richiesta di aiuto su Mquasi57

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
daniele78
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

richiesta di aiuto su Mquasi57

Messaggio da daniele78 » 06/05/2013, 15:13

salve a tutti,
venerdì ho finalmente provato a fare qualche fotografia con il mio setup su m57 ed ho riscontrato un bel pò di problemi. premetto che l'elaborazione è quella che è e per il momento diciamo che è il problema minore, ancora non sono molto in grado e so bene che mi separano anni luce da un buon risultato, infatti i problemi sono ancora più alla fonte. lungo tutti i bordi come potete notare...vorrei cercare di capire se si tratta di coma, scollimazione, tensionamento e cos'altro ancora e chiedo un'analisi su come cercare di risolvere.
il setup è stato: vixen r200ss su heq5 pro, correttore di coma gso per newton f4 e filtro uhc-s 2" baader, guida con orion ssag su orion mini guide 50mm; scatti eseguiti con canon 1000d non mod.: 20 scatti da 3' e 5 da 5', 9 dark e no flat che ancora non so fare.
Il fuoco, non eccezionale, l'ho fatto con bahtinov ma alle 22:00 circa e non ho più controllato all'ora degli scatti intorno alle 2:20 (grave errore lo so).
il tutto l'ho bilanciato per bene prima di cominciare (a tal proposito chiederò ancora qualcosa) e la collimazione mi lascia ancora perplesso in quanto sfuocando una stella di mag 2 circa (sia a 106X che a 250X), vedo tutti gli anelli concentrici ma ce n'è uno più spesso e luminoso, più o meno della metà del diametro di tutto il disco, che tende da un lato e non so cosa sia; il riflesso del secondario è ben centrato.
allego anche 2 shot del grafico della guida che magari può essere utile ad individuare ulteriori problemi.
l'immagine è questa: http://www.astrobin.com/41071/

ringrazio tutti.
Allegati
image.jpg
image.jpg

ASK76
Moderatore
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: richiesta di aiuto su Mquasi57

Messaggio da ASK76 » 06/05/2013, 15:24

La mia poca esperienza sull'argomento mi fanno pensare a un fuori fuoco ma tutto può essere.
Per quanto riguarda il grafico della guida mi pare perfetto, magari riuscissi a guidare così ;)

ciao

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 06/05/2013, 15:35

ciao ascanio e grazie per l'intervento :)
la guida mi rincuora, ma credi che il fuoco non ottimale possa determinare anche l'effetto strisciato (coma?) ai bordi?
non so se usi newton o se ne hai dimestichezza, ma un'altra cosa che non ho ben chiara è l'esatta posizione in cui il correttore deve esser messo per far sì che faccia bene il proprio lavoro...? la sequenza da me usata è questa: correttore avvitato all'anello per eos 48mm ed il tutto nel portaoculari 2". ora, essendo che per andare a fuoco non devo inserire totalmente nel foc...quale sarà la posizione esatta? mi sa che la cosa non si limita a far si che vada a fuoco...

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 06/05/2013, 19:14

ciao
secondo me la M57 si presta poco ai test con il tuo setup, con l'enorme apertura di cui disponi avresti potuto provare su oggetti nebulari più estesi, o in alternativa focali più lunghe, anche in considerazione dell'ottima guida che riesci ad ottenere. A parte la leggera sfocatura, il coma che io vedo solo a destra (correggetemi!) credo sia dovuto più a flessioni del treno ottico che ad errori di posizionamento dei vari componenti del treno stesso. In genere questo tipo di problema, sempre marginale, si risolve con una bella croppata. :D
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 06/05/2013, 19:53

ciao valerio e grazie anche a te per l'attenzione :)
devo dire che m57 è stata una scelta casuale, nel senso, più un test su una fetta di cielo che altro...l'immagine non è neanche intera, in quanto DSS (lo so, lo devo buttare) l'ha ridimensionata in automatico (ma non croppata) e non so perchè?! forse sarebbe bene postare un singolo scatto grezzo, appena posso lo metto. infine in pp l'ho anche croppata ed è chiaro che i problemi si vedono un pò meno.
per meglio comprendere devo fare varie prove e magari qualche scatto anche su qualche stella in intra ed extra focale in maniera tale da poter avere più elementi da valutare.

