Salve a tutti,
scoraggiato dal cattivo tempo, ormai da mesi, stavo quasi pensando di dedicarmi alla fotografia di fulmini e saette ed abbandonare l'idea delle stelle , se non chè l'altra sera tra una nuvola e l'altra si è aperto uno spiraglio di cielo ed ho potuto un pò approfittare finalmente!! Ho deciso di portar fuori il il piccolo TSinED70 in quanto, nell'incertezza di avere poco tempo a disposizione, mi è sembrata la scelta più rapida ed indolore...dico, se non altro, almeno non dimentico totalmente come si fa uno stazionamento?!
Senza nemmeno programmare la serata ho puntato il tripletto nel Leone ed ho eseguito 20 scatti da 480" ad 800iso con Canon 1000d al fuoco diretto del piccoletto su HEQ5 e guida con OSSAG e Orion mini 50mm. 7dark , 21flat e 21dark flat. Elaborazione nuovamente (ancora) con DSS e PS cs6 con cui sto pian piano cominciando a prendere confidenza con le applicazioni di maschere per stelle, cielo, gradienti, rumore (we, ho detto pian piano eh?! ) ...non sono molto convinto, tra le altre cose, dei colori, anche perchè dal PC vedo in un modo e da Mac vedo in un altro e non riesco bene a rendermi conto del risultato.
Ovviamente la prova del 9 altro non può essere che il vostro parere
daniele.
Tripletto nel Leone
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Tripletto nel Leone
Direi che da casa non puoi lamentarti per niente
Colgo l'occasione per ricordare che il limite di dimensione delle immagini è di 1600x1600px così si notano meglio i particolari.
Personalmente preferisco sempre un po più di "illuminazione" generale e quindi del fondo cielo.
Ovviamente quanto prima butta via DSS
Ecco cosa intendevo:
Colgo l'occasione per ricordare che il limite di dimensione delle immagini è di 1600x1600px così si notano meglio i particolari.
Personalmente preferisco sempre un po più di "illuminazione" generale e quindi del fondo cielo.
Ovviamente quanto prima butta via DSS
Ecco cosa intendevo:
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Ciao Antonello,
certo che quando il meteo ci fa la grazia non posso lamentarmi ma com'è per tutti in questo lungo periodo purtroppo c'è poca tregua
Non ricordavo più quale fosse il limite di upload e per non esagerare ho impostato a 1024px
ad ogni modo, ecco, giusto per avere un termine di paragone: il ritocco che hai fatto, vabbè su un jpg non fa testo, dal tuo monitor il fondo cielo come lo vedi? io vedo abbastanza rumore che da sul rosso nel cielo, avevo spinto all'incirca così con la luminosità in un primo momento ma poi ho fatto un passo indietro appunto perchè cominciavo a vedere molta grana sul cielo e nelle zone esterne e deboli delle galassie.
Antonello ho provato più volte ad usare iris ma davvero mi ci raccapezzo poco e lentamente, certo non demordo ma sto cercando di capire se perseguire questa strada o sia il caso di passare ad altro, magari anche investendo qualcosina.
certo che quando il meteo ci fa la grazia non posso lamentarmi ma com'è per tutti in questo lungo periodo purtroppo c'è poca tregua
Non ricordavo più quale fosse il limite di upload e per non esagerare ho impostato a 1024px
ad ogni modo, ecco, giusto per avere un termine di paragone: il ritocco che hai fatto, vabbè su un jpg non fa testo, dal tuo monitor il fondo cielo come lo vedi? io vedo abbastanza rumore che da sul rosso nel cielo, avevo spinto all'incirca così con la luminosità in un primo momento ma poi ho fatto un passo indietro appunto perchè cominciavo a vedere molta grana sul cielo e nelle zone esterne e deboli delle galassie.
Antonello ho provato più volte ad usare iris ma davvero mi ci raccapezzo poco e lentamente, certo non demordo ma sto cercando di capire se perseguire questa strada o sia il caso di passare ad altro, magari anche investendo qualcosina.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Il discorso del fondo cielo e dei monitor è abbastanza standardizzato ormai e per questo esorto ad utilizzare strumenti che possano dare un'indicazione oggettiva.
Resta poi che si possa optare per una o l'altra versione per motivi di gusto che resta insindacabile
In ogni caso il ritocco è stato fatto sul jpg tenendo conto di un livello medio di fondo cielo pari a poco più del 5% del totale. Come vedi dall'immagine che allego il rettangolo di misurazione su entrambe le immagini riporta un livello sì superiore del fondo cielo in quella ritoccata ma anche un guadagno sui particolari delle galassie da non mettere da parte assolutamente.
Quanto al rumore... se c'è perché mascherarlo?
Resta poi che si possa optare per una o l'altra versione per motivi di gusto che resta insindacabile
In ogni caso il ritocco è stato fatto sul jpg tenendo conto di un livello medio di fondo cielo pari a poco più del 5% del totale. Come vedi dall'immagine che allego il rettangolo di misurazione su entrambe le immagini riporta un livello sì superiore del fondo cielo in quella ritoccata ma anche un guadagno sui particolari delle galassie da non mettere da parte assolutamente.
Quanto al rumore... se c'è perché mascherarlo?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
si, in effetti il guadagno sulle galassie è evidente ed il rumore per quanto eliminabile va a scapito del "segnale buono", il messaggio rè chiaro anche se mettere bene in pratica è questione di esperienza e come dici tu anche di gusto personale, ecco, forse a patto di "conoscere il dato oggettivo prima di quello soggettivo"...quello che mi manca, sono sincero, vado molto a tentativi e sperimento di tutto