Falcetto di luna crescente del 24/05
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Falcetto di luna crescente del 24/05
Salve, ho di recente acquistato un obiettivo Samyang 500mm + Teleconverter 2x. Ho acquisito 5 immagine e ho usato il software Iris per sommarle. Ne approfitto per ringraziare Antonello per l'assistenza tecnica e per la pazienza dedicatami In allegato il risultato di questo mio primo (doppio) test (obiettivo, iris)
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Falcetto di luna crescente del 24/05
Ah vi date alla Luna
Direi che sono da rivedere il fondo cielo (portarlo ad un livello tra 8 e 16 su una scala di 255 livelli) e fare un binning 2x se non lo hai già fatto.
Direi che sono da rivedere il fondo cielo (portarlo ad un livello tra 8 e 16 su una scala di 255 livelli) e fare un binning 2x se non lo hai già fatto.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Eh si, mi sembrava l'ideale per iniziare a testare il mio nuovo Samyang 500mm
In effetti il binning è stata la prima cosa che ho fatto con Iris subito dopo aver caricato ciascun Raw. E' necessario rifarlo anche all'immagine salvata? Per quanto riguarda il fondo cielo, devo rivederlo con PS o con IRIS? Inizialmente ho provato a selezionare un area di cielo e ho usando il comando >black che, però, si è "mangiato" un sacco di Luna. Attendo vostre notizie. Grazie
In effetti il binning è stata la prima cosa che ho fatto con Iris subito dopo aver caricato ciascun Raw. E' necessario rifarlo anche all'immagine salvata? Per quanto riguarda il fondo cielo, devo rivederlo con PS o con IRIS? Inizialmente ho provato a selezionare un area di cielo e ho usando il comando >black che, però, si è "mangiato" un sacco di Luna. Attendo vostre notizie. Grazie
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Rivedi con PS usando un layer di livelli
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Allora ho riaperto il file con PS e poi Livelli --> Nuovo Livello di Regolazione --> Livelli
Mi si è aperta una nuova finestra con tre cursori ho portato quello di sinistra (se non erro è quello relativo al punto di nero, giusto?) a 90. Credo di aver eseguito una procedura diversa rispetto a quella che mi hai detto prima. Va bene ugualmente o c'è ancora qualcosa che non va? Quali sono i passi da seguire per portare solo il fondo cielo ad un livello tra 8 e 16? Grazie ancora
Mi si è aperta una nuova finestra con tre cursori ho portato quello di sinistra (se non erro è quello relativo al punto di nero, giusto?) a 90. Credo di aver eseguito una procedura diversa rispetto a quella che mi hai detto prima. Va bene ugualmente o c'è ancora qualcosa che non va? Quali sono i passi da seguire per portare solo il fondo cielo ad un livello tra 8 e 16? Grazie ancora
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Dire che va bene. Come test ora sei a posto. Ora devi farne e farne
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Allora abbiamo superato il test Il mio prossimo obiettivo sarà la luce cinerea. Quanti frame mi conviene acquisire (sempre in numero dispari )?
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Superato un test, si continua per imparare il metodo... eehhh mica te ne esci così subito su nuovi obiettivi?
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Obiettivamente è così Posto una nuova foto sempre ripresa col 500mm + teleconverter. Si tratta di un singolo scatto questa volta. Ho giusto toccato un pò i livelli e applicato una maschera di contrasto di fattore 147% e raggio 4,4%. Può andare o conviene comunque sommare anche in questo caso le 17 immagini acquisite?
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
mmmm, riguardando meglio l'immagine direi che forse è il caso di sommarle