problemi vari - giove

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

problemi vari - giove

Messaggio da Fabio Manzo » 13/03/2014, 15:31

Ave Forum. Dopo aver ammirato per giorni i vostri discorsi su giove e la ripresa planetaria, sono rimasto talmente affascinato (adorando in particolare il deep) che ho pensato bene di munirmi di una asi200 monocromatica e di tuffarmi in questa nuova esperienza :mrgreen:

Come al solito i problemi sono sopraggiunti a gogo. Chiedo scusa in anticipo perchè il fatto è lungo e spero di spiegarmi bene.

Dopo aver fatto le riprese dei tre singoli canali con fire capture in formato .ser e formato .avi ho fatto l'allign e stack con registax6.1 e finqui' nessuno problema. Prima di passare a passi successivi ho salvato le immagini dei tre canali in tutti i formati a disposizione del programma, ovvero bmp png jpeg tif fit e special registax fit.

Non avendo altri programmi a disposizione volevo unire i tre canali con iris come faccio normalmente col deep e qui sono iniziati i problemi. Una volta caricati i tre canali (formati png jpeg tif bmp) e salvati nel formato .pic quando vado a dare il comando view lrgb non esce il colore :shock: :shock: :shock: . Ho provato a muovere i tre canali e l'unico che si sposta è il canale BLU mentre sul rosso e sul verde non mi fa operare. L'unico formato che opera regolarmente (in parte) è il fit.
Con il fit riesco a muovere i tre singoli canali per allinearli ma la foto esce sempre sparata (probabilmente per una questione di bit)
Qualcuno mi sa dire se tutto cio' è normale? c'è un modo per ovviare alla cosa? Cestino iris per il planetario e faccio prima? :lol:

Punto due :)

Preso dalla piu' profonda disperazione ho pensato di tuffarmi nel fantastico mondo di photoshop che ho scovato sul pc di mio padre quindi non so che versione sia e vedere se li il colore veniva fuori.
Vorrei sapere se i passi eseguiti sono giusti.
Ho aperto il canale R poi ho fatto separa canali e automaticamente mi dava i file rosso.bmp-rosso rosso.bmp-verde e rosso.bmp-blu. Ho conservato il primo cestinando gli ultimi due. Stesso procedimento per il verde e il blu. Poi ho fatto unisci canali e il colore usciva anche se i tre canali avevano una leggerissima sfasatura. Si fa cosi'? ci sono altri modi?

In attesa di una vostra risposta e magari di qualche consiglio su software da usare vi posto l'elaborazione dei tre singoli canali.
Allegati
blu.jpg
verde.jpg
rosso.jpg
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Re: problemi vari - giove

Messaggio da Antonello Medugno » 13/03/2014, 18:26

Allora, punto 0, i canali mostrano il pianeta ruotatissimo quindi puoi buttare tutto :D
Mi pare di averti detto di non andare oltre i 2 minuti in totale su R+G+B, ma tanto è inutil, voi astrofili siete terribili.
Punto 1, impara ad usare photoshop oppure fai tutto con Registax utilizzando la combinazione RGB (vedi quali sono le condizioni per poterlo utilizzare, trovi molto in rete).

Punto 2, in photoshop si aprono i tre canali e si copiano uno alla volta in un file vuoto generando tre "layers" ovvero livelli, poi si clicca due volte sul canale rosso, per esempio, e si spuntano le tre due voci G e B e si lascia solo R con la spunta. Si ripete la stessa operazione ad ogni canale lasciando la spunta sulla lettera relativa al canale. Fatto ciò, al termine avrai un'immagine a colori se i tre canali erano allineati. Se non lo erano li allinei manualmente spostando i singoli canali e usando i tasti cursore sulla tastiera.
Di più non si deve fare.

Impegnati :)

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: problemi vari - giove

Messaggio da Fabio Manzo » 13/03/2014, 19:21

Punto 0 ho fatto male i conti :mrgreen: ho ripreso 45 secondi a canale, aggiungi il tempo per cambiare il filtro, tempo che si stabilizza, dai un'occhiata al fuoco e al grafico, una sigaretta ci vuole...avrò impiegato 4 5 minuti :oops: Diciamo che per il futuro 30 secondi a canale ed una celere applicazione sulla ruota dovrebbe essere il tempo limite.

Punto 1 cercherò di capirci qualcosa

Punto 2 direi chiarissimo attendiamo nuove riprese per provare.

Punto 3 quindi IRIS??? Siccome qualcosina l'avevo imparata sul programma volevo capire dove stava il problema e se si puo' ovviare

Grazie Guru
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta: