Primi scatti
Moderatore: Amadeus
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Liguria
- Contatta:
Re: Primi scatti
In effetti mi ero accorto durante il preprocessing della griglia ma pensavo fosse normale in quella fase...
Ho controllato lo scatto originale e la griglia non è presente mentre subito dopo la conversione in CFA compare. (Ti allego le due immagini)
Scatto grezzo convertito in JPG: Trasformazione in CFA, ed esportazione in JPG:
Ho controllato lo scatto originale e la griglia non è presente mentre subito dopo la conversione in CFA compare. (Ti allego le due immagini)
Scatto grezzo convertito in JPG: Trasformazione in CFA, ed esportazione in JPG:
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Perfetto l'importante è accorgersi di tutti i passi da fare.
Per togliere la trama che vien fuori dalla cattiva de-bayerizzazione devi verificare che Iris sia selezionato per convertire immagini dal giusto modello di camera reflex.
Clicca sull'icona a forma di macchina fotografica e seleziona correttamente il modello di camera in "DIgital Camera" e facci sapere
Per togliere la trama che vien fuori dalla cattiva de-bayerizzazione devi verificare che Iris sia selezionato per convertire immagini dal giusto modello di camera reflex.
Clicca sull'icona a forma di macchina fotografica e seleziona correttamente il modello di camera in "DIgital Camera" e facci sapere
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Principiante
- Contatta:
Purtroppo il mio modello non è listato tra quelli disponibili su IRIS...
Dei due modelli piu' simili avevo evidentemente optato per quello meno indicato!
Ho riprovato a fare il preprocessing (solo stack) impostando l'altro modello ed effettivamente le cose mi sembrano molto migliorate... sono cambiati sensibilmente i colori, ma la fastidiosa griglia mi sembra sparita!
Grazieeee per il consiglio, non ci sarei mai arrivato!!!!!!
Ecco il risultato:
Dei due modelli piu' simili avevo evidentemente optato per quello meno indicato!
Ho riprovato a fare il preprocessing (solo stack) impostando l'altro modello ed effettivamente le cose mi sembrano molto migliorate... sono cambiati sensibilmente i colori, ma la fastidiosa griglia mi sembra sparita!
Grazieeee per il consiglio, non ci sarei mai arrivato!!!!!!
Ecco il risultato:
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Un po di esperienza serve sempre
Ora puoi riprovare a fare la calibrazione sperando che i flat siano adeguati e verifichiamo i passi successivi.
Come vedi dall'immagine elaborata si notano dei gradienti ma direi che per chi è all'inizio è davvero già tanto. Ai miei tempi, con pellicole, rivelatori e fissaggi, c'era da impazzire davvero.
Il bianco in questo crop è stato fatto ritagliando con il cursore un'area piccolissima a destra del nucleo, nelle polveri bianche, e dando il comando white.
Ora puoi riprovare a fare la calibrazione sperando che i flat siano adeguati e verifichiamo i passi successivi.
Come vedi dall'immagine elaborata si notano dei gradienti ma direi che per chi è all'inizio è davvero già tanto. Ai miei tempi, con pellicole, rivelatori e fissaggi, c'era da impazzire davvero.
Il bianco in questo crop è stato fatto ritagliando con il cursore un'area piccolissima a destra del nucleo, nelle polveri bianche, e dando il comando white.
-
- Principiante
- Contatta:
Cavolo!!! Per conto mio hai fatto una magia!!!
Incredibile, io non penso di poter arrivare a nulla di simile nenache con 100 ore di lavoro!!!
Davvero' incoraggiante, vuol dire che ho molto margine di migliorarmi!
Incredibile, io non penso di poter arrivare a nulla di simile nenache con 100 ore di lavoro!!!
Davvero' incoraggiante, vuol dire che ho molto margine di migliorarmi!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Assolutamente si !
Vediamo la versione calibrata correttamente
Vediamo la versione calibrata correttamente
-
- Principiante
- Contatta:
Naturalmente non sono nemmeno riuscito ad avvicinarmi alla tua calibrazione...
Dopo alcuni giorni di tentativi questo è il risultato che mi sembra migliore:
Dopo alcuni giorni di tentativi questo è il risultato che mi sembra migliore:
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ci siamo mi pare. Se non hai usato il comando black puoi agire un po sul fondo cielo e poi provare con "Dynamic stretching" di Iris.
Sei pronto per lo spianatore direi
Sei pronto per lo spianatore direi
-
- Principiante
- Contatta:
Pian piano mi rendo conto di fare qualche passo in avanti... Mi sa che oltre allo spianatore mi servirà un filtro per l'inquinamento luminoso...
Nel frattempo per sfruttare un po le giornate di brutto tempo ho modificato la mia D70 togliendo il filtro posto davanti al sensore e mi sono costruito un temporizzatore IR basato su arduino per poter pianificare una sessione di scatti senza dover rimanene attaccato al cronometro (come ho dovuto fare con m31)
Ieri sera ho fatto un test sulla North America nebula...
Il temporizzatore lavora molto bene, la rimozione del filtro invece mi rende un po complicata la fase di messa a fuoco ed il bianco è difficile da bilanciare... inoltre ho scelto male il soggetto perche' dopo 5 scatti da 8 minuti si è avvicinato troppo al tetto di casa mia e cosi' ho dovuto buttare le sucessive pose!
Nel frattempo per sfruttare un po le giornate di brutto tempo ho modificato la mia D70 togliendo il filtro posto davanti al sensore e mi sono costruito un temporizzatore IR basato su arduino per poter pianificare una sessione di scatti senza dover rimanene attaccato al cronometro (come ho dovuto fare con m31)
Ieri sera ho fatto un test sulla North America nebula...
Il temporizzatore lavora molto bene, la rimozione del filtro invece mi rende un po complicata la fase di messa a fuoco ed il bianco è difficile da bilanciare... inoltre ho scelto male il soggetto perche' dopo 5 scatti da 8 minuti si è avvicinato troppo al tetto di casa mia e cosi' ho dovuto buttare le sucessive pose!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Mi era sfuggita questa tua risposta Alessio.
Complimenti per la modifica ma devo dirti che togliendo il filtro devi poi aggiungere un filtro IRcut per tagliare il rosso. La modifica normale comporta la rimozionde filtro originale con sostituzione di quello Baader che è comunque IRcut ma lasciando passare Halpha
Complimenti per la modifica ma devo dirti che togliendo il filtro devi poi aggiungere un filtro IRcut per tagliare il rosso. La modifica normale comporta la rimozionde filtro originale con sostituzione di quello Baader che è comunque IRcut ma lasciando passare Halpha