Marte 24 Febbraio
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Marte 24 Febbraio
Salve a tutti. Il secondo Marte di stagione (ho trovato le ragantele nel tubo ).
Seeing variabilissimo da 4 a 6/10 che non permettono una perfetta compositazione RGB. L'infrarosso è il canale di elezione per Marte e almeno in tal senso possiamo ricavazre sempre belle immagini aiutati anche dal fatto che in tale canale il seeing è meno "turbolento".
Seeing variabilissimo da 4 a 6/10 che non permettono una perfetta compositazione RGB. L'infrarosso è il canale di elezione per Marte e almeno in tal senso possiamo ricavazre sempre belle immagini aiutati anche dal fatto che in tale canale il seeing è meno "turbolento".
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Veneto
- Contatta:
Re: Marte 24 Febbraio
Bello Antonello ci piace soprattutto la luminosità globale dell'immagine, quando avrai un seeing favorevole se riesci posta i vari canali separati
per avere dei riferimenti sulla qualità di ogni singolo canale IR R G B (se riesci anche Uv).
Ps-Ot:
Nel forum ci si era imbattuti su una discussione legata al frame rate e all'otturatore,
Antonello ha impostato ms 14,9 che è simile a quello che utilizziamo noi 14,8, questo è un riferimento importante per chi
utilizza la camera DMK21AU618 e riprende a 60 fps.
Ciao!
per avere dei riferimenti sulla qualità di ogni singolo canale IR R G B (se riesci anche Uv).
Ps-Ot:
Nel forum ci si era imbattuti su una discussione legata al frame rate e all'otturatore,
Antonello ha impostato ms 14,9 che è simile a quello che utilizziamo noi 14,8, questo è un riferimento importante per chi
Ciao!
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Posta il link della discussione... credo mi sia sfuggita
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Grazie per i raw di riferimento!Antonello Medugno ha scritto:Eccovi i raw dei tre canali così che chiunque possa dare sfogo alla propria inventiva.
Posta il link della discussione... credo mi sia sfuggita
Ecco il topic dove negli ultimi post si discuteva con Silvio della regolazione dello shutter (Otturatore)
http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=10&t=509
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ora mi è chiara la questione.Astro Aries ha scritto: Nel forum ci si era imbattuti su una discussione legata al frame rate e all'otturatore,
I 14,9ms sono il limite per ottenere i 60fps intesi come frame acquisiti lasciando stare quelli che si possono impostare da software (firecapture).
Stesso dicasi per i 32,9ms utili per i 30 fps e così via. Se c'è segnale si può anche "congelare" ulteriormente il seeing utilizzando valori di esposizione inferiori a 14,9ms
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Quindi legato alla trasparenza questo parametro ma anche al seeing in parte specialmente quando oscilla da valori buoni a totalmente insufficientiAntonello Medugno ha scritto:Ora mi è chiara la questione.Astro Aries ha scritto: Nel forum ci si era imbattuti su una discussione legata al frame rate e all'otturatore,
I 14,9ms sono il limite per ottenere i 60fps intesi come frame acquisiti lasciando stare quelli che si possono impostare da software (firecapture).
Stesso dicasi per i 32,9ms utili per i 30 fps e così via. Se c'è segnale si può anche "congelare" ulteriormente il seeing utilizzando valori di esposizione inferiori a 14,9ms
come nel caso in cui il pianeta si sdoppi ed i dettagli sono completamente invisibili, confermi Antonello ?
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Esatto Michele. Tieni anche conto che non esiste un set "predefinito" per ogni pianeta.
Personalmente utilizzo fare una serie di brevi filmati nella sessione per verificare quale settaggio riporta migliori risultati. Chi ha avuto modi di sbirciare le cartelle dei miei filmati avrà notato la costante presenza di una cartella "adu-test" che è preventiva ad ogni sessione
Personalmente utilizzo fare una serie di brevi filmati nella sessione per verificare quale settaggio riporta migliori risultati. Chi ha avuto modi di sbirciare le cartelle dei miei filmati avrà notato la costante presenza di una cartella "adu-test" che è preventiva ad ogni sessione
- ikarus
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
discussione interessantissima!! anche io mi stavo muovendo nella stessa direzine, son tutto orecchi!!Antonello Medugno ha scritto:Esatto Michele. Tieni anche conto che non esiste un set "predefinito" per ogni pianeta.
Celestron edge 9.25 hd
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Sardegna
- Contatta:
Mi complimento con te Antonello.
Hai tirato fuori una buona immagine da dei canali raw veramente degradati. Il B è generalmente quello che si degrada di più, a causa delle sue lunghezze d'onda. Tuttavia, è anche quello che acquisisce di più le nubi. Hai fatto un ottimo lavoro. Non credo si possa fare di più.
Dici bene che l'IR aiuta un sacco sui dettagli superficiali di Marte. Purtroppo, le nubi atmosferiche credo che le tagli quasi interamente, ed inoltre, questo filtro non può essere utilizzato da tutti. Per esempio, io ho il 685 nm, che è quello a banda più larga, e su Marte mi toglie comunque troppa luce, tanto da scendere sotto i 150 ADU, a meno che tolga la barlow 3x. A quel punto, però, la focale è troppo bassa. Quindi, sto acquisendo solo con Ir_cut a 7000m di focale.
Andrea.
Hai tirato fuori una buona immagine da dei canali raw veramente degradati. Il B è generalmente quello che si degrada di più, a causa delle sue lunghezze d'onda. Tuttavia, è anche quello che acquisisce di più le nubi. Hai fatto un ottimo lavoro. Non credo si possa fare di più.
Dici bene che l'IR aiuta un sacco sui dettagli superficiali di Marte. Purtroppo, le nubi atmosferiche credo che le tagli quasi interamente, ed inoltre, questo filtro non può essere utilizzato da tutti. Per esempio, io ho il 685 nm, che è quello a banda più larga, e su Marte mi toglie comunque troppa luce, tanto da scendere sotto i 150 ADU, a meno che tolga la barlow 3x. A quel punto, però, la focale è troppo bassa. Quindi, sto acquisendo solo con Ir_cut a 7000m di focale.
Andrea.
- Astro Aries
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Forse Andrea andresti bene con il Red Longpass 610 Nm sentiamo Antonello che dice, noi ci troviamo benissimo anche sulla Luna.