prova setup

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

prova setup

Messaggio da Fabio Manzo » 07/11/2013, 15:14

Ave Forum!!!

Dopo i miei ultimi acqusti (atik 320 + ruota filtri rgb e megrez72) ho pensato di cimentarmi nel mio primo esperimento fotografico col nuovo setup. Nonostante fossi stato messo in guardia da Antonello sulla differenza di fuoco dei singoli canali, preso dalla contemporanea partita del Napoli (non me ne vogliano altri tifosi lol) ho fatto dei casini inenarrabili col fuoco come potrete vedere. Volevo innanzi tutto capire se il procedimento post acquisizione è giusto. Per ogni singolo canale ho sottratto offset dark e diviso per il flat, normalizzato il fondo cielo allineato sommato e salvato il canale. Una volta ottenuti i 4 canali separati li ho uniti in lrgb , ma quando metto il canale L la foto diventa ancora piu' brutta.Posto di seguito i soli canali rgb composti da 6*300'' 6dark 6 bias 6flat (di dubbissima fattura). Premesso che anche per il canale L ho fatto 6*300'' vorrei capire (oltre ai problemi generali) come posso operare per aggiungere la luminanza. Per dovere di cronaca guida con atik titan su tecnosky 60/228 montatura neq-6 software guida PHD Guiding.

AIUTOOOOOOOOO
CIAOOOOOOOO
Allegati
nebulosavelo.jpg
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: prova setup

Messaggio da Fabio Manzo » 07/11/2013, 20:30

ehm...tra una nuvola e l'altra o fatto un paio di pose a volo facendo molta attenzione al fuoco e ho visto che il problema persiste. Le stelle del canale blu sono enormi rispetto alle altre :shock: Dov'è il problema? Saturazione? Altro?

:cry:
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 08/11/2013, 14:19

Ancora una cosa...Non avendo ancora una prolunga per il megrez, ho usato il diagonale (si fa per dire) di serie dello SC Celestron. Influisce anche quello?
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 11/11/2013, 18:57

Intanto come primo scatto con una CCD e i filtri da cielo cittadino c'è poco da lamentarsi assolutamente su un soggetto come la velo.
Per tutto il resto noto che i flat non sono rappresentativi, difatti si nota un cielo non uniforme, per tale motivo ti ricordo che i flat vanno fatti sui 3 canali per sicurezza e, dato l'inquinamento luminoso, non è detto che possano rappresentare al 100%.
Per le stelle credo che tra seeing e diagonale pessimo plasticotto che hai usato e che non devi assolutamente usare, siano la causa.

Continua così

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 15/11/2013, 10:41

Innanzi tutto grazie per le risposte. Allora tra una nuvola e l'altra sono riuscito a rifare un test dopo che è arrivato la prolunga per il megrez. Effettivamente il blu sembra meno evidente ma cmq resta. Ringrazio Antonello per i consigli sul flat. Effettivamente non li avevo fatti sui tre canali ma sulla posa che posterò si. Sorge pero' un altro problema, ho visto che la vignettatura che ho non è circolare ma molto irregolare e per fare uscire un cielo piu' o meno omogeneo ho dovuto lavorare molto sul threshold . Dipende dall'inquinamento luminoso (essendo in pieno centro cittadino vicino napoli) e dalla Luna che gentilmente illuminava il cielo? Altro problema. I light continuano ad essere sparatissimi e quindi non li ho inseriti. Immagino che a questo punto le pose debbano essere di durata minore, ma c'è un parametro piu' o meno fisso?

Ecco una prova su m27 fatto da 5*180'' a canale RGB. 10 dark 10 bias. Megrez 72 su Neq6. Riprese con atik 320 mono + filtri RGB. Guida con atik titan su tecnosky 60/228. Software di guida PHD guiding

Attendo critiche e consigli :mrgreen:
Allegati
m27-12-11-2013.jpg
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 16/11/2013, 19:01

Questa è molto meglio. Come vedi il diagonale interposto era di pessima qualità, ora le stelle sbordano il giusto

Rispondi