Salve a tutti,
Ho appena postato un paio di foto Pleiadi e doppio cluster, provando sul Newton 200 800, ma che per poco tempo a a disposizione dovrò ricollimare e la differenza si nota bene sui riflessi prodotti sulle pleiadi, a parte il leggerissimo fuori fuoco sulla doppio cluster che, mi è sfuggito, ho provato il tutto senza l'ausilio della tastiera, con il programma SkyQ e la pennetta Wifi della celestron tutto li e un Ipad. La configurazione iniziale pare abbastanza semplice "tutto in inglese xD", le operazioni sono simili ai programmi sul pc, con la comodità di non avere fili in mezzo, procedura di connessione wifi rapida al tele con due modalità "diretta o ad Access Point", come un router, con possibilità di programmare la modalità criptata dopo la connessione alla pennetta. L'Allineamento del tele è a 3 stelle, non come sulla tastiera che puoi farne più più, non richiede una procedura di allineamento Polare "Strano, almeno non ho trovato una funzione che lo faccia", in sessione ho fatto solo 3 stelle ed allineato grossolanamente al Polo stop xD. Puntamento e settaggio dati GPS direttamente dall'ipad data e ora automatico "risparmio di tempo", mappa dettagliata degli oggetti e scelta delle stelle disponibili nel capo ecc ecc, tastoni abbastanza grandi per guidare e abbastanza sensibili e precisi al tocco, insomma affidabile come l'originale tastiera.
Mezza recensione....
L'unica mia perplessità è l'allineamento polare in modalità bigourdan, che ad occhio non mi pare di averla vista disponibile nel programma.
Camera di guida e di visione al cercatore, Magzero-5c-Colore
Bisognerà aspettare aggiornamenti?
Si spera.....
La Guida come al solito non si riesce a farla sempre come si deve, infatti, sulle pleiadi alcune stelle sono abbastanza mosse, singola posa di 10 minuti a ISO 400, sulla doppio cluster singolo scatto da ISO 800.
A Voi Ciurma l'ardua Sentenza!!!
Test SkyQ WifiCelstron, impressioni più o meno positive.
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Test SkyQ WifiCelstron, impressioni più o meno positive.
come tutti, anch'io mi ritrovo a destreggiarmi tra decine di cavi tra piedi e treppiedi, sempre col rischio di inciampare ma peggio ancora provocare danni al setup. Mi piacerebbe molto sbarazzarmi di tutto questo intruglio di cavi...
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Non elimini tutti cavi al massimo elimini la tastiera ed hai un unico controller da ipad o da iphone con il software skyq, ed il metodo di allineamento li sopra è un po alla eq6 quindi va fatto l'allineamento polare da cannocchiale, altrimenti il bigourdan manuale e l'allineamento a tre stelle luminose dettate dalla mappa. I dati gps orario e data li prende automaticamente bisogna settare almeno il time zone.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Bravo Fabio, un test fa sempre bene leggerlo su nuovi accessori. Direi che un messaggio agli sviluppatori ci sta bene anche per vedere che dicono. Il polar align credo sia da implementare assolutamente per rendere il sistema sostitutivo in tutto alla pulsantiera.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
fortun che tenevo già la montatura impostata al polo avendola lasciata al fresco e impostata a 0 dalla tastiera la sera precedente, col nuovo sky q ho tolto la tastiera e alla fine bastava fare solo le 3 stelle a stile eq6