Brainstorming;Voglia delle peculiari.
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Brainstorming;Voglia delle peculiari.
Ave foro!
Ultimamente mi so no dotato, grazie anche al Mimaslab, di una montatura di buon livello, o almeno non commerciale; Tale AVALON LineAR.
Metto fotina E visto che guardando alcune foto in rete, mi è venuta voglia di provare a fotografare, le galassie peculiari, tipo catalogo ARP, Hickson, e compagnia.
Visto che, il mio attuale set-up ha la "bellezza" 420mm di focale Volevo prendermi un tubo ben più adatto al caso.
E qui mi serve il parere di astrofili più esperti di me, io avevo pensato al "rc 10" GSO".
Ma mi conviene? La montatura reggerebbe bene 17 kg minimo in assetto fotografico, e 2 metri di focale? Non che il tubo e adatto al mio scopo?
Cieli bui!
Ultimamente mi so no dotato, grazie anche al Mimaslab, di una montatura di buon livello, o almeno non commerciale; Tale AVALON LineAR.
Metto fotina E visto che guardando alcune foto in rete, mi è venuta voglia di provare a fotografare, le galassie peculiari, tipo catalogo ARP, Hickson, e compagnia.
Visto che, il mio attuale set-up ha la "bellezza" 420mm di focale Volevo prendermi un tubo ben più adatto al caso.
E qui mi serve il parere di astrofili più esperti di me, io avevo pensato al "rc 10" GSO".
Ma mi conviene? La montatura reggerebbe bene 17 kg minimo in assetto fotografico, e 2 metri di focale? Non che il tubo e adatto al mio scopo?
Cieli bui!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: Brainstorming;Voglia delle peculiari.
Grande montatura Vaipier!
Per l'RC10, ottimo strumento provato personalmente, a meno di non andare sulla versione in fibra di carbonio che è più leggero, te lo sconsiglio vivamente per quella montatura.
Ricorda che il costo della montatura è favore della precisione ed è bene tenersi molto, ma molto sotto il carico massimo.
Il tubo in alluminio RC10 è pesante sul serio e calcolando accessori per fare astrofoto meglio avere una montatura da carico. Opta per il fibra di carbonio.
Per l'RC10, ottimo strumento provato personalmente, a meno di non andare sulla versione in fibra di carbonio che è più leggero, te lo sconsiglio vivamente per quella montatura.
Ricorda che il costo della montatura è favore della precisione ed è bene tenersi molto, ma molto sotto il carico massimo.
Il tubo in alluminio RC10 è pesante sul serio e calcolando accessori per fare astrofoto meglio avere una montatura da carico. Opta per il fibra di carbonio.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Grazie per la risposta Signor Medugno!
Che idea si è fatto del tubo, dato che l'ha provato?
E quanto pesa la versione alluminio, il fibra di carbonio è indicato per 14,6 kg , quello in alluminio non c'è scritto.
Cieli bui!
Che idea si è fatto del tubo, dato che l'ha provato?
E quanto pesa la versione alluminio, il fibra di carbonio è indicato per 14,6 kg , quello in alluminio non c'è scritto.
Cieli bui!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
La versione in Alluminio 17kg circa con il suo focheggiatore da 3" che è ben funzionale rispetto al 2" che è invece da sostituire sulle versioni da RC8.
In ogni caso diciamo che l'RC10 in fibra può andar sulla Linear ed è già a limite calcolando che bisogna mettere il tubetto guida con camere quindi circa 2 kg ancora.
In ogni caso diciamo che l'RC10 in fibra può andar sulla Linear ed è già a limite calcolando che bisogna mettere il tubetto guida con camere quindi circa 2 kg ancora.
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
In giro ho lette che pesa 15,7 kg, comunque lo userei con OAG.
Cieli bui!
Cieli bui!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Secondo il mio modesto parere, ti conviene chiedere a Dal Sasso che ne pensa. Personalmente non metterei quel tubo su quella montatura per un motivo semplice che è legato alla precisione e non al carico limite della montatura.
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Si ho chiesto a Dal Sasso, mi ha detto che non avrei particolari problemi, soprattutto se lo uso con guida fuori asse.
Cieli bui!
Cieli bui!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Allora puoi andare ordina pure
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Credo che prima mi procurero un CCD, la reflex oramai mi va strettina