...I'll back soon!
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: ...I'll back soon!
Prova rifocheggiando ma sappi che la PSF nel blu è più del doppio che nel rosso in questi strumenti
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- MikyF
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
scusa antonè
questa mi giunge nuova!
ti riferisci alla dipendenza del seeing con la lunghezza d'onda? oppure ad altro?
Che io sappia, negli acromatici il punto di fuoco in B è più interno, mentre in R più esterno. Io in genere faccio il fuoco in L e poi mi affido al fatto che i filtri sono aplanatici....quindi in media tutti a fuoco.
questa mi giunge nuova!
ti riferisci alla dipendenza del seeing con la lunghezza d'onda? oppure ad altro?
Che io sappia, negli acromatici il punto di fuoco in B è più interno, mentre in R più esterno. Io in genere faccio il fuoco in L e poi mi affido al fatto che i filtri sono aplanatici....quindi in media tutti a fuoco.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Intendo quello che è la FWHM di una stella nel blu rispetto a quella nel rosso. Se fosse come dici tu non servirebbero gli apo, basterebbe un acromatico e focheggiare nei tre colori et voilà il gioco sarebbe fatto ma non è così. In pratica il diametro di una stella nel blu non è lo stesso nel rosso e nel verde e queste differenze negli acromatici sono molto forti; è una delle caratteristiche di cui si tiene conto quando si acquista un apo. Gli apo migliori sono quelli che hanno la minima e identica FWHM nei tre colori, ovvero, tradotto in soldoni per tutti, sono quelli che danno stelle puntiformi e senza sbavature di colore (ovviamente parlando di immagine finale su un sensore va bene considerare la FWHM nel caso specifico sarebbe meglio parlare della PSF ma il concetto è identico ).
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione