Help me Please
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Help me Please
Chiedo innanzitutto scusa per la mia quasi totale assenza dal forum ma ho sempre pensato (erroneamente) di dover prima fare un pò di esperienza e poi iniziare a postare foto decenti sul forum ma....mi sono reso conto che senza confrontarmi con chi effettivamente ha esperienza e senza poter chiedere consiglio,non ho possibilità di crescere e fare appunto esperienza,....il fatto è che mi sono avvicinato all'affascinante mondo dell'astronomia verso l'inizio di settembre scorso,ho deciso quindi di dotarmi di attrezzatura di entry level e in questi 5 mesi e mezzo ho cercato di corredarla con quanti più optional possibili (camere ccd,filtri etc.) e visto che da quando ho la reale possibilità di fare belle foto, ho sempre avuto il meteo notturno contro,ho deciso di passare al sole (molto più disponibile rispetto alle proprie sorelle lontane),detto questo vado ad esporre i problemi che mi sono trovato ad affrontare: 1) il fatto che di giorno non modo di allineare correttamente nessuna delle due montature; 2) non sono sicuro ma mi sembra che nel catalogo synscan non ci sia il sole; 3) e comunque il sole è troppo grande e pur essendo a conoscenza dell'esistenza di quella tecnica a mosaico...non so proprio dove metter mano. Qualche anima pia sarebbe in grado di spiegarmi senza troppi tecnicismi cosa devo fare e casomai di cos'altro devo munirmi? Ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: Help me Please
Vedo con piacere che hai deciso per il postare richieste che è l'anima di un forum
Intanto ricordo che il forum non è una vetrina o non deve essere vista tale: http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=10&t=1033
Viceversa è il luogo dove si può imparare qualcosa, io per primo senza sconti.
Non ho ben capito a cosa ti serve allineare sul sole quando è una stella così grande e di facile e immediato puntamento; quindi domande 1 e 2 direi che hanno già una risposta.
Quanto alla 3 non è chiaro se intendessi fare un mosaico di immagini visto che usi una focale alta o una camera con un piccolo sensore e quindi vorresti vedere il sole a disco intero.
Se è a quest'ultimo che punti direi che non è il caso fare mosaici visto che hai uno strumento che a memoria mi pare sia 1500mm di focale nativa ed in ogni caso il consiglio migliore da seguire è fare il particolare e fermarsi a saper elaborare tale particolare; per i dischi interi meglio usare riduttori o meglio ancora focali più corte o sensori di medie dimensioni.
Intanto ricordo che il forum non è una vetrina o non deve essere vista tale: http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=10&t=1033
Viceversa è il luogo dove si può imparare qualcosa, io per primo senza sconti.
Non ho ben capito a cosa ti serve allineare sul sole quando è una stella così grande e di facile e immediato puntamento; quindi domande 1 e 2 direi che hanno già una risposta.
Quanto alla 3 non è chiaro se intendessi fare un mosaico di immagini visto che usi una focale alta o una camera con un piccolo sensore e quindi vorresti vedere il sole a disco intero.
Se è a quest'ultimo che punti direi che non è il caso fare mosaici visto che hai uno strumento che a memoria mi pare sia 1500mm di focale nativa ed in ogni caso il consiglio migliore da seguire è fare il particolare e fermarsi a saper elaborare tale particolare; per i dischi interi meglio usare riduttori o meglio ancora focali più corte o sensori di medie dimensioni.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
ciao,
per lo stazionamento e l'allineamento sul sole si potrebbe fare questa prova (?), correggetemi a priori se è sbagliato (non ho mai provato ma potrebbe interessare anche a me): anzitutto, se la postazione è la stessa di quando osservi di notte, potresti stazionare appunto la sera prima e segnarti dei riferimenti a terra per il giorno dopo in modo da avere già uno stazionamento, non eccezionale ma approssimativamente discreto; punti il sole (CON I DOVUTI FILTRI), prendi nota delle coordinate che ti da il synscan in quella posizione, poi tasto USER, inserisci nuovo oggetto tramite coordinate e inserisci quelle annotate precedentemente e fai "view object", procedi con l'aggiustamento per centrare nuovamente bene il sole e tieni premuto per 2 secondi il tasto "ESC", il display dovrebbe lampeggiare per 3 volte e a quel punto premi "ENTER".
ho detto una baggianata?
per lo stazionamento e l'allineamento sul sole si potrebbe fare questa prova (?), correggetemi a priori se è sbagliato (non ho mai provato ma potrebbe interessare anche a me): anzitutto, se la postazione è la stessa di quando osservi di notte, potresti stazionare appunto la sera prima e segnarti dei riferimenti a terra per il giorno dopo in modo da avere già uno stazionamento, non eccezionale ma approssimativamente discreto; punti il sole (CON I DOVUTI FILTRI), prendi nota delle coordinate che ti da il synscan in quella posizione, poi tasto USER, inserisci nuovo oggetto tramite coordinate e inserisci quelle annotate precedentemente e fai "view object", procedi con l'aggiustamento per centrare nuovamente bene il sole e tieni premuto per 2 secondi il tasto "ESC", il display dovrebbe lampeggiare per 3 volte e a quel punto premi "ENTER".
ho detto una baggianata?
-
- Contatta:
grazie ad entrambi,appena il cielo permetterà provo con la tecnica di Daniele e contemporaneamente seguirò il consiglio di Antonello concentrandomi su qualche particolare da elaborare(procedimento a me ancora sconosciuto)....vi farò sapere come è andata a finire.