Marte - primi test con C11
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Marte - primi test con C11
Ecco alcuni primi passi verso Marte.
Come al solito C11, Barlow 3X, Filtro Rosso R>610 nm (Longpass).
Riprese da 150 sec cadauno (circa 4000 frames) a 1/30 sec e gain a 750 con 180-190 ADU di risposta su Istogramma.
Seeing Buono, Trasparenza media, e il pianeta aveva appena raggiunto i 30-40 gradi essendo sorto da 1.5-2 h circa.
Collimazione perfetta...fuoco forse...ma forse ritoccabile.
Elaborazione con Autostakkert e successivamente in Iris.
E siccome dopo aver letto molto ho capito che l'elaborazione di Marte è non facile ho fatto varie prove...
Anche qui..come per Giove... ho verificato l'effetto dello stacking con 300, 600, 1200 frames e poi ho provato sia l'unsharpmasking che i wavelet.
A titolo personale preferisco l'unsharp masking...
Comunque ecco i test di somma: Questa è infine l'immagine che ritengo migliore 21.56 TU
Comunque ditemi cosa va migliorato che tempo permettendo ci riprovo.
Grazie
Armando
Come al solito C11, Barlow 3X, Filtro Rosso R>610 nm (Longpass).
Riprese da 150 sec cadauno (circa 4000 frames) a 1/30 sec e gain a 750 con 180-190 ADU di risposta su Istogramma.
Seeing Buono, Trasparenza media, e il pianeta aveva appena raggiunto i 30-40 gradi essendo sorto da 1.5-2 h circa.
Collimazione perfetta...fuoco forse...ma forse ritoccabile.
Elaborazione con Autostakkert e successivamente in Iris.
E siccome dopo aver letto molto ho capito che l'elaborazione di Marte è non facile ho fatto varie prove...
Anche qui..come per Giove... ho verificato l'effetto dello stacking con 300, 600, 1200 frames e poi ho provato sia l'unsharpmasking che i wavelet.
A titolo personale preferisco l'unsharp masking...
Comunque ecco i test di somma: Questa è infine l'immagine che ritengo migliore 21.56 TU
Comunque ditemi cosa va migliorato che tempo permettendo ci riprovo.
Grazie
Armando
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Re: Marte - primi test con C11
Non ho molta esperienza ma una cosa che mi sento di dirti è questa. Siccome ho fatto tanti tentativi durante la tua stessa serata la sostanziale differenza che ho notato è sui frame raccolti. Facendo un calcolo approssimativo tu hai lavorato con una media di 26 al secondo , il mio file log me ne dava 66 AVG. Credo che maggiori frame diano sicuramente un risultato migliore dato che ho testato sulla mia pelle grosse difficoltà con saturno che per non saturare il tutto ho avuto picchi di 5 fps con risultati molto deludenti. Quindi ti consiglierei di rivedere tempi di esposizione e gain cercando di ottimizzare il tutto. Poi vedo un alone abbastanza accentuato sulla destra. Fuoco? stacking? Boh?
Se ti puo' servire io ho lavorato a 5270mm di focale.
Ciao
Se ti puo' servire io ho lavorato a 5270mm di focale.
Ciao
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Fabio
Grazie dei consigli.
L'alone c' e sempre....anche nelle foto dei professionisti..
Per i frame e' tutto ok. E' normale per la mia dmk con 1/30 avere 21-26 frame/sec con IC capture.
Ciao e grazie.
Armando
Grazie dei consigli.
L'alone c' e sempre....anche nelle foto dei professionisti..
Per i frame e' tutto ok. E' normale per la mia dmk con 1/30 avere 21-26 frame/sec con IC capture.
Ciao e grazie.
Armando
Armando Vaccaro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Giorno
Forse non mi sono spiegato bene. Non metto in dubbio che con 1/30sec 750 gain e la dmk tu abbia ottenuto 21-26fps, il mio consiglio era proprio quello di provare a modificare questi parametri per vedere se riuscivi ad ottenere di piu' anche perchè non credo che la dmk raggiunga al massimo 26fps
Per quanto riguarda l'alone...o contorno da mano pesante in post elaborazione , gamma , stacking quello che sia forse qualcuno potrà aggiungere un commento, ma io sinceramente nelle foto dei professionisti non lo vedo. Magari è come dici tu ed io ho bisogno di un paio di occhiali
Ciao , cieli sereni e come ho fatto in un altro post ti ringrazio nuovamente per i vari argomenti interessantissimi sull'elaborazione planetaria.
Forse non mi sono spiegato bene. Non metto in dubbio che con 1/30sec 750 gain e la dmk tu abbia ottenuto 21-26fps, il mio consiglio era proprio quello di provare a modificare questi parametri per vedere se riuscivi ad ottenere di piu' anche perchè non credo che la dmk raggiunga al massimo 26fps
Per quanto riguarda l'alone...o contorno da mano pesante in post elaborazione , gamma , stacking quello che sia forse qualcuno potrà aggiungere un commento, ma io sinceramente nelle foto dei professionisti non lo vedo. Magari è come dici tu ed io ho bisogno di un paio di occhiali
Ciao , cieli sereni e come ho fatto in un altro post ti ringrazio nuovamente per i vari argomenti interessantissimi sull'elaborazione planetaria.
