattutto si addice come caratteristiche a ciò che cerco cioè vedere immagini sicuramente a meno ingrandimenti ma con dettagli FINISSIMI e contrasto deciso!
La montatura continua a sforzare ( siamo a 16kg ) a quanto pare oltre la compattezza di un SC11 o un rifrattore da 100/120mm non può andare!

Ciao