Prima di dedicarmi al successone di m42 ho fatto altri esperimenti su una porzione di cielo che mi sembrava meno inquinata e colpita dalla luna. L'integrazione è sicuramente insufficiente ma in questa fase di apprendimento sto cercando di raccogliere quante piu' informazioni possibili a prescindere dal risultato finale.
ngc 281 14*300'' (Ha9+r5) 14*300 (Ha9+g5) 14*300 (Ha9+b5) 7 dark 7 bias
Anche qui semplice calibrazione delle immagini con iris e stop
Altro giro altro danno :)
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Altro giro altro danno :)
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: Altro giro altro danno :)
Bravo bisogna sperimentare
Allora, andiamo per gradi. Non è chiara la nomenclatura che hai usato (Ha9 è r5) ??? Cosa significa?
Volevi intendere 9x300 Ha e 5x300 R ? In tal caso è da indicare così: Ha 9x300 , R 5x300 , G 5x300 , B 5x300 - binning 1x ; questo relativamente alla fase di acquisizione. Se hai compositato usando Ha nei tre canali aggiungi l'altra informazione: HaR:HaG:Ha:B
Dall'immagine però si nota che i colori e l'Ha non vanno d'accordo questo perché l'Ha è fondamentalmente un rosso, quindi al massimo opera un HaR:G:B
Allora, andiamo per gradi. Non è chiara la nomenclatura che hai usato (Ha9 è r5) ??? Cosa significa?
Volevi intendere 9x300 Ha e 5x300 R ? In tal caso è da indicare così: Ha 9x300 , R 5x300 , G 5x300 , B 5x300 - binning 1x ; questo relativamente alla fase di acquisizione. Se hai compositato usando Ha nei tre canali aggiungi l'altra informazione: HaR:HaG:Ha:B
Dall'immagine però si nota che i colori e l'Ha non vanno d'accordo questo perché l'Ha è fondamentalmente un rosso, quindi al massimo opera un HaR:G:B
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Re: Altro giro altro danno :)
Allora...L'idea era propria quella, ovvero di processare HaR:G:B (grazie per la dritta sulla nomenclatura. Hai interpretato alla perfezione cosa intendevo )
Il problema è che a parità di esposizione il Blu e il Verde uscivano molto piu' "sparate" rispetto al rosso per non parlare dell'Ha e compositando come sopra la foto era disastrosa per cui ho pensato di mediare anche gli altri colori con l'Ha. Ora mi chiedo se questa tecnica sia sbagliata a prescindere o se con la dovuta esperienza l'Ha puo' comunque essere integrato coi tre singoli canali, magari dando una grossa prevalenza ai canali RGB e minore all'Ha
Per esempio acquisizione Ha 5x300'' R 20x300'' G 20x300'' B 20x300''
Mi rendo conto di volere correre un po' ma visto l'inquinamento di Napoli direi che i filtri a banda stretta sono "leggermente" utili
Attendo con ansia i miei nuovi acquisti OIII e SII
grazie ancora.
Il problema è che a parità di esposizione il Blu e il Verde uscivano molto piu' "sparate" rispetto al rosso per non parlare dell'Ha e compositando come sopra la foto era disastrosa per cui ho pensato di mediare anche gli altri colori con l'Ha. Ora mi chiedo se questa tecnica sia sbagliata a prescindere o se con la dovuta esperienza l'Ha puo' comunque essere integrato coi tre singoli canali, magari dando una grossa prevalenza ai canali RGB e minore all'Ha
Per esempio acquisizione Ha 5x300'' R 20x300'' G 20x300'' B 20x300''
Mi rendo conto di volere correre un po' ma visto l'inquinamento di Napoli direi che i filtri a banda stretta sono "leggermente" utili
Attendo con ansia i miei nuovi acquisti OIII e SII
grazie ancora.
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6