grazie mille e cieli bui :)

ganemeide
Astroimager Liv.4
Contatta:

Messaggio da ganemeide » 06/05/2013, 20:53

anche per me è fuoco ..... per il grafico dell' autoguida io direi che è perfettissimissimo
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 07/05/2013, 7:35

per la guida devo dire che dopo aver compreso ed imparato a bilanciare il tutto è migliorata nettamente pur facendo lo stazionamento semplicemente mettendo la polare "all'ora giusta", quindi senza bigourdan...spero non sia solo fortuna...
farò certamente nuove prove assicurandomi un fuoco più preciso, cercando di migliorare il più possibile la collimazione ed evitare eventuali flessioni...vediamo! ;)

grazie ancora.

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 09/05/2013, 21:09

Ciao Daniele, quando il sistema è ben bilanciato. l'autoguida funziona bene anche se non è puntato il polo. L'inconveniente sorge quando vuoi puntare un oggetto automaticamente, sicuramente non te lo centra . conosco DSS a malapena e non l'ho. mai usato . Di solito riprendo etratto le mie riprese con
Maxim dl, Un programma veramente completo.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Re: richiesta di aiutco su Mquasi57

Messaggio da Antonello Medugno » 09/05/2013, 23:59

Ciao Daniele, noto che finalmente hai fatto partire il setup che ho messo a posto ;)
Allora,dico la mia; noto la coma sui quattro angoli e una leggera sfuocatura.
Non c'è bisogno di oggetti nebulari per questi test ma semplicemente un campo ben stellato :) un ammasso per esempio è il top.
Posta le immagini considerando i limiti di upload direttamente qui sul forum per evitare conversioni ed anche perché non riesco a vedere correttamente immagini da altri siti.
Per quanto riguarda la parte tecnica ti dico che non noto flessioni (con quel focheggiatore non ne devi avere).
La collimazione va fatta con il setup fotografico e non in visuale, ovvero se devi fare visuale puoi anche collimare in visuale ma se devi fare astro foto devi collimare con il setup finale.
Il fuoco, come ti dissi quando sei venuto in negozio, è quanto mai fondamentale! Deve essere preciso maniacalmente per operare il test di abolizione della coma; un minimo fuori fuoco, a seconda dello strumento, può comportare un campo non spianato (vale anche per gli RC, lo dico per Valerio).
In sintesi quindi devi fare la collimazione scattando frames dalla reflex e possibilmente su una stella di mag +2 e non più luminosa; Arturo, per esempio, non va bene, mentre spica è quasi buona e tutte le altre stelle sotto la mag +2 sono adeguate.
Dopo aver operato in questo modo, se è ancora presente la coma allora bisogna accordare la distanza dalla battuta del correttore all'anello T con delle prolunghine T2 se sei fortunato.
Ma ne riparliamo dopo i test ;)

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 11/05/2013, 14:57

ebbene sì antonello, sto facendo lavorare finalmente il setup e devo dire che grazie a te adesso è un altro mondo!! :)

per la foto, purtroppo ero con il cellulare e non sapendo come modificare il formato, l'unico modo era postare li, la prossima volta farò diversamente...pardon.

veniamo all'immagine, ecco, ignoravo il dover collimare direttamente con la reflex...spero d'imparare a farlo a dovere, proverò e riproverò anche se mi vergogno un pò a ribadire che non so esattamente come deve apparire la stella sfuocata quando è tutto ben collimato con il mio tele.
in visuale posso ancora aggiungere che noto differenza tra intra ed extra e questo mi sa che non è un buon segno.

in ogni terrò aggiornato il post non appena farò nuove prove e tenendo cura della messa a fuoco!

grazie a tutti. :D

Rispondi