progetto Nuova Postazione Astronomica

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: progetto Nuova Postazione Astronomica

Messaggio da Antonello Medugno » 03/03/2012, 19:56

Un bel progetto Gianluca. Tienici aggiornati.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 04/03/2012, 3:35

Per adesso sto iniziando con le domande e permessi all'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, anche una minima struttura ( non di edilizia portante ) comporta una domanda poichè la zona viene periodicamente AvioFotografata per ovvi motivi di sicurezza urbana nella zona rossa.

Vorrei in realtà che la cosa potesse diventare anche di uso didattico, il Parco si sta abbastanza adeguando alla ricettività Turistica del Vulcano.
Su questo però siamo abbondantemente avanti coi tempi adesso cerco nell'immediato di piazzare la struttura poi nei prossimi mesi si vedrà.

La stazione meteo mi è già arrivata il sito non ha corrente però ( nel caso il contatore c'è ), stavo pensando ad un paio di Pannelli Solari con accumulatori sto attendendo i preventivi ( roba piccola )
Ho ordinato da giorni anche una All Sky Cam della Moonglow Tecnologies affinchè possa tenere monitorata anche la Visibilità del cielo ;)

Che dire è un progetto sfidante ovviamente sarete tutti i benvenuti anche per un pò di divulgazione Astronomica la struttura è a disposizione ;-)

ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

maxdisco
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Messaggio da maxdisco » 04/03/2012, 18:51

Conte sei un grande più vulcanico del Vasuvio.

Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
DMK 21AU618.AS - Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 06/03/2012, 20:04

Sono nato nella città del Vulcano perciò ci hai azzeccato! Non sono abituato a ( come direbbero gli Americani ) Smoke and Mirrors :mrgreen:

Ciao

LunaSuNapoli
Principiante
Contatta:

Messaggio da LunaSuNapoli » 02/04/2012, 19:56

Complimenti al Conte per la sua nobile intraprendenza!
Ho l'impressione che quando Gianluca fa una cosa 'a fa bbona! :D
Se ho capito bene stai aspettando che il postino bussi e ti dica:ecco la sua Astro-Physics ;)
E' proprio un progettone e penso sia un dovere assistere alla posa della prima pietra.
Facci sapere.
CIAO!
Luigi Mariarca Vincenzo

Orion Optics SPX 300 f/4
Skywatcher NEQ6
DMK21AU04.AS

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 03/04/2012, 1:50

Ahahahaha! Grazie Luigi soprattutto perchè a volte il mio altruismo viene confuso con spavalderia ma ti assicuro non lo è soprattutto perchè non ho bisogno di farlo :mrgreen: ! E lo sai NOI Napoletani simm gent e' core... ;)
Mi piace semplicemente condividere le cose. Sono poco " complimentoso " ma sicuramente diretto e pratico

L'Astro-Physics è in lavorazione, ho preso una 1200 GTO3 ma non arriverà prima di Ottobre, c'erano disponibili solo le 900 e una 3600 quest'ultima non è il caso :mrgreen:
Mr. Roland è un artigiano con i suoi tempi e grazie alla sua fama ed al know how acquisito può permettersi il lusso di far le sue montature con calma, in USA è una leggenda ed è il marchio di rifermento oramai da anni.
La 1200 sarà destinata a San Sebastiano con il nuovo tubo che arriverà presto...55Kg di bontà ;)

Il progetto del Casotto in cemento armato che ospiterà l'attrezzatura è già completato dall'architetto per poi passare al geometra per la DIA.
Dimensioni 5x4 ( avevo legalmente a disposizione solo questa cubatura ) tetto scorrevole a Falda Singola esposto a SUD con inclinazione 20°

La colonna sarà di tipo cementizio diametro 400 dove ospiterà le barre filettate che si collegheranno ad un'ultima semicolonna in legno lamellare a sandwich trattato in autoclave per smorzare le ultime e minime vibrazioni causate da agenti climatici ( raffica di vento etc. ) il tutto collegato ai prigionieri della piastra.

Ovviamente per agevolare la mobilità del telescopio ed evitare problemi alle basse altezze lo strumento ( quasi 2,5m di lunghezza ) sarà a filo con la copertura con una posizione di Parking orizzontale così una volta accesa la montatura tutto il tubo sarà sempre all'esterno della struttura.

In realtà il progetto è una variante della struttura esistente che ha un caro amico.
Lui ha una Mathis Mi500G con su un meade SC 16" + TEC 180 ( nuovo nuovo ) ed una AP1200 con un PRO RC 400 ST di Officine Stellari

Per adesso a Caserta invece ho sostituito la Cgem-DX ( che resterà nella Cupola skyShedPOD con l'Intes Micro MN78 ) con la nuova Montatura presa sempre in USA la quale sorregge il C14Hd e i due rifrattori, sarà presto ospitata in una struttura in legno sul terrazzo di casa mia.

In realtà tutto questo ha uno scopo ludico ed è la realizzazione di tanti anni di sacrifici e adesso voglio realizzare due postazioni di osservazione fatte come si deve.
Sarebbe stupido sognare un osservatorio oltre 10Km dalla propria residenza finirebbe ad essere noioso solo andare avanti e indietro! E poi appunto il cielo buono lo raggiungiamo minimo dopo 100Km.

Altrimenti remotizzare i telescopi ma grazie a dio amo l'astronomia vista ancora attraverso un oculare e non in un monitor ( sarebbe come stare alla TV su National geographic naaaaaa :mrgreen: ) perciò il tutto sarò strutturato per fare soprattutto osservazione e sporadicamente qualche foto amatoriale.

Ciao

Rispondi