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
E si, Marte è un'osso duro, purtroppo il diametro del pianeta combinato con il seeing locale gioca brutti scherzi specie sul luminoso bordo di Marte.
Eliminare o diminuire l'effetto del doppio bordo si può con PS, infatti i "Grandi" dell'Hires planetario lo eliminano del tutto ma a volte è talmente marcato che è possibile solo attenuarlo, poi bisogna dire che il fattore collimazione e acclimatamento dello strumento sono fondamentali per Marte.
E' buona norma riprendere il pianeta con un livello di ADU adeguati che non scenda al di sotto dei 180-200(3000-3500 se si una dinamica a 12bit).
Per quanto riguarda gli fps in fase di ripresa molto dipende dalla potenza del pc e dal ROI che si effettua.
Fabio le tue immagini sono buone ma hanno un'effetto mosso che con 150s per canale non dovrebbe assolutamente esserci.
Eliminare o diminuire l'effetto del doppio bordo si può con PS, infatti i "Grandi" dell'Hires planetario lo eliminano del tutto ma a volte è talmente marcato che è possibile solo attenuarlo, poi bisogna dire che il fattore collimazione e acclimatamento dello strumento sono fondamentali per Marte.
E' buona norma riprendere il pianeta con un livello di ADU adeguati che non scenda al di sotto dei 180-200(3000-3500 se si una dinamica a 12bit).
Per quanto riguarda gli fps in fase di ripresa molto dipende dalla potenza del pc e dal ROI che si effettua.
Fabio le tue immagini sono buone ma hanno un'effetto mosso che con 150s per canale non dovrebbe assolutamente esserci.
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
"Fabio le tue immagini sono buone ma hanno un'effetto mosso che con 150s per canale non dovrebbe assolutamente esserci"
Veramente l'immagine è di Armando io al massimo arrivo a 60 Secondi
Veramente l'immagine è di Armando io al massimo arrivo a 60 Secondi
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Scusate
Sbagliai.........volevo dire Armando
Sbagliai.........volevo dire Armando
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Ask.
Io il mosso non lo vedo e confrontando con lemappe mi sembra che i dettagli sono quelli comprese le nuvole e le formazioni ai bordi.
Piuttosto rifarei l elaborazione. Non capisco se usare wavelet o unsharp?altro?
Quello che vedo e' un livello di dettagli accettabile....il seing e la trasparenza non erano al top e l'altezza del pianeta pure.
Per i frame....lavorando senza roi, questo' e' quanto si ottiene a 640*480.
Infine, ho lavorato con l istogramma a piu' di 180.
Che altro?
Fatemi sapere
Armando
Io il mosso non lo vedo e confrontando con lemappe mi sembra che i dettagli sono quelli comprese le nuvole e le formazioni ai bordi.
Piuttosto rifarei l elaborazione. Non capisco se usare wavelet o unsharp?altro?
Quello che vedo e' un livello di dettagli accettabile....il seing e la trasparenza non erano al top e l'altezza del pianeta pure.
Per i frame....lavorando senza roi, questo' e' quanto si ottiene a 640*480.
Infine, ho lavorato con l istogramma a piu' di 180.
Che altro?
Fatemi sapere
Armando
Armando Vaccaro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Intanto usa il ROI, non ha senso fare un filmato a 640x480 su un dischetto di 120x120
Otterrai sicuramente più frames.
Per l'elaborazione noto la stessa mano che hai su Giove quindi direi di provare a cambiare impostazione.
Usa le WL di livello 1 e 2 tirate pochissimo senza tipo care altri parametri come denoise o altro (voglio sperare che non usiate questi parametri), poi in Photoshop o in Iris puoi usare la UM dopo aver passato un colpo di Gauss con raggio da provare (0.5-2)
Opera e posta un'immagine con il confronto tra queste e le nuove
Otterrai sicuramente più frames.
Per l'elaborazione noto la stessa mano che hai su Giove quindi direi di provare a cambiare impostazione.
Usa le WL di livello 1 e 2 tirate pochissimo senza tipo care altri parametri come denoise o altro (voglio sperare che non usiate questi parametri), poi in Photoshop o in Iris puoi usare la UM dopo aver passato un colpo di Gauss con raggio da provare (0.5-2)
Opera e posta un'immagine con il confronto tra queste e le nuove
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Antonello
Ho eseguito la procedura....(leggi seguito)
Il video in questione è delle 21.56 TU del 21-3-2014.
Ti posto la differenza dei due metodi usati.
Fatemi sapere...
Grazie
Armando
Ho eseguito la procedura....(leggi seguito)
Il video in questione è delle 21.56 TU del 21-3-2014.
Ti posto la differenza dei due metodi usati.
Fatemi sapere...
Grazie
Armando
Armando Vaccaro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
EFW2-Atik 314 L