Giove in banda metano
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Giove in banda metano
Un'emozione extra ogni tanto ci vuole
Talora mi sento un bambino ma questo nuovo modo, per me, di vedere Giove è quanto mai affascinante.
Il seeing era mediamente buono (resta sempre medio verso est e quindi devo penare ancora un po), mentre la Luna al meridiano era quasi perfetta.
Peccato che dalle 2:00UT il cielo si illumini con una rapidità impetuosa. Ho riservato l'altezza maggiore e con cielo parzialmente illuminato alla ripresa in methan band.
La DMK si è comportata più che bene (la 31 con pixel da 4,65) e ha regalato bei frames a 4s di esposizione per frame. C'è da dire che il segnale effettivo è minimo data anche la ristrettezza della banda (8nm) quindi il Dinosauro a f/10 ha faticato ma ne ha ancora da concedere
Fortunatamente le vibrazioni del solaio a quell'ora non ci sono visto che il traffico è praticamente 0!
L'altezza è ancora poco adeguata.
Occhio al cappuccio al polo sud che rende il pianeta alquanto "atipico".
Resto dell'idea che ne vedremo delle belle quest'anno.
Buon Giove a tutti
Talora mi sento un bambino ma questo nuovo modo, per me, di vedere Giove è quanto mai affascinante.
Il seeing era mediamente buono (resta sempre medio verso est e quindi devo penare ancora un po), mentre la Luna al meridiano era quasi perfetta.
Peccato che dalle 2:00UT il cielo si illumini con una rapidità impetuosa. Ho riservato l'altezza maggiore e con cielo parzialmente illuminato alla ripresa in methan band.
La DMK si è comportata più che bene (la 31 con pixel da 4,65) e ha regalato bei frames a 4s di esposizione per frame. C'è da dire che il segnale effettivo è minimo data anche la ristrettezza della banda (8nm) quindi il Dinosauro a f/10 ha faticato ma ne ha ancora da concedere
Fortunatamente le vibrazioni del solaio a quell'ora non ci sono visto che il traffico è praticamente 0!
L'altezza è ancora poco adeguata.
Occhio al cappuccio al polo sud che rende il pianeta alquanto "atipico".
Resto dell'idea che ne vedremo delle belle quest'anno.
Buon Giove a tutti
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Re: Giove in banda metano
Ciao Antonello!
Veramente interessante la ripresa del gigante con questo filtro. La banda metano, tra l'altro abbastanza stretta, rende l'immagine molto "originale" e affascinante.
Pazienta ancora un po' e quando le condizioni saranno migliori ne usciranno dei risultati da copertina!
Saluti!!
P.S. Ne approfitto per chiedere se si sta già pensando ad una trasferta per il 12 (meteo permettendo! ).
Veramente interessante la ripresa del gigante con questo filtro. La banda metano, tra l'altro abbastanza stretta, rende l'immagine molto "originale" e affascinante.
Pazienta ancora un po' e quando le condizioni saranno migliori ne usciranno dei risultati da copertina!
Saluti!!
P.S. Ne approfitto per chiedere se si sta già pensando ad una trasferta per il 12 (meteo permettendo! ).
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Grazie per il commento Emiliano
In effetti è davvero insolito guardare il gigante nella banda stretta del metano (infrarosso). Devo anche dire che altri esperimenti di qualche anno fa, in banda stretta tipo OIII, SII, HAlfa, etc., ne ho fatti e come, ma questo della Methan band è eccezionale. Speriamo di vedere presto il gigante al meridiano per fare scintille.
P.S.: Sì, si sta pensando alla prossima trasferta...
In effetti è davvero insolito guardare il gigante nella banda stretta del metano (infrarosso). Devo anche dire che altri esperimenti di qualche anno fa, in banda stretta tipo OIII, SII, HAlfa, etc., ne ho fatti e come, ma questo della Methan band è eccezionale. Speriamo di vedere presto il gigante al meridiano per fare scintille.
P.S.: Sì, si sta pensando alla prossima trasferta...
- Luca De Cesare
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
per forza di cose, le bande strette riservano sempre sorprese e novità. Dovremo spettare ancora un paio di mesi buoni per avere una condizione gioviana più adeguata ma di sicuro vedremo delle immagini eccellenti.
Intanto non ci resta che fare la cosa che ultimamente ci riesce meglio.. ASPETTARE!
Intanto non ci resta che fare la cosa che ultimamente ci riesce meglio.. ASPETTARE!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Aspettiamo....
ma intanto io continuo diciamo che quando il pianeta inizia a passare intorno alle 4.00 al meridiano si ha una condizione di massimo seeing accertato ed io a quell'ora non ho vibrazioni importanti del solaio
ma intanto io continuo diciamo che quando il pianeta inizia a passare intorno alle 4.00 al meridiano si ha una condizione di massimo seeing accertato ed io a quell'ora non ho vibrazioni importanti del solaio
- Maurizio Russo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
concordo pienamente.......Luca De Cesare ha scritto:per forza di cose, le bande strette riservano sempre sorprese e novità. Dovremo spettare ancora un paio di mesi buoni per avere una condizione gioviana più adeguata ma di sicuro vedremo delle immagini eccellenti.
per noi... (io) "poveri mortali" l'attesa e' d'obbligo HIHIHI
qui l'extraterrestre e' il buon Antonello che si diverte con Giove
complimenti
saluti a Voi tutti
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Grazie Maurizio
Ad agosto ci divertiremo di sicuro tutti e speriamo di fare una sessione per l'alta risoluzione
Ad agosto ci divertiremo di sicuro tutti e speriamo di fare una sessione per l'alta risoluzione