Favolosa DMK21AU618!!!

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Favolosa DMK21AU618!!!

Messaggio da Francesco » 08/11/2012, 0:20

Allego una prima assoluta di Giove fatto con la mia nuova DMK21.
Sottolineo: prima assoluta!
Ed è già fantastica rispetto alle velenose riprese che ho fatto per quasi dieci anni con la StellaCam EX I dell'AVA (recentemente scomparsa di scena..., non la rimpiango), intestardendomi a cavarne il meglio, essendo sempre incerto se gli insuccessi fossero colpa mia.
Certo, ho imparato tanto insistendo con la SrellaCam, perchè quando ho applicato ciò che sapevo fare alla DMK21, ho subito fatto centro, sicuramente anche per la qualità dello strumento.
Sono proprio contento!
Antonello, preparati a qualche mia telefonata chilometrica per l'acquisto di una videocam per deep sky, particolarmente per le galassie: mi sa che i tuoi suggerimenti sono preziosi!
Ciao,
Francesco

DMK21AU618; 450-150 frames con filtro rosso, verde, blu e Fringe Killer (Baader); Registax6 su canali RGB; Focale 3200mm, obiettivo 7" Apo (Meade)
Allegati
Giove 02 11 12.png
DMK21AU618; 450-150 frames con filtro rosso, verde, blu e Fringe Killer (Baader); Registax6 su canali RGB; Focale 3200mm, obiettivo 7" Apo (Meade)
Giove 02 11 12.png (35.92 KiB) Visto 2647 volte

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Favolosa DMK21AU618!!!

Messaggio da Antonello Medugno » 08/11/2012, 12:24

Ah ma qui ci si da dentro? Ottimo Giove anche se lo puoi mettere alla risoluzione originale... o forse è già tale?
In ogni caso direi che come primo tentativo è già di per se strabiliante.
Fa piacere sapere che apprezzi il valore aggiunto di un consiglio: darne, dove posso di mia competenza, è l'unica cosa che ancora mi tiene in vita come astrofilo :)

Intanto direi di prendere mano con la ImagingSource su Giove visto che quest'anno è alto ed enorme. Prova con qualche Barlow APO così da iniziare a portare a casa immagini più grandi e dettagliate e poi ne riparliamo anche per il deep :)
Avanti così!

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 08/11/2012, 12:35

A proposito ma di che APO si tratta?

ASK76
Moderatore
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Messaggio da ASK76 » 08/11/2012, 12:38

He si, puoi dirlo ben forte Francesco, questa dmk21 icx618 è una bomba sul planetario.
Personalmente l'ho acquistata a febbraio scorso e venendo dalla dmk 31 il cambiamento in "meglio" è stato radicale sia nella sensibilità(specialmente nel blu)che nel framerate.
Il tuo Giove sembra ottimo, come ha detto Antonello cerca di postarlo a risoluzione nativa.

ciao

Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Messaggio da Francesco » 08/11/2012, 18:14

Grazie Antonello!
Per APO, intendevo che il rifrattore ha un doppietto apocromatico per obiettivo (mi dicono semi-apocromatico, per l'esattezza: una lente biconvessa Crown ed una semiconcava Flint.
Quanto ad una Barlow APO, non ce l'ho, nè ne sapevo l'esistenza: io uso molto la Barlow, ed in certi casi (stelle doppie) ne metto due in serie, per cui se non sono più che buone si sommano parecchi difetti.
Quanto alla risoluzione originale, nell'immagine che ho postato penso che si sia persa nel ridurre l'immagine alle dimensioni richieste dal sistema: come altro potrei fare per dimensionare l'immagine conservando la risoluzione originale?
Il problema è simile a quello di postare files AVI: non sono iscritto a YouTube, e generalmente sono un po' diffidente ad usare questi media, come anche Face Book, che poi ti fagocitano...! Sto comunque cercando su Internet altri modi per creare videoclip facilmente postabili.
Comunque, ho usato e uso sempre la DMK senza compressione e a 60 fps.
Questa sera la trasparenza, dopo il maestrale di oggi, dovrebbe essere ottima. Dovrebbe però calmarsi il vento, anche in quota: difficile. Comunque stasera sono in città, ben lontano dal mio sito di osservazione.
A risentirci tra una decina di giorni (sarò fuori sede).
Ciao,
Francesco

Rispondi