Aiuto per collegare DMK + ruota al C9,25 Edge HD

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Cristiano De Angelis
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Aiuto per collegare DMK + ruota al C9,25 Edge HD

Messaggio da Cristiano De Angelis » 09/09/2012, 12:31

ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per chiarire come vadano collegate la DMK21 + ruota porta filtri EFW2 al C9,25 Edge HD.
A dire il vero tempo fà avevo già chiesto ad Antonello e pensavo di aver risolto ma ora un dubbio mi assale di nuovo (... sono una testa dura...) quindi vorrei approfittare della vostra disponibilità per cercare di capire meglio.

Il dato oggettivo di partenza è il valore 146mm che Celestron dichiara essere il back focus ottimale per le riprese (vedi immagine allegata).
Nei limiti del possibile vorrei cercare di rispettare tale valore.

Con la DSLR il problema non sussiste perché, come vedete nell'immagine allegata, Celestron ha a catalogo un adattatore (#93646) specifico per questo uso.
Con la videocamera (DMK21AU04) invece non riesco a trovare il modo di collegare.
L'unico modo in cui riesco a fare il collegamento è indicato di seguito (procedendo dal tele verso la DMK):
C9,25
T-Adapter #93646 (lo stesso consigliato per collegare la DSLR)
M54 to M42 Adapter (da avvitare alla ruota)
EFW2
adattatore T2/31.8 + prolunga 15 mm (per consentire l'inserimento della DMK)
DMK21
In questa configurazione però ho paura che lo spessore della ruota e degli adattatori mi portino abbondantemente fuori dal back focus ideale.
Il tutto diventerebbe ancora più critico se aggiungessi (come sarebbe mia intenzione) un focheggiatore elettrico.

Dove sbaglio? (vi prego non rispondetemi "sbagli nel voler fare astrofotografia!" :lol: )
Esiste un altro modo di collegare la camera + ruota filtri (magari senza il T-Adapter che di suo si "mangia" quasi tutti i 146mm)?

Il problema che vedo io è che non ho un visual back da 2": nel senso che all'Adapter Plate avvitato sul retro del tele posso collegare o il visual back da 31.8mm o il diagonale da 2" (ricevuti in dotazione con il tele) ma in entrambi questi casi non riesco a collegare la ruota (a meno di inserirla nel portaoculari da 2" del diagonale in posizione orizzontalmente... bruttissimo!!!).
Inoltre credo che per questo tipo di riprese sarebbe meglio evitare diagonali o altri dispositivi con gli specchi: sbaglio?

vi ringrazio per ogni eventuale suggerimento.
Cristiano
Allegati
C9.25 backfocus.jpg
C9.25 backfocus (fonte Celestron)

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Aiuto per collegare DMK + ruota al C9,25 Edge HD

Messaggio da Antonello Medugno » 09/09/2012, 22:40

Per le immagini planetarie questo limite dei 146mm non ha alcun valore.
Se hai ancora qualche dubbio su questa mia affermazione, Galileo ti direbbe "fai dei filmati a 146mm e dei filmati anche con focheggiatore esterno senza rispettare tale distanza, se i due risultati sono non confrontabili in termini di qualità finale, contrasto, correzione cromatica, campo piano, etc., allora avevi ragione a fasciarti la testa e seguire la teoria".

Spero che ti sia di aiuto questo approccio al "metodo scientifico" piuttosto che guardare troppo ai grafici teorici :)

Cristiano De Angelis
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Messaggio da Cristiano De Angelis » 10/09/2012, 13:51

grazie Antonello,

effettivamente mi ero riproposto di fare delle prove sul campo ma un paio di impegni non preventivati mi hanno fatto desistere.
Nel frattempo però il mio cervelletto (mai a riposo) rimuginava su questa questione e ho pensato di chiedere sul forum.

Farò delle prove e spero presto di postare i risultati.

A presto
Cristiano

FabioNET
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da FabioNET » 10/09/2012, 18:27

be occorre un metodo devi fare 2 + 2 primo in modo e provi in un altro finchè non ti soddisfa meglio la prima o la seconda metodica, mi pare più chiaro che il peso della portafiltri e della camera si distribuisce meglio "non voglio dire una cavolata D" almeno secondo me a vista la sorregge meglio e si evitano anche vibrazioni.

Rispondi