A volte ritornano! Area del Cigno..
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
A volte ritornano! Area del Cigno..
Ebbene si!
Dopo quasi un anno di totale inattività dovuta ad un costante maltempo che ha imperversato sul mio osservatorio, ieri sera sono riuscito ad accendere la strumentazione ed effettuare questa ripresa. In più di ventanni che coltivo questo hobby, non ricordo un periodo così lungo di condizioni sfavorevoli..
Si tratta di una zona del Cigno adiacente a Sadr, regione facile da acquisire ma ho bisogno di riprendere la mano!
L'integrazione è pochissima rispetto ai miei standard, ma sono stato costretto a causa del formarsi di foschia in altitudine (tanto per cambiare )
Solita strumentazione di ripresa e i dettagli dell'acquisizione potete trovarli nel link sottostante. Immagine a piena risoluzione: http://www.astrobin.com/full/48693/?mod=none
P.S. Com'è dura la vita da astrofili!!!!
Dopo quasi un anno di totale inattività dovuta ad un costante maltempo che ha imperversato sul mio osservatorio, ieri sera sono riuscito ad accendere la strumentazione ed effettuare questa ripresa. In più di ventanni che coltivo questo hobby, non ricordo un periodo così lungo di condizioni sfavorevoli..
Si tratta di una zona del Cigno adiacente a Sadr, regione facile da acquisire ma ho bisogno di riprendere la mano!
L'integrazione è pochissima rispetto ai miei standard, ma sono stato costretto a causa del formarsi di foschia in altitudine (tanto per cambiare )
Solita strumentazione di ripresa e i dettagli dell'acquisizione potete trovarli nel link sottostante. Immagine a piena risoluzione: http://www.astrobin.com/full/48693/?mod=none
P.S. Com'è dura la vita da astrofili!!!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
Re: A volte ritornano! Area del Cigno..
Splendida come sempre Emiliano
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - TS 65 Apo - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Mod. Baader – Atic Titan – DMK 21AU618.AS
Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3 - Baader UHC-S
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - TS 65 Apo - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Mod. Baader – Atic Titan – DMK 21AU618.AS
Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3 - Baader UHC-S
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
E com'è dura si
Sadr è sempre un gioiello. Ottima immagine.
Come hai integrato l'Ha con il colore?
Sadr è sempre un gioiello. Ottima immagine.
Come hai integrato l'Ha con il colore?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Vista la pochezza dell'integrazione e del materiale a disposizione, ho semplicemente usato l'Ha come luminanza, miscelandolo a 10 min di canale R (che mi sono dimenticato di riportare nella scheda! ).Antonello Medugno ha scritto:Come hai integrato l'Ha con il colore?
Quindi si tratta di un HaRGB...
Poca roba.......
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Sono curioso di vedere, solo per motivi "didattici", cosa ne esce se applichi quanto descritto qui: http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=10&t=1056
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Antonello, io lavoro più o meno come da te descritto!
Anche io trovo sbagliato sostituire di sana pianta il canale R con l'Ha e questo sia dal punto di vista ottico e quindi meramente di elaborazione grafica, sia dal punto di vista "etico", ovvero l'Ha si vede attraverso un filtro e solo con esposizioni importanti. L'occhio umano non può certo risolverlo normalmente!
Io creo un canale R ibrido usando l'Ha e il rosso "puro" miscelandoli con PS mediante sovrapposizione di livelli "scherma lineare", in percentuale variabile (a seconda dei frame nativi) 30-40% di Ha.
Se riesco ad acquisire anche un canale L (filtro clear per intenderci) lo miscelo a questo R ibrido creato in percentuale abbastanza bassa (sempre variabile da caso a caso) del 20-25% sovrapponendo i livelli in modalità "luminosità".
Dopo aver fatto questo unisco i restanti canali per avere quindi un LR(Ha+R+L*)GB.
Sono arrivato a questo procedimento elaborativo dopo averne sperimentato tanti e sbagliando tantissimo. Sono sicuro che non sarà ancora il metodo definitivo, ma come hai ricordato anche tu nel post, poi intervengono tanti altri fattori personali e non che portano a sviluppare un metodo elaborativo personale..
Anche io trovo sbagliato sostituire di sana pianta il canale R con l'Ha e questo sia dal punto di vista ottico e quindi meramente di elaborazione grafica, sia dal punto di vista "etico", ovvero l'Ha si vede attraverso un filtro e solo con esposizioni importanti. L'occhio umano non può certo risolverlo normalmente!
Io creo un canale R ibrido usando l'Ha e il rosso "puro" miscelandoli con PS mediante sovrapposizione di livelli "scherma lineare", in percentuale variabile (a seconda dei frame nativi) 30-40% di Ha.
Se riesco ad acquisire anche un canale L (filtro clear per intenderci) lo miscelo a questo R ibrido creato in percentuale abbastanza bassa (sempre variabile da caso a caso) del 20-25% sovrapponendo i livelli in modalità "luminosità".
Dopo aver fatto questo unisco i restanti canali per avere quindi un LR(Ha+R+L*)GB.
Sono arrivato a questo procedimento elaborativo dopo averne sperimentato tanti e sbagliando tantissimo. Sono sicuro che non sarà ancora il metodo definitivo, ma come hai ricordato anche tu nel post, poi intervengono tanti altri fattori personali e non che portano a sviluppare un metodo elaborativo personale..
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Grazie per la risposta Emiliano L'unica cosa che non mi torna però è il fatto che la L lintendi con il filtro clear; non capisco visto che si tratta di due filtri distinti L e C
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Si, in effetti mi sono espresso male! Per clear volevo intendere "trasparente" e mi scuso per aver confuso le idee!!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
quindi il filtro L per intenderci, ovvero un ir+uv cut.
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Esattamente!