In questi giorni ho cercato di affinare la tecnica di derotazione e frugando tra i filmati del giorno 7 mi sono accorto di avere altri set da poter derotare.
Ho rielaborato il tutto e ho sommato circa 8min di filmati, il seeing si era buono ma nn eccezionale e i set con una buona risoluzione sono lo un paio, nn c'è dubbio che sommando più set RGB si ottiene una gamma dinamica maggiore e
i dettagli diventano più incisi!!!
Alla prossima occasione proverò a riprendere a 16bit con la ASI (che poi in realtà sono 12), dovrei riuscire ad avere ancora più gamma dinamica.
Allego link http://www.youtube.com/watch?v=aGPc96cyj Woal filmato del miglior R della serata, nel filmato si nota il passaggio di jet stream davanti al pianeta e devo dire che in passato ho visto condizioni di seeing migliori con quasi totale assenza di jet stream, sono fermamente convinto che si possa fare molto di più con un C11 a patto di avere ottime condizioni di trasparenza e seeing.
Secondo il mio modesto parere credo che il seeing della serata sia oscillato tra i 6/10 e i 7-8/10 con rare punte di 8, sarei felice di sapere come stimate voi il seeing dal filmato!!!
Gran parte del merito dei miei risultati va ad Antonello che mi ha saputo consigliare con umiltà e pazienza!!!
Grazie
Giove del 7/1 rivisitato
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Giove del 7/1 rivisitato
Ask! Il seeing non era eccezionale ma ne è uscito un bellissimo Giove, pieno di dettagli. Come sempre complimenti!!!
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ask
Io penso che il seeing era intorno a 6/10.
L'immagine è' molto bella ma rispetto alle tue solite c'è più' granulosità' o sbaglio?
Arrivo anche io alla tua stessa esclamazione....con un cielo da 8/10 il C11 e' mostruoso!
La domanda adesso è': quando ci ricapita una settimana da Leoni come quella? In quei gg sia io che tu abbiamo postato immagini molto belle!
Comunque dal Guru c'è tanto da imparare....concordo
Ciao
Armando
Io penso che il seeing era intorno a 6/10.
L'immagine è' molto bella ma rispetto alle tue solite c'è più' granulosità' o sbaglio?
Arrivo anche io alla tua stessa esclamazione....con un cielo da 8/10 il C11 e' mostruoso!
La domanda adesso è': quando ci ricapita una settimana da Leoni come quella? In quei gg sia io che tu abbiamo postato immagini molto belle!
Comunque dal Guru c'è tanto da imparare....concordo
Ciao
Armando
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Un'ottima immagine. Il seeing fa il suo in questi casi. Il filmato mostra una media di 8/10 e gli ultimi secondi anche di più. Youtube o non youtube alla fine quello che si somma grazie ai software attuali sono sempre i migliori frames. L'importante è che ci siano frames con elevata stabilità come si nota nel filmato.
D'altra parte non è possibile avere un risultato del genere con 6/10 credo siate d'accordo su questo punto.
Più che stimare la globalità del filmato bisogna imparare a vedere i singoli intervalli all'interno dei quali si riesce a fare una stima media minima. Se la media minimo è alta allora il seeing finale dell'immagine sarà alto, se la media è bassa il seeing dell'immagine sarà basso.
Non vi scandalizzate se pensate di aver visto 6/10 e poi l'immagine è da 8-9/10: non potrebbe essere diversamente; si sommano sempre i migliori e i software questo fanno
D'altra parte non è possibile avere un risultato del genere con 6/10 credo siate d'accordo su questo punto.
Più che stimare la globalità del filmato bisogna imparare a vedere i singoli intervalli all'interno dei quali si riesce a fare una stima media minima. Se la media minimo è alta allora il seeing finale dell'immagine sarà alto, se la media è bassa il seeing dell'immagine sarà basso.
Non vi scandalizzate se pensate di aver visto 6/10 e poi l'immagine è da 8-9/10: non potrebbe essere diversamente; si sommano sempre i migliori e i software questo fanno
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Non riesco a raggiungere il filmato. Problema mio ?
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html