piedini in legno

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
ganemeide
Astroimager Liv.4
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

piedini in legno

Messaggio da ganemeide » 29/09/2012, 16:28

ciao a tutti essendo nel mondo della falegnameria, ho pensato di autocostruirmi dei piedini in legno per smorzare quelle vibrazioni date magari da un treppiede non eccelse o magari dal peso del tubo... si tratta di due quadrati 10x10 incollati saldamente tra loro...al di sopra è stato fatto un foro dove rientra il piedino a cuneo, mentre sotto è stato incollato uno strato di camera d' aria per biciclette in modo tale che la gomma faccia da antiscivolo... spero che riesca ad ottenere sei risultati...una cosa è certa ho tentato di spingere il treppiede ma esso è saldamente piantato a terra
Allegati
foto4.jpg
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Re: piedini in legno

Messaggio da Antonello Medugno » 08/10/2012, 20:10

Una soluzione interessante, più che altro per il risultato ottenuto che, guardando il pezzo di legno, non ci si aspetterebbe.

ganemeide
Astroimager Liv.4
Contatta:

Re: piedini in legno

Messaggio da ganemeide » 08/10/2012, 20:51

in effetti è vero nemmeno io mi aspettavo nulla ma mi ha fatto ricredere ... le stelle mosse che c erano prima, con questi piedi, buon bilanciamento, posso di che sono spariti..adesso li ho rimpiccioliti in modo tale che il peso sia maggiore e dovrei guadagnare piu stabilità ancora...ricordo ancora qualche lezione di fisica alle superiori riguardo la forza ed il peso... per cui su una superficie abbastanza larga la forza sara minore viceversa se la superficie è minore la forza sarà maggiore
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Rispondi