Questo Saturno mi sorprende

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

silviogulli
Principiante
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Questo Saturno mi sorprende

Messaggio da silviogulli » 26/02/2012, 13:26

Premetto che nella scheda c'è un errore .... la ripresa non è stata effettuata in IR ma con Baader VG6 ... non sono riuscito a correggere l'errore perchè la tastiera del computer sul quale elaboro mi ha abbandonato ..... elaborato con REGISTAX 6

Ora io mi chiedevo una cosa .... il seing era davvero brutto ieri credetemi e c era un umidità che mi gocciolava il telescopio. L'aver utilizzato il VG6 in queste condizioni ammetto è capitato per caso, perchè altrimenti avrei utilizzato l'IR che regge meglio il seing ..... ma ripeto questo Saturnino mi sorprende davvero cavolo :shock:

Concordate con me ?

Immagine
CPC 1100-Dmk Icx618 Mono-Canon 60d-Guida SkyWatcher 70/500-RG610-Contrast booster-Uv/IR Cut-IR685-VG6-OIII-Barlow 2x Apo 3 elementi-Ploss 5mm

ASK76
Moderatore
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Questo Saturno mi sorprende

Messaggio da ASK76 » 26/02/2012, 14:38

Ottimo Saturno.
l'immagine nel complesso è bella, potresti dirci quanti frame hai sommato e la stima del seeing al momento della ripresa?
Sono presenti artefatti da elaborazione troppo esasperata.
Si R+IR ti avrebbe sicuramente dato una mano in più, non capisco però come mai hai usato quel framerate(10FPS) così basso visto il seeing cattivo.
In genere se il seeing nn è buono si usa un framerate alto così da "congelare" il seeing , specialmente quando ci sono deformazioni geometriche dovute alla bassa frequenza.

ciao
Ultima modifica di ASK76 il 26/02/2012, 19:53, modificato 2 volte in totale.

Andrea Mistretta
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Sardegna
Contatta:

Messaggio da Andrea Mistretta » 26/02/2012, 16:20

Ciao Silvio. Occhio agli artefatti. Ti sei mangiato tutto l'anello c. Ti sei fatto prendere dal tiraggio per evidenziare le bande del disco e hai reso plastici gli anelli. Tira un po' di meno, male che vada vai a wavelets fine, non medio o grosso, altrimenti, modifichi davvero drasticamente l'immagine. E' preferibile un po' di grana, piuttosto che un'immagine alterata e quindi " falsa". L'immagine ha comunque un bel potenziale, partendo dal png. ;)

Andrea.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 26/02/2012, 16:29

Convengo anch'io sull'immagine plasticosa.
meglio sempre un risultato con meno dettagli ma più fedele alla realtà.

Penso che un buon modo di elaborazione sia tenere come campione un'immagine reale del pianeta.
Io osservando soprattutto e riprendendo poco ho sempre quella sensazione nelle immagini di allontanamento dalla " realtà ".

Il 50% delle immagini trattate perde l'effetto di tridimensionalità a causa delle pessime elaborazioni.

Mi rendo conto che pochi astroimager prestano l'attenzione nell'osservare prima e riprendere poi, sarebbe un'ottima formula di comparzione tra ciò che percepisce l'occhio e ciò che può darci una elaborazione.

Considerate che un fotografo ( parlo terrestre o ritrattistico ) parte prima di tutto dalla realtà e poi passa alla elaborazione un pò come un pittore paesaggistico, guai se dovesse ritrarre un paesaggio dall'immaginazione personale avrebbe sicuramente un risultato più " Astratto ".

