Marte ripreso sempre con la solita strumentazione.
Questa volta il seeing era un po meglio del solito 6/10 anche se nn costante e con la maggior parte dei frame deformati(da notare gli "onion rings" presenti sia su questa immagine che su quella dia altri Marte ripresi da altre parti d'italia).
Non male la trasparenza.
Strumento non in temperatura, tirato fuori alle 10.30 e leggermente scollimato!!!
Allego startest - stacking di circa 100 frame a F40 su Denebola(magn. 2.10)
ciao
Marte con seeing in miglioramento!!!
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Marte con seeing in miglioramento!!!
Ultima modifica di ASK76 il 26/02/2012, 20:26, modificato 1 volta in totale.
- ikarus
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Marte con seeing in miglioramento!!!
Splendido Marte complimenti Ascanio!! interessante anche l'immagine della collimazione!!
Celestron edge 9.25 hd
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ottima Ask davvero ben fatta ormai Marte è bello alto e ci avviciniamo all'opposizione ed ho potuto riscontrarlo anche io ieri quando l'ho puntato
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Veneto
- Contatta:
Bello Ascanio forse però il blu andava messo a fuoco un pelo di più, siccome le tue immagini sono sempre di una certa qualitàASK76 ha scritto:Marte ripreso sempre con la solita strumentazione.
Questa volta il seeing era un po meglio del solito 6/10 anche se nn costante e con la maggior parte dei frame deformati(da notare gli "onion rings" presenti sia su questa immagine che su quella dia altri Marte ripresi da altre parti d'italia).
Non male la trasparenza.
Strumento non in temperatura, tirato fuori alle 10.30 e leggermente scollimato!!!
Allego startest - stacking di circa 100 frame a F40 su Denebola(magn. 2.10)
ciao
ti chiediamo se anche per te la nostra considerazione può essere valutata ed approvata.
Nel risultato finale, solo a scopo estetico, servirebbe desaturare le zone vicino al polo di color azzurino, con Photoshop
puoi utilizzare il comando sostituzione selettiva del colore ed abbassare il nero ed il ciano del canale CIANO.
Ciao e bravo come sempre.
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Un secondo Marte di tutto rispetto.
Noto due cose da mettere a posto: il polo un po bruciato e artefatti "onions".
Quanto alla questione di "ritoccare" parte dell'immagine, aggiungo che come da tempo più volte esposto, è sempre bene trovare una soluzione che porti al risultato voluto agendo sempre globalmente sull'immagine o sul processing dei filmati.
E' facile farsi prendere la mano con photoshop o con "aggiustamenti" zonali. Sebbene ci siano due correnti di pensiero (spero siano di pensiero) invito sempre a perseguire per tempo e tempo la corrente che non usa aggiustamenti zonali.
Non mi chiamate rompi..... ma è bene tenrere alto il tenore su questa questione visto che internet impazza e tutti sappiamo fare tutto.
Ovviamente la critica non è diretta assolutamente a Michele ed Erika; ho preso spunto per ricordare questa questione
Quanto alla questione di "ritoccare" parte dell'immagine, aggiungo che come da tempo più volte esposto, è sempre bene trovare una soluzione che porti al risultato voluto agendo sempre globalmente sull'immagine o sul processing dei filmati.
E' facile farsi prendere la mano con photoshop o con "aggiustamenti" zonali. Sebbene ci siano due correnti di pensiero (spero siano di pensiero) invito sempre a perseguire per tempo e tempo la corrente che non usa aggiustamenti zonali.
Non mi chiamate rompi..... ma è bene tenrere alto il tenore su questa questione visto che internet impazza e tutti sappiamo fare tutto.
Ovviamente la critica non è diretta assolutamente a Michele ed Erika; ho preso spunto per ricordare questa questione
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Veneto
- Contatta:
Certo è un concetto legato alla naturalezza ed alla consapevolezza del processing iniziale dell'immagine che porta molte volte a risultati migliori e veritieri.Antonello Medugno ha scritto:Un secondo Marte di tutto rispetto.
E' giusto esprimere le proprie idee, ma chi è che ti chiama rompi Antonello?
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Sardegna
- Contatta:
Ciao Ascanio. Trovo l'immagine davvero interessante. Il canale B è un po' fuori fuoco, ma è abbastanza ovvio se non hai filtri parafocali.
La tricromia è comunque uscita bene. Forse il bilanciamento potrebbe tendere un po' di più all'arancio, ma è una cosa soggettiva.
La tricromia è comunque uscita bene. Forse il bilanciamento potrebbe tendere un po' di più all'arancio, ma è una cosa soggettiva.