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 26/02/2012, 17:21

Concordiamo con gli altri, tieni di riferimento la penultima immagine postata, il topic precedente! ;)
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 26/02/2012, 17:31

O anche questa degli amici Australiani ;)

Ciao
Allegati
5091452-Saturn 25 February 2012 0416L cs final.jpg
50898731-s2012-02-24_17-59_rgb_tba.png
5089873-s2012-02-24_17-59_rgb_tba.png

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 26/02/2012, 17:37

:shock: :shock: :shock:
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 26/02/2012, 20:31

Molto bello indubbiamente. Secondo me la versione non resize è ancora più interessante, ma è questione di gusti.
Complimenti :)

silviogulli
Principiante
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Messaggio da silviogulli » 27/02/2012, 15:30

Ciao ragazzi......allora cominciamo col rispondere

Il seing si aggirava attorno al 6/10 .... l'utilizzo di 10FPT dipende dal fatto che sto sperimentando <non per fare la scoperta dell anno ma semplicemente per capire i limiti della strumentazione e capire cose in più da errori premeditati> insomma capire il perchè delle cose attraverso esperienza diretta.
Aggiungo in oltre che la cosa anche legata ad un altro fattore. Io uso firecapture e con esso utilizzo la funzione di autoalling che mi consente una più agevole messa a fuoco ed inseguimento. Per far ciò però il pianeta deve essere ben luminoso altrimenti lo perde. Ora per evitare di esagerare con gamma e gain alzo l esposizione che mi alza la luminosità ma mi abbassa i FPS ...... insomma una sperimentazione che mi costa altre verifiche per definire meglio tutto :D

Riguardo al tiraggio ..... io penso che l anello C me lo sia giocato per via del fatto che ho esasperato la luminosità e il contrasto nel tentativo di eliminare degli aloni che erano attorno a Saturno

In ogni modo sono molto contento del risultato specialmente visto che ho utilizzato un Verde in condizioni pietose :mrgreen:

Aspetto una serata buona per lavorare con IRpass e fare il confronto
CPC 1100-Dmk Icx618 Mono-Canon 60d-Guida SkyWatcher 70/500-RG610-Contrast booster-Uv/IR Cut-IR685-VG6-OIII-Barlow 2x Apo 3 elementi-Ploss 5mm

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 27/02/2012, 16:09

Sai come la vedo io invece?

Che sempre più spesso vedo le riprese pubblicate SOLO in caso di buon seeing e di conseguenza risultato! Quasi si avesse paura di farsi giudicare.

la verità sai qual'è?
che nella ripresa planetaria poi tutta questa bravura non ci vuole se HAI UN BUON SEEING!

certo farà rumore questa mia affermazione ma te lo dice uno che di riprese ne fa poche quanto NIENTE!

Ti allego la mia PRIMA ripresa di Giove, gentilmente all'epoca Antonello mi fece un allineamento del Blu e un verde sintetico, questo mese è apparso su Sky At Night un articolo intero sul processo di sintesi del canale.

Ho tirato meglio le elaborazioni e seguito alla lettera i 6 Step da seguire e credo di aver ottenuto un ottimo risultato.
Ecco se si vuole essere " pignoli " a tutti gli effetti avrò sicuramente tanto da imparare anche se la ricerca della perfezione a tutti i costi a volte sfocia nel fanatismo e poi stufa, a prima vista definiresti questa foto fatta da un Astrofilo VISUALISTA che si cimenta con il nuovo strumento per LA PRIMA volta a fare una ripresa???
Sarà stato il C14HD? la basler? Io ?? Non credo perchè oltre a mettere a fuoco e girare la ruota dei filtri NON ho fatto, inoltre riprendevo con la collimazione fatta dalla casa dopo un trasporto dalla CINA :shock: !
E' merito del grande SOVRANO SEEING !

Perciò possiamo comprarci anche i Cannoni di Navarone ma senza seeing NON si va a nessuna parte!
Questo NON vuol dire NON riprendere ANZI sarei incoerente con messaggi passati questo vuol dire che NON bisogna MAI giustificarsi del proprio risultato perchè osare è sinonimo di UMILTA' !

Meditate... :mrgreen:

ciao
Allegati
Jupiterresize.jpg

Rispondi